30
ottobre

DISNEY CONTRO I CARTONI ITALIANI: SONO INADEGUATI E SCARSI. E AGCOM LA ESONERA DALLA PRODUZIONE

Disney

Disney

Nonostante in pochi ne siano a conoscenza, la normativa italiana sull’audiovisivo prevede anche l’obbligo per gli operatori televisivi del Belpaese di destinare il 10 per cento della programmazione e degli introiti netti a “opere europee di produttori indipendenti e opere cinematografiche di espressione originale italiana”. C’è però chi, come riportato da Repubblica, è riuscito grazie ad AGCOM a rientrare tra i “privilegiati”, con la possibilità di essere parzialmente esonerato.

Tra questi vi è Disney, la multinazionale americana che nel Belpaese è attiva con un’offerta piuttosto variegata su Sky e con Disney Channel e Disney Junior anche su Mediaset Premium. Disney, infatti, aveva sottolineato l’impossibilità di raggiungere l’obiettivo in quanto la qualità dei cartoni e produzioni italiane è inadeguata e non rispetta gli standard dei propri network. E AGCOM ha deliberato a suo favore per il biennio 2013 e 2014, esonerando anche Fox e Discovery Italia, e di questo passo non è detto che non possa intervenire anche per gli anni a venire.

Tra l’altro, tra le motivazioni che hanno spinto il produttore di Topolino e Paperino a presentare l’esposto vi è anche l’impossibilità di acquistare alcuni prodotti europei considerati in sintonia con la linea editoriale poichè i diritti sono già acquistati da altri operatori. Immancabili, comunque, le polemiche dei professionisti italiani del settore, che potrebbero a breve presentare un ricorso urgente al Tar del Lazio.

Oltre al danno economico (10 milioni di euro stimati, la Rai ne investe 18 e il settore fattura 100 milioni di euro l’anno) ci sarebbe anche un danno d’immagine, causato dalla stessa Autorità. Esonerando Disney, infatti, l’AGCOM – come sottolineato da Giovanna Koch portavoce degli sceneggiatori di Writers Guild Italia – “ha messo nero su bianco che i programmi italiani non sono buoni abbastanza”.

Il che è assurdo perchè è vero che spesso le produzioni animate italiane sono qualitativamente scarse (persino le Winx, malgrado il successo, perdono il confronto con molte produzioni estere) però così facendo si innesca un circolo vizioso che non permetterà al settore di migliorarsi. Se poi ci rapportiamo ai telefilm teen, non tutte le produzioni trasmesse da Disney ci sembrano così qualitativamente elevate.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


T come Tigro... e tutti gli amici di Winnie the Pooh
WINNIE THE POOH: RAI YOYO FESTEGGIA LA PASQUA CON QUATTRO FILM DISNEY IN PRIMA TV


Jonas (Disney)
NOVITA’ IN CASA DISNEY: ARRIVA DA STASERA ‘JONAS’ SU DISNEY CHANNEL, E JETIX DIVENTA DISNEY XD DAL 28 SETTEMBRE


lupen3_locandina.jpg
UN INIZIO D’ANNO FRIZZANTE PER IL PUBBLICO DI HIRO!


Premium Fantasy @ Davide Maggio .it
ARRIVA PREMIUM FANTASY: ECCO LE NOVITA’ “SOTTO L’ALBERO” DI MEDIASET PREMIUM

10 Commenti dei lettori »

1. lordchaotic ha scritto:

30 ottobre 2014 alle 16:32

Si si certo, cara disney con le schifezze di cartoni che da decenni fate, il povero walt si starà rivoltando nella tomba.
Brucia il mazzo che le fate Winx hanno fatto alla vostra copia mal riuscita delle w.i.t.c.h.????



2. iki ha scritto:

30 ottobre 2014 alle 16:55

La Disney farebbe bene a starsene zitta visto la “qualitá” delle loro schifezze che ci propinano.
Per non parlare dei film cinematografici(vedi Maleficent).
Esclusi i Classici,per il resto la Disney farebbe meglio a tacere



3. mugnezz ha scritto:

30 ottobre 2014 alle 17:00

Davvero ?!? Vi state lamentando della qualita’ disney ? Il mondo va al contrario



4. Alessandro ha scritto:

30 ottobre 2014 alle 17:08

ricordo perfettamente molte produzioni Disney: quel l’uragano di papà, Blossom, Crescere che fatica, solulmen casa e chiesa, la vita secondo jim ( che venne acquistata da fox dopo la,1a stagione perché c’era aria di successo) il piccolo genio,Dinosauri, Zack e Cody, Hanna Montana, i maghi di weverly,Raven. Tra i cartoni cito Aladin, Ducktales, Pepperann, MIB,Carmen San Diego e altri… Mi spiace ma tutte queste citazioni sono di un Disney Channel che ai tempi era option su tele+, quando è passato su Sky ha progressivamente abbandonato la qualità ( molti programmi andavano bene per ragazzi oltre i 12 anni) per concentrarsi sulla cassetta e i programmi sono peggiorati via, via. Ora la programmazione e frammentata in tanti canali ma dei programmi sopra citati non è rimasto nulla. Persino dei telefilm è rimasta solo la serie con Selena Gomez ( per altro terminata e semplicemente replicata all’infinito). Han fatto una brutta fine e mi dispiace.



5. Giulio ha scritto:

30 ottobre 2014 alle 18:00

Concordo,i cartoon italiani non sono un capolavoro per carità ma pensassero a se stessi e alla programmazione sempre più allo sbando di disney channel..ricordo con nostalgia che belle serie che facevano un tempo



6. dumurin ha scritto:

30 ottobre 2014 alle 20:02

Concordo con Lordchaotic: la Disney ce l’ha ancora per il fatto che le Winx fin da subito sono state un successone e hanno soppiantato le Witch. Ma poi è assurdo visto che in Spagna è proprio Disney Channel a trasmettere Winx Club. Almeno un po’ di coerenza.
Sulla programmazione di Disney Channel, non posso dire nulla su quella estera, ma quella italiana è dire pietosa è dire poco con tutti quei telefilm e sitcom per adolescenti in crisi di ormoni e robacce varie. Poi criticano l’animazione italiana, ma si guardassero almeno le porcherie che producono.
Ah tanto per la cronaca, la Disney bistratta l’animazione italiana eppure quando il cartone Winx Club ha fatto il botto prima ha lanciato il cartone delle Witch e poi, dopo il flop di Witch, ha lanciato, sempre sull’onda del successo delle fate italiane Winx, una linea di fate anche lei e cioè le Disney Fairies con Trilli come capo. Che almeno stia zitta che ci fa più bella figura



7. mugnezz ha scritto:

30 ottobre 2014 alle 22:45

può essere che abbia il dente avvelenato per la storia delle winx . ma è spanne sopra a tutte le produzioni italiane .



8. kalinda ha scritto:

30 ottobre 2014 alle 23:02

Comunque è assurdo che non debba investire in un paese dove fa tanti soldi. Vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!! E’ un precedente pericoloso. Inoltre concordo con chi critica l’attuale produzione Disney.



9. filippo ha scritto:

31 ottobre 2014 alle 08:37

robin hood cenerentola pinocchio la spada nella roccia la bella e la bestia la carica dei 101 gli aristogatti peter pan il libro della giungla il gobbo di notre dame dumbo lilli e il vagabondo bincaneve red e toby aladin basil ……………………………….



10. Esabac ha scritto:

31 ottobre 2014 alle 14:42

Tolti i meravigliosi classici, i film della Disney sono stati buoni fino al 2006 circa con Incredibili, Toy Story 1-2-3, Nemo e Monsters e co.

Ora grandissime buffonate come piovono polpette, UP e varie.

Riguardo Disney Channel, ora è solo la copia di se stesso. Con i vari High School Musical ha iniziato a scemare fino a toccare il fondo con le varie starlette tipo Lovato e Gomez. Anche le serie diventarono ridicole (Zack e cody sul ponte di comando, sonny tra le stelle).

Ancora ricordo Raven, Lizzie McGuire, Zck e Cody al grand hotel, Quelli dell’intervallo, e i cartoni come Finalmente Weekend, Kim Possible, Ricreazione :’)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.