11
settembre

UN’ALTRA VITA: TUTTI I PERSONAGGI. INCONTRADA PROTAGONISTA ASSOLUTA, GOGGI TORNA ALLA FICTION DOPO 15 ANNI

un'altra vita personaggi

Un'altra vita: Loretta Goggi e Vanessa Incontrada

In cucina, per assicurarsi la bontà di un piatto, il segreto sta tutto nella qualità degli ingredienti utilizzati. Applicando lo stesso ragionamento alla tv, si potrebbe sin d’ora garantire sulla buona riuscita di Un’Altra Vita, la fiction Endemol in partenza questa sera alle 21,15 su Rai1. Gli “ingredienti” che compongono la serie in 6 puntate sono, infatti, particolarmente pregiati. Soggetto e sceneggiatura portano la firma di Ivan Cotroneo, Stefano Bises e Monica Rametta, già artefici di successi televisivi come Tutti Pazzi per Amore e Una Grande Famiglia. La regia è invece affidata ad una fuoriclasse della macchina da presa, ovvero Cinzia Th Torrini, che per il piccolo schermo ha diretto successi come Elisa di Rivombrosa e Terra Ribelle.

Grandi nomi anche per il cast di attori capitanato dalla lanciatissima Vanessa Incontrada. Al suo fianco Cesare Bocci, celebre Mimì Augello de Il Commissario Montalbano, e Daniele Liotti, volto noto al pubblico soprattutto grazie alla fortunata serie Il Capo dei Capi. Ma Un’Altra Vita segna anche il ritorno d’attrice in tv di Loretta Goggi, a ben 15 anni di distanza dall’esperienza nella sit-com Due per Tre. La fiction, che unisce più generi: commedia, romanticismo, dramma psicologico, racconto familiare e mistery, sembra dunque avere tutti gli ingredienti per conquistare il pubblico. Vediamo nel dettaglio le schede di tutti i personaggi che animeranno con le loro storie i 6 appuntamenti della serie.

Un’Altra Vita – Tutti i personaggi

Emma (Vanessa Incontrada)

Medico specializzato in radiologia, Emma è una donna affascinante che vive una vita apparentemente tranquilla e soddisfacente a Milano, in un bell’appartamento del centro, insieme al marito e alle tre figlie. Quando suo marito Pietro viene arrestato per corruzione, Emma deve affrontare lo scandalo che ne consegue, insieme alla rivelazione che Pietro le ha tenuto nascosti molti aspetti della sua vita. Emma decide quindi di fare domanda di trasferimento e prende la prima destinazione che le viene assegnata: l’isola di Ponza, dove va a vivere insieme alle tre figlie, anche per proteggerle dallo scandalo, e inizia a lavorare nel piccolo presidio medico del paese. Quella che all’inizio sembra una scelta dettata solo da sofferenza e desiderio di fuga, si rivela in tutta la sua complessità. L’incontro con Antonio, un abitante dell’isola, metterà in crisi le sue certezze. Iniziare la sua nuova vita sarà per lei doloroso, sorprendente, faticoso. La ricerca della felicità è il lavoro più difficile del mondo, ed Emma dovrà impararlo a sue spese.

Un’Altra Vita – Foto

Pietro Guarnieri (Cesare Bocci)

Estremamente affascinante e sicuro di sé, Pietro è un uomo che crede di conoscere la vita, e anche nella difficoltà in cui si trova non si perde d’animo. Ha sposato Emma per amore, ma questo non gli ha impedito di tradirla, anche con leggerezza. Ama le sue figlie, ma non sente il dovere di farsi conoscere da loro per quello che è. Ambiguo, contraddittorio, proclama la sua innocenza davanti agli altri e minimizza con Emma le sue colpe. In un mondo in cui nessuno è innocente, Pietro non crede di essere più colpevole degli altri, solamente più realista. Con la sua visione del mondo e il suo cinismo metropolitano, è capace di fare leva sull’antico amore che lo lega alla moglie per trattenerla. Ma Emma sta cambiando, e non può sopportare più qualsiasi tipo di menzogna o compromesso.

Elvira (Loretta Goggi)

È la madre di Pietro, una donna all’antica, che non capisce e, anzi, contesta apertamente la scelta di Emma di trasferirsi a Ponza. E’ preoccupata per le nipoti, e arrabbiata con quella nuora che ha lasciato suo figlio da solo, ad affrontare il periodo più duro della sua vita. Cercherà di rimanere a Ponza, con la scusa di dare una mano e aiutare le quattro donne. In realtà il suo scopo è quello di convincere Emma a tornare sui suoi passi, anche a costo di metterle le figlie contro. Apparentemente comprensiva nei confronti di Emma, è portatrice di una visione della donna e della moglie per Emma incomprensibile, quella di una compagna che rimane fedele e devota anche quando scopre che il marito ha sbagliato.

Giulia Guarnieri (Claudia Alfonso)

E’ la maggiore delle figlie di Emma, compirà diciotto anni sull’isola. È la figlia che ogni genitore teme di avere: troppo bella per non mettersi nei guai, troppo disinvolta per non rispondere continuamente a tono, ribelle, poco interessata alla scuola e ai libri. Sfrontata, piena di intelligenza pratica, difficile da rassicurare, è una ragazza diretta e capace perfino di essere aggressiva. Inizialmente scontrosa con la madre, non fa niente per rendersi utile in casa, e contesta tutte le scelte di Emma. Ama troppo suo padre per poterle perdonare quella che ai suoi occhi è una fuga. Ma la durezza del carattere di Giulia è in gran parte apparenza. La sua disinvoltura e sfrontatezza sono solo una maschera dietro la quale si nascondono insicurezze, il peso delle prime delusioni, e soprattutto una visione romantica dell’amore. Lasciata con poca delicatezza via sms dal fidanzato di Milano, decide di non voler più nessuno accanto. Riesce, dopo un’iniziale diffidenza, a instaurare un buon rapporto con Nino, cuoco nel ristorante in cui inizia a lavorare.

Margherita Guarnieri (Ludovica Bizzaglia)

Sedici anni e prima della classe. Sempre pronta ad aiutare gli altri. Generosa, altruista, attenta, generalmente ottimista. Margherita è l’unica delle figlie di Emma che, pur non capendola completamente, difende con il beneficio del dubbio la scelta della madre di allontanarsi da Milano. Al contrario di Giulia, è la figlia che tutti vorrebbero avere, quella da cui non ci si aspetta mai un’alzata di testa, e per la quale sembra scritto un destino di felicità e realizzazione professionale e personale. Ma, come spesso succede, è proprio la persona che sembra meno a rischio quella che si rivela più fragile e più incline a commettere magari un solo, ma irrimediabile errore. Si innamorerà di Riccardo, un ragazzo affascinante, studente presso la caserma dell’Aeronautica.

Camilla Guarnieri (Giulia Cappelleti)

Nove anni, e il trauma dell’arresto del padre alle spalle. Camilla è una bambina intelligente e piena di vita, che fa molte domande e studia, non senza accenni di critica, le vite delle sue sorelle maggiori, che spesso non capisce e la lasciano perplessa. Anche per lei, ma in maniera meno traumatica che per gli altri della famiglia, la vita sull’isola di Ponza è una continua scoperta; la natura, il mare, una vita da passare all’aria aperta, il rapporto con i suoi nuovi compagni di classe. La religione è una scoperta importante per lei: quando capisce che gran parte della vita dei suoi compagni di classe ruota intorno al catechismo e alla preparazione alla Prima Comunione, insiste con sua madre per potere seguire il corso anche lei, in parte incuriosita da un mondo che non conosce e in parte attratta dal piccolo Brandon Vitiello, figlio del medico collega di sua madre. Camilla è un uragano di energia con cui le sorelle e la madre devono fare continuamente i conti, ed è capace, con una delle sue battute fulminanti, di spezzare la tensione che a volte si respira in casa.

Antonio (Daniele Liotti)

Originario di Ponza, Antonio ha studiato da avvocato e alla scomparsa dei suoi genitori ha lasciato l’isola per trasferirsi a Roma. Costretto a tornare sull’isola per motivi personali, decide di riaprire la villa della sua famiglia e prende in carico la terra che la circonda per mettere in piedi un vitigno non grandissimo, ma pregiato. Antonio è un uomo silenzioso, a volte sbrigativo, e agli occhi di molti isolani perfino scostante. In realtà è segnato a tal punto dalla sofferenza da non credere di meritare una vita migliore di quella che ha, e ha scelto di vivere sull’isola quasi per punirsi. Nasconde una verità molto dolorosa che, giorno dopo giorno, lo logora ma con cui ha ormai imparato a convivere, fino a quando non incontra Emma. Ed è come se si riconoscessero, tutti e due feriti, tutti e due in cerca di calore umano, tutti e due con un passato troppo complesso da affrontare o da mettere in discussione. La loro è una fortissima attrazione, da subito, ma c’è molto altro. La presenza di Emma metterà in discussione tutte le sue scelte.

Don Mario (Claudio Puglisi)

Trasferitosi a Ponza quasi trent’anni fa, don Mario è un parroco attento e sensibile, l’unico che non si fa guidare dal pregiudizio quando conosce Emma. Sa tutto dei suoi fedeli, e ne conosce anche le debolezze. Don Mario è un prete moderno, nonostante sia stato così a lungo in una diocesi tanto piccola e chiusa, e ha un sentimento religioso molto forte e puro.

Maria Grazia (Matilde Piana)

Maria Grazia ricorda ancora il giorno in cui ha visto arrivare sull’isola quel ragazzo che sarebbe diventato il loro parroco. Troppo giovane, dicevano tutti. Troppo bello per fare il prete, pensò lei. Sa di essersi innamorata di lui fin da subito. Eppure in tanti anni non ha mai fatto nulla per ottenere qualcosa di più che non fosse passare del tempo con lui e aiutarlo con le necessità della chiesa. Ha rinunciato alla sua vita per lui, è vero. Ma prima del suo arrivo non era mai stata innamorata di nessuno, e dopo di lui nessuno ha più retto il confronto.

Giuseppe e Silvia (Ciro Esposito e Danila Stalteri)

Giuseppe e Silvia gestiscono il minimarket del paese. Nonostante all’inizio Giuseppe tratti con condiscendenza Emma, il fatto che lei sia l’unica a intuire cosa sta succedendo con la gravidanza della moglie lo spinge presto a cambiare atteggiamento. Dopo che Emma aiuta Silvia a partorire, la ragazza diventa la sua migliore alleata sull’isola, nonché la sua prima amica. Giuseppe e Silvia finiscono per dare più di una mano a Emma, e per svelarle molti aspetti dell’isola che non conosce. È anche attraverso loro che Emma impara ad amare l’isola.

Riccardo (Luca Avallone)

È sull’isola per studiare da meteorologo sul posto presso la caserma dell’Aeronautica. Ventenne, bel ragazzo, apparentemente dolce, conquista Margherita e la fa innamorare di lui. Riccardo, infatti, è un ragazzo brillante, sa raccontare in maniera poetica i segreti del cielo e delle nuvole, mostrare le stelle, conquistare una ragazza.

Silverio Vitiello (Luigi Di Fiore)

E’ il più anziano dei due medici che lavorano con Emma. Incline alle massime e ai luoghi comuni, apparentemente superficiale e perfino distaccato, è amante della buona tavola e un buon medico, capace di diagnosi precise e accurate. Sull’isola tutti si fidano di lui. Ha due figli ed è sposato con Mary. Allegramente misogino, ammette con Emma senza problemi di avere difficoltà a fidarsi di lei proprio perché ‘è femmina’. All’inizio sembra con lei un po’ duro e sbrigativo, ma in realtà la sta mettendo alla prova. Il rapporto con Emma diventerà lentamente uno scambio proficuo e fiduciario.

Mary (Antonella Stefanucci)

Moglie del dottor Silverio Vitiello, è la titolare dell’unica “boutique” di abbigliamento sull’isola. In realtà il suo vero nome è Maria Addolorata ma, come s’intuisce anche dalle scelte dei nomi dei figli – Joseph Arthur e Brandon – Mary ha un’avversione per i nomi italiani. Pettegola, anche se non cattiva, complica la vita già di per sé complicata di Emma con una serie di ostacoli. E’ lei a scoprire il motivo del suo trasferimento sull’isola, ed è anche lei a opporsi sottilmente alla frequentazione tra la piccola Camilla e suo figlio Brandon. Non si fida delle donne milanesi, forse perché in fondo sono libere e moderne come lei vorrebbe davvero essere.

Joseph Arthur e Brandon (Guglielmo Poggi e Osvaldo Brigante)

Vessati da due nomi improbabili, soprattutto se affiancati al cognome Vitiello, i due figli di Silverio e Mary hanno dodici anni di differenza. Joseph Arthur studia per diventare medico, e spesso è al presidio sanitario per fare esperienza. Tutti però sanno che potrebbe fare molte cose nella vita, ma di sicuro non il medico. Joseph Arthur però non ha il coraggio di ribellarsi e resta lì, seduto con il libro di anatomia aperto davanti, o al fianco del padre quando visita, con la paura delle malattie e impressionandosi alla vista del sangue. Suo fratello Brandon, dieci anni, ha le idee più chiare. Appassionato di calcio, Brandon è il responsabile della scoperta dell’amore per la piccola Camilla, anche se le bambine sono l’ultimo dei suoi pensieri.

Giovanni detto Nino (Ludovico Fremont)

Figlio di ristoratori dell’isola, Nino ha studiato all’istituto alberghiero e poi ha passato due anni a Londra, dove ha lavorato come ultimo assistente nella cucina di un ristorante alla moda. Qui ha imparato due cose: la prima è che la cucina dei suoi genitori è vecchia e lui deve renderla moderna. La seconda è che non ci si può mai fidare delle ragazze. Ritorna a Ponza deciso a inserire nel menu del ristorante di famiglia piatti elaborati e forse troppo sofisticati per la clientela. Incontra Giulia che è stata assunta dai suoi genitori per il servizio ai tavoli e la detesta da subito. Poi, quando capisce che lei odia gli uomini quanto lui odia le donne, accetta di esserle amico.

Silverio Feola (Carmine Recano)

E’ il giovane medico che lavora a Ponza con Emma. Bello, scrupoloso, elegante, è un collega cordiale ma anche scettico nei confronti della nuova dottoressa. Originario di Ponza, ha un rapporto ambivalente con la sua isola. Alle volte si sente in gabbia ma non riesce ad andarsene. Vive da solo, esce raramente, spesso va a Roma per incontrare gli amici o per assistere a concerti e spettacoli teatrali. Col tempo diventerà uno dei più stretti confidenti di Emma.

Anna (Francesca Cavallini)

Anna è una giovane donna molto bella. Nel fondo dei suoi occhi si muove una fragilità inquieta, che la rende ancora più affascinante. Ha costantemente bisogno di aiuto ed è difficile pensare che una ragazza così possa essere stata capace di gesti violenti, in passato. Ed è per questo che molti sull’isola la vedono con diffidenza. È, suo malgrado, una donna pericolosa, perché malata, e non responsabile delle sue azioni.

Tutto su Un’Altra Vita

[UN'ALTRA VITA: ANTICIPAZIONI PUNTATA PER PUNTATA]

[UN'ALTRA VITA: LA TRAMA]

[UN'ALTRA VITA: TUTTI I PERSONAGGI]

[UN'ALTRA VITA: LE PRIME FOTO DAL SET]

..:: Tutti gli articoli dedicati a Un’Altra Vita ::..

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Il Paradiso delle Signore 2 - Valeria Fabrizi
Il paradiso delle signore 2: tutti i personaggi


Vanessa Incontrada e i 12 talenti - Prodigi
TU SI QUE VALES RIPARTE CON SIMONA VENTURA, RAI 1 PUNTA SU(I) PRODIGI DI VANESSA INCONTRADA


I Medici
I MEDICI: TUTTI I PERSONAGGI (FOTO)


Rimbocchiamoci le maniche - Sergio Assisi
RIMBOCCHIAMOCI LE MANICHE: TUTTI I PERSONAGGI

1 Commento dei lettori »

1. Antonio ha scritto:

18 agosto 2015 alle 00:06

Ma come è possibile che la Rai mandi in onda una fiction che ha dell’iverosimile. Emma una donna di alta moralità, inflessibile quando si tratta di giudicare, punire e non perdonare il marito Pietro che sicuramente ha commesso degli errori in passato e per questo motivo li sta scontando in prigione, ma quando si tratta di perdonare Antonio, conosciuto in breve tempo sull’isola, lo fa immediatamente sebbene quest’ultimo mente tenendogli nascosto importanti e drammatiche vicende della sua vita privata. Ma la cosa piu’ sconcertante e che Emma venuta a conoscenza da altri che Antonio ha una moglie sull’isola, gli basta poco tempo per perdonarlo, poi gli chiede di condurla a casa della moglie Anna, baciandosi addirittura sotto casa della donna, tra l’altro gravemente ammalata, infatti nella terza puntata la moglie di Antonio si accorge di Emma e comincia a peggiorare mentalmente. Ma dove è finita l’alta moralità di Emma e la sua inflessibilità nel giudicare e condannare chi sbaglia e mente ?. Si spera che nella 2° serie di Un Altra Vita venga rettificata questa situazione che ha dell’ingredibile, perchè non è possibile abbandonare un uomo in prigione e rapinare il marito di una donna gravemente ammalata.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.