20
ottobre

TALPA MEDIA (THE VOICE) DI JOHN DE MOL IN VENDITA: 21ST CENTURY FOX E FREMANTLE INTERESSATE

Talpa Media

Talpa Media

Dopo l’acquisizione di Endemol e la nascita di una joint venture con Shine e Core Media, non è affatto detto che Rupert Murdoch rimanga con le mani in mano. Perché a quanto pare 21st Century Fox è interessata ad espandersi ulteriormente, accaparrarsi il maggior numero di format e accrescere a dismisura la propria library. E nel mirino ci è finita anche Talpa Media: ebbene sì, la società fondata da John De Mol, produttrice di The Voice e del reality Utopia, è a tutti gli effetti in vendita.

Il famoso produttore e ideatore del Grande Fratello, già fondatore di Endemol venduta a suon di dollaroni a Telefonica anni fa e poi passata nelle mani di Mediaset e ora di Fox, vuole già disfarsi della sua nuova creatura – visto il rapido successo ottenuto – e dedicarsi ad altro. Già lo scorso anno, a dire il vero, la galassia News Corp. offrì tramite Shine Group la bellezza di 450 milioni di euro. La cifra però non fu ritenuta congrua e per questo convintamente respinta.

Tra i pretendenti, oggi, vi sono – oltre a 21st Century Fox – anche Fremantle, ben nota anch’essa in Italia – di proprietà del gruppo RTL. 600-700 milioni di euro la cifra che potrebbe essere valutata la società, anche se De Mol vorrebbe superare di nuovo il miliardo di euro gettandosi puntando su mercati che potrebbero rendere molto in termini economici, come quello cinese.

Tra l’altro Talpa Media detiene una quota di SBS, gruppo televisivo olandese su cui ha già buttato gli occhi il gruppo Discovery, anch’esso sempre più intenzionato ad espandersi nel mondo. Per quanto riguarda l’Italia, invece, non dovrebbe cambiare nulla rispetto all’assetto attuale: la divisione del Belpaese Talpa Italia – inaugurata lo scorso anno e affiancata a Toro Produzioni – rimarrà ben salda nelle mani della coppia Romano-Tombolini.



Articoli che potrebbero interessarti


DM Live24 - 10 aprile 2009
DM LIVE24: 10 APRILE 2009


Le tre società di Fremantle Media
Fremantle si fa in tre: nasce The Apartament


Brian L. Roberts, AD Comcast
Sky: Comcast vince l’asta per acquisire la pay tv di Murdoch


Bob Iger (Disney), Rupert Murdoch (Fox)
Disney compra la 21th Century Fox: l’accordo da 52,4 miliardi comprende anche Sky e Endemol Shine

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.