3
settembre

I CESARONI 6: NOVITA’, TRAMA E FOTO

I Cesaroni 6

I Cesaroni 6

Ancora qualche ora e le avventure de I Cesaroni torneranno a fare compagnia al pubblico di Canale5. Questa sera alle 21.10 prenderà, infatti, il via la sesta stagione della popolare fiction con protagonista Claudio Amendola. Si tratta di un ritorno in grande stile, dove la famiglia più allargata d’Italia sarà naturalmente ancora una volta al centro di tutte le storie.

I Cesaroni 6: tante new entry e alcune uscite di scena

La nuova stagione vedrà l’ingresso di numerose new entry e l’uscita di scena di alcuni personaggi, ma anche la conferma di buona parte degli storici abitanti de la Garbatella. Nei nuovi episodi, anticipati da una sigla completamente rinnovata, si affronterà il rapporto tra genitori e figli, quello di sangue tra fratelli, quello tra vicini che si trovano da soli ad affrontare problematiche a volte più grandi di loro; Il tutto alternando emozioni, riflessioni, e divertimento, in uno stile ormai noto al pubblico.

Rinnovarsi nella tradizione, questo sembra essere il motto della nuova stagione, che unisce importanti novità allo spirito colorato e familiare di sempre. Un mix tra vecchio e nuovo, che il regista Francesco Pavolini e gli sceneggiatori della serie Publispei sperano possa ridestare l’interesse perduto del pubblico. Dopo gli ottimi risultati ottenuti con le prime stagioni, la serie ha, infatti, negli anni perso sempre più telespettatori. Il quinto capitolo, in onda nell’autunno del 2012, ha portato a casa una media di poco superiore ai 4 milioni di spettatori. Chissà che l’importante opera di restyling non restituisca nuovo lustro alla serie.

I Cesaroni – Tutti gli ascolti delle puntate d’esordio

L’esordio assoluto della allora sconosciuta famiglia Cesaroni, avvenuto la sera del 7 settembre 2006, venne seguito nel primo episodio da 4.836.000 telespettatori (22.26% di share sul target commerciale), e nel secondo episodio da 4.192.000 telespettatori (23.60% di share sul target commerciale). Ben diversi i risultati ottenuti il 1° febbraio 2008 con il debutto della seconda stagione. I Cesaroni, ormai conosciuti e amatissimi dal pubblico, totalizzarono nel primo episodio 7.621.000 telespettatori (28,24% di share) e, nel secondo, 7.118.000 telespettatori (33,09% di share). Ottima anche la partenza del terzo capitolo che, la sera del 6 febbraio 2009, raccolse davanti agli schermi di Canale5, con un unico episodio della durata di 65 minuti, ben 7.606.000 telespettatori (27,51% di share). Ascolti buoni ma decisamente in calo per la quarta stagione che, al suo debutto il 9 settembre 2010, portò a casa con la nuova formula dell’episodio da 70 minuti,  6.111.000 telespettatori (26,48% di share). Il quinto capitolo della serie, al via il 14 settembre 2012, dopo due anni di pausa, e relativa attesa per il pubblico, ottenne ascolti ancora più bassi. 5.411.000 telespettatori (21.23% di share) nel primo episodio, e 4.593.000 telespettatori (24.54% di share) nel secondo.

I Cesaroni 6 – Foto

I Cesaroni 6 – Trama/Anticipazioni

Giulio Cesaroni (Claudio Amendola) diventa quest’anno il cuore pulsante intorno a cui ruotano tutte le storie. Giulio, infatti, dopo la partenza di sua moglie Lucia (Elena Sofia Ricci), temporaneamente a New York per aiutare la figlia Eva (Alessandra Mastronardi) e per fare la nonna, si trova da solo a gestire l’intera famiglia, che quest’anno diventa sempre più allargata. Oltre ai figli – Rudi (Niccolò Centioni), ormai universitario e ancora innamorato della sorellastra Alice (Micol Olivieri), e Mimmo (Federico Russo) – arrivano a sorpresa, Cesare (Antonello Fassari) in crisi con Pamela (Claudia Muzii), e Augusto (Maurizio Mattioli) che, dopo aver girato il mondo in lungo e in largo, decide di mettere radici proprio a casa del fratello.

Giulio si fa carico anche dei problemi degli amici, che in casa Cesaroni sono più che parenti. La prima ad aver bisogno di una spalla su cui piangere è Stefania (Elda Alvigini) che, dopo essere stata abbandonata da Ezio (Max Tortora), si ritrova single a quaranta anni. Stefania, inacidita e scioccata, inizierà una vera e propria crociata contro gli uomini e si batterà a favore dei diritti e per l’emancipazione delle donne. Anche i figli, che ormai vivono lontani, ogni tanto tornano a casa. Succede così con Marco (Matteo Branciamore), il figlio più grande di Giulio, che torna per stare vicino a Francesco (Alessandro Tersigni), il fidanzato di Alice, che in un momento di difficoltà trova la solidarietà di tutta la famiglia.

Ad animare la casa arriva inoltre Annibale, il personaggio interpretato da Edoardo Pesce, il quarto fratello Cesaroni, nato dalla storia tra il padre Tiberio Romolo e la sua amante Norina. Annibale, anche se all’anagrafe era un Cesaroni, ha cambiato cognome e tutto vorrebbe tranne che tornare ad esserlo. Porta orgoglioso il nome di un cartaginese e il cognome di sua madre, Vitali, ed è contento di non avere mai avuto niente a che fare con i suoi fratelli. Annibale è un avvocato rampante legato a Luigi (Gianluca Gobbi) suo compagno nella vita e nel lavoro. Il legame tra i due sarà per I Cesaroni un banco di prova: riusciranno a passare sopra ai pregiudizi e a superare con la solita comicità e ironia, l’omosessualità del fratellastro. Alla Garbatella, oltre a Annibale si trasferisce anche la famiglia Scaramozzino composta da Sofia, interpretata da Christiane Filangieri, un’affascinante quarantenne che ritorna a Roma dopo vent’ anni, insieme ai suoi tre figli Nina (Margherita Vicario), Irene (Mihaela Dorlan) e Ivan (Riccardo Russo), e un grande segreto che la lega indissolubilmente a Giulio. I due si conoscevano da giovani ed hanno avuto un flirt dal quale è nata Nina, ma né Giulio né Nina ne sono a conoscenza.

Insomma tra misteriosi vicini di casa, parenti che spuntano all’improvviso, femminismo spietato, omosessualità, gli immancabili problemi sentimentali in chiave giovanile, anche in questa stagione i Cesaroni, e si spera i telespettatori, non avranno di che annoiarsi.

Tutto su I Cesaroni 6

[I CESARONI 6: TRAMA e FOTO]

[I CESARONI 6: ANTICIPAZIONI PUNTATA PER PUNTATA]

[I CESARONI 6: I NUOVI PERSONAGGI]

[I CESARONI 6: I PERSONAGGI STORICI]

[I CESARONI 6: IL QUARTO FRATELLO E' GAY]

[I CESARONI 6: ARRIVA LA FIGLIA SEGRETA DI GIULIO]

[I CESARONI 6: LA NUOVA SIGLA]

[I CESARONI 6 E LO SPETTRO DI UN MEDICO IN FAMIGLIA]

[I CESARONI 6: IN AUTUNNO LA RIVOLUZIONE]

[I CESARONI 6: ELENA SOFIA RICCI NON CI SARA']

[I CESARONI 6: MAX TORTORA NON CI SARA']

..:: TUTTI GLI ARTICOLI DEDICATI AI CESARONI ::..

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Omicidio a Easttown - Kate Winslet
Kate Winslet indaga su un Omicidio a Easttown, ‘con le rughe e con la pancia’


Due Soldati - Daniele Vicorito e Angela Fontana
Due Soldati: dopo una lunga anticamera Rai2 (e non più Rai1) trasmette il film tv di Marco Tullio Giordana


Don Matteo 11 - 32
Don Matteo 11: Terence Hill si rimette in bicicletta in una stagione di cambiamenti


Il Paradiso delle Signore 2 - 39
Il paradiso delle signore 2: riapre il grande magazzino di Rai1. Nella seconda stagione la nascita di Carosello

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.