26
settembre

SERVIZIO PUBBLICO: MICHELE SANTORO SCOMPAGINA IL FORMAT E ROTTAMA SE STESSO. E’ UN NUOVO INIZIO?

Servizio Pubblico, Michele Santoro

Michele Santoro ha (in parte) ‘rottamato’ se stesso e la propria arena. Perché è evidente: ora il suo sguardo è già proiettato al futuro. Solo pochi giorni fa, il giornalista aveva annunciato di voler archiviare l’esperienza del talk show in senso stretto, prendendo atto della nausea procurata ai telespettatori dalla reiterazione di tale genere. E ieri sera, al debutto dell’ultima stagione di Servizio Pubblico, il conduttore è sembrato davvero intenzionato a cambiare registro. Sin da subito, infatti, il format santoriano è apparso destrutturato nella sua tradizionale scaletta, improntato più all’approfondimento che al dibattito. I risultati – come, forse, lo stesso Santoro temeva visti i proclami della vigilia – sono stati deludenti: 1.203.000 spettatori pari al 5.78% di share. La metà rispetto al debutto dello scorso anno.

Servizio Pubblico: Santoro privilegia il reportage

Dopo il consueto editoriale pronunciato dal conduttore, il programma si è aperto con un reportage sull’illegalità ed il disagio sociale presenti nel rione Traiano, a Napoli. Criminalità diffusa, sottoscala trasformati in abitazioni, spaccio di droga a cielo aperto: il quadro tracciato dall’inviato Luca Bertazzoni è allarmante. Ma il Sud non è l’unico territorio a soffrire per la mancanza di sicurezza; nello studio della trasmissione viene ospitata Federica Raccagni, vedova di Pietro, ucciso nella sua abitazione di Pontoglio da due ladri. Michele Santoro, rimandando volutamente il dibattito, raccoglie la testimonianza drammatica e commossa della signora, nel corso di un’inedita modalità di intervista (i due siedono ad un tavolino).

E’ una partenza spiazzante, quella di Servizio Pubblico. Santoro, infatti, dà molto spazio al reportage (non è un caso) e al racconto dell’attualità attraverso la voce dei comuni cittadini. Poi, per spezzare il carico emotivo, innesca il vignettista Vauro, che fino all’anno scorso veniva relegato negli ultimi minuti di programma. I politici e i dichiarazionisti sono stati banditi dalla prima puntata, e al loro posto il conduttore ha convocato volti meno inflazionati: tra gli altri, c’erano Viviana Beccalossi (Fratelli d’Italia), lo scrittore Gianrico Carofiglio, Andrea Cardilli, membro del Cocer dei carabinieri, e Bruno Mazza, ex spacciatore passato dalla parte della legalità. Dà forfait Luigi De Magistris.

Servizio Pubblico: Santoro posticipa Travaglio

Santoro, che aveva promesso di “frantumare” il tradizionale salotto televisivo, ha ribaltato le dinamiche del talk show e ha evitato che il confronto tra gli ospiti si trasformasse in un botta e risposta senza fine. E’ stato il conduttore stesso ad accendere e spegnere le varie voci in studio, lasciandosi alle spalle gli scontri da fossa dei leoni che caratterizzavano i suoi programmi. E Marco Travaglio, un tempo utilizzato per scaldare gli animi, ieri sera è apparso solamente alle 23.30, in vista di un confronto con Alessandro Sallusti (arrivato poco più tardi).

Sabina Guzzanti a Servizio Pubblico

Inoltre, l’atteso ed annunciato intervento di Sabina Guzzanti è avvenuto a metà serata, in controtendenza rispetto all’abituale sintassi del talk show. Infatti, mentre i colleghi affidano copertine ed overture a comici e cantanti, Santoro ha deciso di piazzare l’artista ad un orario inconsueto. Impegnata a promuovere il suo ultimo film, La Trattativa, Sabina ha pronunciato un monologo (più teatrale che televisivo) in cui ha gettato nel tritacarne dell’accusa un po’ tutti, da Renzi a Berlusconi, da Ciancimino a De Gennaro. “Questo Paese è rimasto bloccato come in un fotogramma. Per questo ho deciso di fare un film” ha detto.

Per Santoro, il futuro è già iniziato. Il suo tentativo di scompaginare il talk show è probabilmente l’inizio di un nuovo percorso. Ieri sera il giornalista ha voluto osare e per questo merita un plauso. Ma la stagione è appena inziata: lo slancio innovativo troverà efficace applicazione sui tempi lunghi?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Michele Santoro rosso di sera
ROSSO DI SERA: SANTORO CHIUDE SERVIZIO PUBBLICO IN PIAZZA CON UNA “SORPRESA CLAMOROSA”


Michele Santoro
MICHELE SANTORO: “HO MOLTE IDEE, SONO SUL MERCATO”. IL CONDUTTORE CHIUDERA’ SERVIZIO PUBBLICO IN PIAZZA A FIRENZE


michele-santoro
MICHELE SANTORO STUDIA NUOVI PROGETTI: POTREBBE LASCIARE LA7?


Federico Novella, Mattino Cinque
SERVIZIO PUBBLICO ACCUSA MATTINO CINQUE: SCONTRO SULL’INTERVISTA ALLA RAGAZZA ROM. LA REPLICA DI FEDERICO NOVELLA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.