12
settembre

TALE E QUALE SHOW 4: VALERIO SCANU

Valerio Scanu

In passato lo abbiamo visto imitare personaggi come Belen Rodriguez, Nicole Minetti, e Ornella Vanoni, immerso nella vasca da bagno, ma adesso per Valerio Scanu è arrivato il momento di mettere a frutto le sue doti d’imitatore anche su un palcoscenico, quello di Tale e Quale Show. Con i suoi 24 anni, Scanu è il protagonista più giovane del varietà, curato e condotto da Carlo Conti, che prenderà il via questa sera alle 21.10 su Rai1 con la quarta stagione.

>>> Tale e Quale Show 2014: tutti i  concorrenti

Valerio Scanu | Tale e Quale Show 2014 | Biografia

Valerio Scanu comincia la sua gavetta esibendosi in piccole manifestazioni locali e debutta televisivamente nel 2000 alla trasmissione Canzoni Sotto l’Albero. Due anni più tardi partecipa al programma di Mike Bongiorno Bravo Bravissimo, dove viene notato dal maestro Peppe Vessicchio che lo richiama anche per Note Di Natale. Partecipa in seguito a vari provini tra cui la versione francese di American Idol, il musical di Riccardo Cocciante Romeo e Giulietta, e X-Factor. In tutte queste occasioni viene respinto solamente per questioni anagrafiche: la sua minore età non gli permette di partecipare.

La grande occasione arriva da Amici di Maria De Filippi durante la stagione 2008-2009. Selezionato ai primi provini proprio da Peppe Vessicchio, supera otto selezioni prima di entrare e rimanere nella scuola. L’avventura termina con un secondo posto durante la finalissima. Firma il suo primo contratto discografico con la EMI. Viene così pubblicato il suo primo EP Sentimento. Dopo un’estate piena d’impegni tra tour e promozione, registra il suo nuovo disco dal titolo Valerio Scanu, ripubblicato a Natale con il titolo Valerio Scanu Christmas Edition, in una veste arricchita da contenuti extra.

Valerio Scanu | Foto

Il 2010 si apre con la partecipazione alla sessantesima edizione del Festival di Sanremo con il brano Per Tutte Le Volte Che. Il brano si aggiudica la vittoria del Festival e anticipa l’omonimo album composto da nove tracce registrate tra l’Italia e Londra. Dal tormentone sanremese “far l’amore in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi” prende il nome In Tutti i Luoghi Tour 2010, che impegna Scanu, da aprile per tutta l’estate, sui palchi d’Italia. Durante il tour, inizia a lavorare su nuovi brani, nasce così l’album Parto da qui.

Il 9 marzo 2012 esce Amami, traccia apripista dell’album Così Diverso, pubblicato il 20 marzo dello stesso anno. Dopo aver partecipato ad “Amici” come uno dei 9 big in gara, parte il Così Diverso Tour 2012 che lo porta ad esibirsi in giro per l’Italia. Il 7 gennaio 2014 pubblica Sui nostri passi, il primo singolo estratto che ha fatto da apripista a Lasciami Entrare. Nel 2013 con Parto da qui partecipa al progetto di Eugenio Finardi, Arcu ‘e chelu (Arcobaleno), la compilation messa in commercio a scopo benefico per aiutare la popolazione sarda vittima del nubifragio.

Il 26 giugno 2014 con Lasciami entrare, prende parte al Coca Cola Summer Festival.



Articoli che potrebbero interessarti


V. SCANU A UGDP RADIO1 copia
Valerio Scanu risponde a Pupo: «Ogni anno prima del Festival fa dichiarazioni per far parlare»


I finalisti di Una Voce per San Marino
Eurovision Song Contest 2022: ci sono anche Achille Lauro, Ivana Spagna, Francesco Monte e Valerio Scanu in corsa per rappresentare San Marino


cantante mascherato
Il Cantante Mascherato: vince il Coniglio. Era Teo Mammucari. Il Leone era Al Bano


alessandra-amoroso
Classifica Fimi: Alessandra Amoroso debutta al primo posto a 10 anni da Amici con numeri da record

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.