14
ottobre

UN’ALTRA VITA 2 CI SARA’

Un'Altra vita

Volge al termine questa sera su Rai 1 la prima stagione di Un’Altra vita, la fiction diretta da Cinzia TH Torrini che ha fatto impazzire il pubblico italiano conquistando con la quinta puntata oltre sette milioni e settecentomila telespettatori con il 30% di share.

Un’Altra vita: si conclude la prima stagione

Una grande soddisfazione per la protagonista Vanessa Incontrada (Emma) e per gli altri membri del cast, da Loretta Goggi (Elvira) a Daniele Liotti (Antonio), da Cesare Bocci (Pietro) a Claudia Alfonso (Giulia) fino alle giovanissime Ludovica Bizzaglia (Margherita) e Giulia Cappelletti (Camilla). Un successo personale per ognuno di loro ma anche un successo corale nel quale un ruolo importante lo ha avuto la location, ovvero l‘isola di Ponza, che ha arricchito il programma con una fotografia incantevole. Un connubio di elementi positivi che porterà con ogni probabilità ad una seconda stagione, come rivelato – a Tv Sorrisi e Canzoni – da Ivan Cotroneo, autore della serie con Monica Rametta e Stefano Bises.

Un’Altra vita 2 confermata “ufficiosamente” da Ivan Cotroneo

“Ovviamente, non spetta a noi deciderlo, ma visto il successo direi che con tutta probabilità (la seconda stagione, ndDM) si farà.[...]La fiction si chiude con Emma che fa una scelta di cuore sentendo che è la cosa giusta. Un finale che chiude una storia ma che lascia spazio a molti sbocchi. Ripartiremo da qui, con gli stessi personaggi che affronteranno nuove avventure.”

E di materiale narrativo da sfruttare ed ampliare ce n’è, vista la miriade di piccoli e grandi personaggi che hanno portato le loro storie all’interno del racconto e che avrebbero ancora tanto da dire. La figura della protagonista Emma è ancora tutta da scrivere, così come il suo percorso nella ricerca di una vita diversa che, in questa prima stagione, ha incontrato diversi ostacoli portandola più che altro a raccogliere i cocci della vita di un’altra, ovvero Anna (Francesca Cavallin), la moglie di Antonio.

Archiviata la presenza di quest’ultima ed esaurite dunque le cupe atmosfere stile Jane Eyre che hanno sì intensificato, ma di fatto anche appesantito, le sei puntate prodotte finora, la narrazione potrebbe in futuro concentrarsi sugli aspetti tipici della commedia che, laddove inseriti, hanno funzionato. Un’Altra vita, infatti, complici il mare e il contesto della piccola isola dove tutti sanno tutto degli altri e dove la curiosità si trasforma presto in morbosità, avrebbe potuto strappare qualche sorriso in più guadagnando altri punti. Avverrà con i nuovi episodi?

..:: Tutti gli articoli dedicati a Un’Altra Vita ::..

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Vanessa Incontrada
LO STRANO CASO DI UN’ALTRA VITA


Un’Altra-Vita
UN’ALTRA VITA SOSTITUISCE MONTALBANO NEL LUNEDI DI REPLICHE TARGATO RAI 1


Flavio Insinna - Vanessa Incontrada
LA CLASSE DEGLI ASINI: FLAVIO INSINNA E VANESSA INCONTRADA INSIEME SUL SET


Tu si que Vales - De Filippi e Totti
DM LIVE24: 26 SETTEMBRE 2014. CONTI LANCIA LA FICTION SBAGLIATA – “TALENTO” BANDITO DA TU SI QUE VALES – IGT, MATANO E BISIO: ECCO COSA CERCANO

13 Commenti dei lettori »

1. Giacomo ha scritto:

14 ottobre 2014 alle 23:20

A me la fiction è piaciuta molto proprio per i suoi temi un po’ cupi! Spero che nella prossima stagione sia ancora così: magari con la morte di Anna, magari con il dubbio di un omicidio da parte del marito Antonio per poter tornare da Emma



2. grilloparlante ha scritto:

14 ottobre 2014 alle 23:38

Bello bello bello, non avrei cambiato niente. Che peccato sia finito, almeno per ora. Strano pero’ non aver visto in questo periodo nessuna intervista a Vanessa Incontrada, deve essere stata una soddisfazione mica da poco per lei … ma dove e’ sparita?



3. Davide ha scritto:

14 ottobre 2014 alle 23:45

Molto molto bella!
All’inizio era molto leggera e inconsistente, poi col tempo ha preso una piega noir che mi è piaciuta molto! Chiaro, alla fine c’è voluto quel pizzico di mistero per rendere bella la serie, ma comunque è stata un’ultima puntata molto coinvolgente. Stupenda la scena di Margherita (la ragazza incinta) che si sfoga con Riccardo, una delle scene più belle che abbia visto di recente… peccato che sia finita lì

Seconda serie doverosa!



4. Fabio Fabbretti ha scritto:

14 ottobre 2014 alle 23:47

grilloparlante: non dimenticare che condurrà Italia’s Got Talent



5. Marco89 ha scritto:

15 ottobre 2014 alle 02:47

La piega giusta l’ha presa con l’introduzione del personaggio di Anna e di una Cavallin strepitosa, anche questa sera; un ruolo intensamente drammatico che ha interpretato in modo impeccabile.
Merito del successo la bravura del cast, la location e gli aspetti tecnici come la fotografia e la regia, la Th Torrini dirige solo fiction che sbancano l’auditel, non e’ un caso.
Un melo` moderno tipico italiano che ha appassionato la gente come non avveniva da tempo.
Unica pecca la prevedibilita’ della storia che non ha regalato particolari emozioni. Nel complesso buona qualita`, ma senza esagerazioni (della serie i quasi 8 milioni li avrebbe meritati anche qualche altro lavoro).



6. Martina ha scritto:

15 ottobre 2014 alle 08:26

Sì che bello!!!! Non vedo l’ora cominci la seconda stagione!!!! Mi è piaciuto un sacco!!!



7. anna ha scritto:

15 ottobre 2014 alle 08:56

Fiction carina…non eccelsa…che si lascia vedere…personaggi azzeccati ( soprattutto quelli provenienti da altre fiction collaudate esempio ” Un posto al sole” e “La Squadra”… Vanessa Incontrada non ha un’ intensità espressiva forte, fortunatamente c’ era la Cavallin che recitava in modo convincente e ambiguo…tutto sommato un voto se lo merita, un 6,5….



8. grilloparlante ha scritto:

15 ottobre 2014 alle 10:52

Cavallin è molto brava e molto “teatrale”, infatti le fanno spesso fare questi personaggi un pò border line.
Ma in Vanessa Incontrada ho trovato una naturalezza recitativa rara, in un mondo televisivo fatto di attori e attrici “che sussurrano”, e/o fanno le faccette da fotoromanzo, e/o si atteggiano come se recitassero permanentemente il monologo dell’Amleto.
Brava Vanessa, davvero, lei e Loretta Goggi tutta la vita (è un appello!).



9. Michele87 ha scritto:

15 ottobre 2014 alle 17:29

Non ho visto la fiction se non per brevi spezzoni, quindi non posso dare un giudizio, però a sentire in giro tutti dicono che era una fiction che poteva avere potenzialità immense e che non le ha sfruttate con una trama che non è mai decollata veramente, la recitazione, esclusa la mitica Loretta Goggi, mi è sembrata (ma ripeto ho visto solo poche scene) non proprio eccelsa anzi in alcuni casi assai sotto la sufficienza (tipo la Incontrada, come attrice mi sembra abbastanza negata), e poi dai come si fa ad assegnare la parte di figlia ad un’attrice che a solo pochissimi anni in meno di quella che interpreta la madre? Della serie la credibilità questa sconosciuta……



10. antonella ha scritto:

15 ottobre 2014 alle 17:35

antonella scrive:
la storia non mi ha emozionato piu’di tanto, niente di particolare, belle le location io l’ho guardata perche’ sono una fans di cesare bocci che in questa prima serie ha avuto poco spazio, si parla gia’ di una seconda serie visto che molte cose sono rimaste in sospeso e spero che cesare abbia lo spazio che merita perche’ e’ bravo senza nulla togliere agli altri attori. vorrei proporre a cotroneo di scrivere una sceneggiatura che coinvolga anche l’isola vicina ventotene cosi’ magari cesare viene anche a ventotene, cosi’ facciamo una fiction sulle isole pontine.



11. Dario ha scritto:

15 ottobre 2014 alle 19:04

Il successo di questa serie non mi ha stupito per niente.
C’era Vanessa Incontrada, molto amata dal pubblico televisivo;
c’erano due attori bagnapassere come Cesare Bocci e, soprattutto, Daniele Liotti;
c’era Loretta Goggi, grande showgirl della “bella televisione di una volta”, tornata in auge grazie a Tale e quale Show;
c’erano bambini, che funzionano sempre;
c’erano adolescenti, che non possono mancare.
Mettiamoci poi una spruzzata di thrilling, grazie al personaggio di Anna, il mare e il dialetto partenopeo.
Per il pubblico di Raiuno, una fiction con tutti questi ingredienti è una bomba.
Aspettiamoci una ventina di nuove serie (“Un medico in famiglia” docet).



12. Violadelpensiero ha scritto:

15 ottobre 2014 alle 20:20

Mi è piaciuta molto questa fiction, soprattutto per l’interpretazione delle figlie, una più divertente dell’altra. Brava ovviamente la Goggi, anche Bocci e Pecci, paradossalmente l’unica che non mi convince per niente dal punto di vista recitativo è Vanessa Incontrada.
A me sta anche simpatica, però in questa fiction ha sfoggiato solo un paio di espressioni in sei puntate, poteva dare di più al suo personaggio, accentuarne alcuni tratti volitivi mettendoci più grinta… Insomma, non puoi essere felice, arrabbiata e preoccupata sempre con la stessa faccia!



13. pamponzaromano ha scritto:

15 ottobre 2014 alle 23:33

e stato un film molto bello peccato solo 6 puntate spero di vedervi di nuovo siamo molto emozinante vedere la nostra isola famosa dei visitatori che ci vengono per lestate vi ringraziamo tutti



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.