8
settembre

SQUADRA ANTIMAFIA 6 AL VIA: LA NUOVA STAGIONE TRA VECCHI PERSONAGGI E NUOVE STORIE

Squadra Antimafia 6

A meno di un anno di distanza dalla messa in onda del toccante finale con cui si è congedata la quinta stagione, Squadra Antimafia torna sugli schermi di Canale 5; nuove storie e vecchi personaggi per portare avanti le indagini del vicequestore Domenica Calcaterra (Marco Bocci) e per ritrovare Rosy Abate (Giulia Michelini), la donna di mafia, che con le sue vicende ha appassionato il pubblico ma che uscirà gradualmente di scena a partire da questa sesta stagione.

Squadra Antimafia 6: dove eravamo rimasti?

Dieci nuove puntate incentrate sul rapporto tra mafia ed istituzioni, tema ormai caro alla Taodue che l’ha già sviscerato nella serie tv Le Mani dentro la città, andata in onda lo scorso marzo. Se lì però lo scenario era l’hinterland milanese, con Squadra Antimafia 6 si torna in terra siciliana e si riparte da dove la storia si era interrotta, ovvero dal ritorno di Filippo De Silva (Paolo Pierobon), dato per morto nella quarta stagione e, invece, ora a capo di un’organizzazione segreta nata in seno ai Servizi Segreti e chiamata Crisalide. Organizzazione la cui distruzione sarà il nuovo scopo di Calcaterra, dopo la chiusura delle indagini sull’omicidio di Leonardino Abate e l’arresto del sindaco Veronica Colombo (Valentina Carnelutti), la sorella della nuova collega e compagna di Calcaterra, Lara (Ana Caterina Morariu).

Squadra Antimafia 6: la trama

A complicare l’indagine della Duomo sarà l’arrivo di una nuova famiglia di mafiosi, i Ragno, che partono dal basso e puntano ad entrare nel gotha delle cosche siciliane, ragion per cui sono disposti a tutto e non si fanno scrupoli. Nuovi attori dunque andranno ad unirsi al cast storico della serie e tra gli altri nomi compaiono quelli di Francesca Valtorta (vista di recente in Una buona stagione), Fabrizio Nevola (attore presente accanto a Massimo Ranieri nel Teatro di Eduardo, già visto in Capri 3) e Teresa Saponangelo (La Nuova Squadra e Il coraggio di una donna – Rossella 2). Riuscirà Squadra Antimafia ad esordire col botto e battere l’unico siciliano più noto di lei al pubblico televisivo, ovvero Il commissario Montalbano (pericoloso anche in replica)? A seguire le anticipazioni della prima puntata, in onda questa sera alle 21:10.

>>> SQUADRA ANTIMAFIA 6: TUTTI I PROTAGONISTI

Squadra Antimafia 6: anticipazioni prima puntata dell’8 settembre 2014

Il Vice Questore Calcaterra è in trasferta in Montenegro, dove le forze di polizia locali hanno localizzato il mafioso russo Afrikanietz, sfuggito ai nostri nella stagione precedente. Calcaterra partecipa al blitz e si trova di fronte a uno scenario surreale. Afrikanietz e i suoi uomini sono morti, e il killer sta scappando. Attraverso le fiamme Calcaterra può vederlo prima che fugga del tutto: il responsabile è De Silva. Afrikanietz ha lasciato un messaggio in cirillico scritto con il sangue, la parola Crisalide. Ben presto viene fuori che Crisalide era un codice tattico usato dal Sismi negli anni ’80. I primi tentativi di saperne di più vano a sbattere sul muro di gomma dei Servizi Segreti.

Nella testa di Calcaterra si fa strada l’idea di un’organizzazione nata in seno ai Servizi segreti deviati, che ha aiutato De Silva a salvarsi dal pozzo nella quale era finito con lui in Squadra Antimafia 4 e ora lo abbia rimesso al lavoro. Con quali scopi? Calcaterra comincia a essere ossessionato dall’indagine, ma nessuno sembra per ora dargli credito, visto che De Silva risulta ancora ufficialmente morto. Lara nel frattempo torna a fare i conti con sua sorella Veronica, alla quale chiede inutilmente di aiutarla a incastrare un boss con cui lei ha lavorato in passato, Carmine Spinone.

Quest’ultimo, in carcere in attesa di processo, benedice l’uscita dal penitenziario di Ettore Ragno, un mafioso di piccolo cabotaggio intenzionato ad allargarsi grazie all’appoggio del boss. La Duomo mette ben presto sotto i riflettori lui e i suoi fratelli Rachele e Nicola, che insieme ai cugini Saro e Angelino compiono subito una serie di azioni criminose per riconquistare il mandamento di Spinone. Intanto, Veronica riceve in carcere la visita di De Silva, che per conto di Crisalide le offre la libertà in cambio di una collaborazione.

Veronica accetta e si ritrova dopo poche ore ai domiciliari: la prova del dna che la incastrava per l’omicidio di Leonardo Abate infatti è sparita. Ben presto capiamo che Crisalide vuole che sia proprio Veronica, grazie ai trascorsi di amicizia con Spinone, ad avvicinare i Ragno e a guidarli nella loro scalata. La Duomo, intuito la trama di relazioni che si sta sviluppando decide di infiltrare un agente in carcere per avvicinare Spinone e carpirgli informazioni. La scelta cade su Pietrangeli, appena rientrato dalla Svezia dove ha risolto i suoi problemi alla schiena. Anche Sciuto e Francesca si ritrovano personalmente coinvolti nelle indagini. Il primo perché ritrova la sua vecchia fiamma Carmela, madre di Saro e Angelino Ragno. La seconda perché colpita dal coraggio di Marta, una ragazza che non si tira indietro dal testimoniare contro Ettore Ragno.

Tutto su Squadra Antimafia 6

[SQUADRA ANTIMAFIA 6: ANTICIPAZIONI PUNTATA PER PUNTATA]

[SQUADRA ANTIMAFIA 6: TUTTI I PROTAGONISTI]

[SQUADRA ANTIMAFIA 6: RIASSUNTO DELLA QUINTA STAGIONE]

[FOTO HOT DAL SET DI SQUADRA ANTIMAFIA 6]

[SQUADRA ANTIMAFIA 6: ROSY ABATE USCIRA' GRADUALMENTE DI SCENA]

[INTERVISTA A MARCO BOCCI]

..:: Tutti gli articoli su Squadra Antimafia ::..



Articoli che potrebbero interessarti


sQUADRA ANTIMAFIA ANTICIPAZIONI PRIMA PUNTATA
SQUADRA ANTIMAFIA 7: TRAMA E ANTICIPAZIONI PRIMA PUNTATA


Qualunque cosa succeda 16
QUALUNQUE COSA SUCCEDA: PIERFRANCESCO FAVINO E’ GIORGIO AMBROSOLI NELLA NUOVA MINISERIE DI RAI1


Volare 7
VOLARE – LA GRANDE STORIA DI DOMENICO MODUGNO: CON FIORELLO RIVIVE IL MITO DEL GRANDE MIMMO


Dov'è mia figlia? Da stasera su Canale5
DOV’E’ MIA FIGLIA?: FOTOGALLERY E LA TRAMA DELLA PRIMA PUNTATA

1 Commento dei lettori »

1. marco ha scritto:

8 settembre 2014 alle 19:45

il commissario montalbano? c’è chi segue quella noia?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.