23
ottobre

X FACTOR 8 – SPRITZ FOR FIVE

Spritz For Five

NOME: SPRITZ FOR FIVE

CATEGORIA: GRUPPI VOCALI

GIUDICE: MORGAN

STATUS: ELIMINATI AL 4° LIVE

A X Factor 8 anche gli Spritz For Five, band composta da cinque ragazzi: Giulio (26 anni di Mestre), Marco Obersnel (18 anni di Trieste), Nicola Pisano (22 anni di San Vito al Tagliamento, PN), Piero Gherbaz (20 anni di Trieste) e Rocco Pascale (22 anni di Trieste). Il gruppo si forma nel febbraio 2013, ma si sono esibiti per la prima volta nel maggio scorso

Appartengono tutti alla piccola rete di musica corale a cappella triestina e qualche anno fa si sono trovati a cantare nello stesso coro. Talentuosi e originali negli arrangiamenti, si sono esibiti in manifestazioni, piazze e locali a Trieste e dintorni. Le loro vere passioni sono la composizione e l’arrangiamento; considerano la voce come un vero e proprio strumento. Sono chiacchieroni, simpatici e un po’ nerd, puntano tutto sulle loro capacità vocali. Sono musicisti (suonano violino, pianoforte, flauto traverso, metallofono ed altri strumenti) e la molteplicità di idee è il loro punto di forza.

Concorrenti X Factor 8, Spritz For Five – le esperienze musicali

In un’intervista rilasciata a sky.it, hanno parlato del loro percorso precedente all’ingresso a X Factor 8:

“Abbiamo fatto diversi concerti in città e in regione, partecipato a dei concorsi a livello locale e nazionale e aderito all’ItAca Project (incidendo un brano insieme alle realtà della musica a cappella più importanti in Italia). Abbiamo girato dei brevi video molto divertenti, che fanno ridere perché Rocco fa le facce buffe”

Tanto, invece, hanno fanno anche singolarmente. A cominciare da Giulio:

“Ho eseguito alcuni pezzi di Battisti in acustica in occasione di un consesso familiare all’età di 5 anni (senza amplificazione, il microfono era giocattolo). Mi sono perfezionato presso il coro parrocchiale. Ho poi conquistato la specialità di Canterino nel mio gruppo Scout. Al liceo sono stato cantante e tastierista dei Saeros. Negli anni dell’università ho prodotto qualche traccia elettronica con un amico sotto il nome di A flat Canvas. Per alcuni mesi, assieme a un chitarrista, ho cantato per le strade di Trieste; ci chiamavamo Sophisticated Shirts, ma nessuno ha avuto il tempo di scoprirlo. Infine, ho cantato allo Yacht Club Adriaco di Trieste accompagnato da un amico chitarrista; un duo acustico battezzato per l’occasione Nordkapp Kiss”

E poi c’è Marco:

“La musica, in tutti i suoi campi, è sempre stata la mia più grande passione. Ho cantato in tanti cori (pop e classici) e anche da solo, prima di intraprendere l’avventura Spritz For Five. Ho cominciato a studiare flauto traverso a 8 anni, partecipando a diversi concorsi (e vincendo qualcosa, alle volte) e masterclass. Da sempre mi interesso alla composizione e ho iniziato a scrivere qualcosa di più serio da qualche anno (ho vinto, insieme alla mia amica Mavi Sala, il concorso nazionale ‘Trofeo della Nuova Musica Italiana 2014 – 7 Note dalla scuola’ organizzato da RadioItalia, portando un pezzo composto da me su un suo testo e cantato da entrambi). Ho cominciato a occuparmi seriamente di arrangiamenti in prima superiore, grazie agli input del Maestro Alessandro Cadario (e, sempre da lui, ho ricevuto delle nozioni base di direzione che mi hanno portato a dirigere occasionalmente qualche coro)”

Nicola, invece, dice:

“Cresciuto a pane e musica a cappella ho iniziato sin da piccolo a cantare nel coro di mio padre. La mia lieve iperattività mi ha portato a suonare le percussioni e a innamorarmi di queste, tanto da suonare per 10 anni in un’orchestra di percussioni ORFF. Non contento ho scoperto la beatbox, che mi porto dietro da quando andavo alle medie. Canto in diversi cori e ho fatto parte del progetto ‘Coro Accademia Feniarco’ come tenore e batterista vocale. Studio Percussioni Classiche in conservatorio. Ho preso parte a qualche progetto musicale come batterista e percussionista. Dirigo un coro giovanile dal 2012 con il quale ho inciso un disco”

Piero la fa più breve dei suoi compagni:

“Dopo il coro, ho strimpellato a lungo la chitarra senza alcuna ambizione. Poi il periodo silente delle medie e quindi il liceo: un coro, due cori, tanti cori e quindi gli Spritz”

Infine Rocco:

“Dopo vari tentativi più o meno fallimentari di approcciarmi a uno strumento o allo studio del solfeggio, sono approdato nel coro della mia scuola e non sono più uscito dal mondo della musica corale e a cappella, arrivando a tentare la sfida Spritz For Five. Ed eccomi qui”

>>>  CONCORRENTI X FACTOR 8 – TUTTE LE SCHEDE

..:: Tutto su X Factor 8 ::..

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Gruppi Vocali XF8 - The Wise
X FACTOR 8: ECCO I 12 CONCORRENTI. CHI HA LA SQUADRA PIU’ FORTE?


Riccardo Schiara
X FACTOR 8 – RICCARDO SCHIARA


The Wise
X FACTOR 8 – THE WISE


Mario Gavino Garrucciu
X FACTOR 8 – MARIO GAVINO GARRUCCIU

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.