12
settembre

TALE E QUALE SHOW 4: MATTEO BECUCCI

Matteo Becucci

Matteo Becucci, vincitore della seconda edizione di X Factor, sarà uno dei protagonisti della quarta edizione di Tale e Quale Show, in onda da questa sera alle 21.10 su Rai1. Il varietà portato al successo da Carlo Conti si è rivelato una vera e propria macchina da guerra, in grado di ottenere in alcune puntate ascolti superiori ai 6.500.000 telespettatori. A detta del conduttore toscano, il successo dello show è dovuto al grande lavoro di squadra: basti pensare che nella passata edizione del programma ha lavorato un team composto da 28 persone tra sarti e costumisti, una ventina tra parrucchieri e truccatori, con l’utilizzo di 300 costumi originali, 360 protesi e 150 parrucche.

>>> Tale e Quale Show 2014: tutti i  concorrenti

Matteo Becucci | Tale e Quale Show 2014 | Biografia

Matteo Becucci si avvicina precocissimo alla musica grazie a sua nonna, Lea, insegnante di pianoforte. Appassionato dalla lingua inglese, decide di frequentare il Liceo Linguistico, avvicinandosi così ai suoi grandi miti della canzone internazionale: Sting, Prince, Elton John, Freddy Mercury. A 18 anni compra una chitarra classica, comincia a prendere lezioni da Roberto Sbolci ed inizia a scrivere le sue prime canzoni. A 20 anni debutta “live”, esibendosi nei locali di Livorno e provincia, e nel 1993 diventa il cantante di un gruppo denominato Rien a’ Faire.

Nel 1995 conosce Franco Ceccanti e forma il duo Check Back, ancora oggi in attività. Dal 1997 collabora con un gruppo lucchese, i Mr. Pitiful, con i quali si avvicina al Soul di Memphis. Contemporaneamente entra a far parte dei Plisdebill, capitanati da Marco Baracchino, registrando con loro un CD. Dal 2007 è la voce maschile di un gruppo di 10 elementi denominato Bubble Sound Orchestra. Ma è il 2009 l’anno della svolta: Matteo decide di partecipare ad X Factor: senza troppe ambizioni riesce a superare i casting fino ad entrare nella rosa dei 12 concorrenti, e sotto la guida di Morgan, suo tutor, vince il programma. Esce così l’EP Impossibile che vince il Disco d’Oro.

Matteo Becucci | Foto

Il 13 Novembre 2009 esce il suo secondo EP Cioccolato Amaro & Caffe’. Nel 2010 viene chiamato dal regista Massimo Romeo Piparo per interpretare il ruolo di Giuda nel musical Jesus Christ Superstar. Contemporaneamente al musical lavora anche al suo terzo album, il primo vero e proprio lavoro di brani inediti. Pubblicato con Rca Sony Music, l’album si chiama Matteo Becucci, ed è anticipato dall’uscita in radio del primo singolo La cucina giapponese.

Nel 2012 inoltre Matteo torna a teatro, questa volta nei panni di Napoleone nel cartoon musical Mangiaresti, il Gatto di Napoleone, con la regia di Antonio Frecentese. Il 19 aprile 2013 esce il suo nuovo singolo Fammi dormire, in questo periodo è invece in circolazione il suo ultimo lavoro appena uscito, L’onda del destino, realizzato insieme al rapper Capitan America.



Articoli che potrebbero interessarti


Valerio Scanu 8
TALE E QUALE SHOW 4: VALERIO SCANU


Serena Rossi 8
TALE E QUALE SHOW 4: SERENA ROSSI


Rita Forte 8
TALE E QUALE SHOW 4: RITA FORTE


Veronica Maya 1
TALE E QUALE SHOW 4: VERONICA MAYA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.