3
giugno

IL TEMPO DEL CORAGGIO E DELL’AMORE: SCORREVOLE E ORIGINALE CON QUALCHE LEGGEREZZA DI TROPPO. ANTICIPAZIONI ULTIMA PUNTATA

Adriana Ugarte

E’ in onda in questi minuti la settima e penultima puntata de Il tempo del coraggio e dell’amore. Tempo di bilanci anche per la serie spagnola di Antena 3, che dopo il grande successo ottenuto in patria è riuscita ad ottenere un sufficiente riscontro anche in Italia, fidelizzando fin da subito una fetta di pubblico e mantenendosi stabile attorno al 13-14% di share, malgrado alcune discutibili scelte nella messa in onda.

Il tempo del coraggio e dell’amore: pregi e difetti

Oltre al cross casting che avrebbe dovuto portare la serie da Canale 5 a Retequattro, ma che di fatto non è mai avvenuto, a confondere e far arrabbiare gli spettatori ci hanno pensato i tagli effettuati a numerose scene. Le originali 11 puntate da 70 minuti sono state, infatti, accorpate in 8 episodi da 90 minuti circa, in modo da adattarle alla lunghezza della fascia oraria di prime time. Le scene “sacrificate” non erano certo fondamentali all’economia della trama, ma la loro mancanza ha reso più ostica la comprensione delle vicende o comunque diversa la loro resa emotiva e il loro impatto sul pubblico. Per esempio in Italia non abbiamo mai visto il funerale di Ramiro, primo amore della protagonista Sira (Adriana Ugarte) nonchè causa prima di tutti i suoi guai. La sua morte è stata solo annunciata. I tagli ad alcune scene d’azione hanno reso inoltre più difficili da seguire le vicende, già piuttosto complesse, di Sira nei panni della spia internazionale Arish Agoriouq. Altre leggerezze sono state commesse nel doppiaggio italiano. La miglior amica della protagonista, l’inglese Rosalinda Fox (Hannah New), nella versione originale parla con un forte accento britannico, invece il suo italiano è perfetto e quasi senza inflessioni se non fosse per gli improvvisi “darling” e “thanks” che le inframezzano e che appaiono assolutamente fuori contesto.

Comunque leggerezze “Made in Italy” a parte, Il tempo del coraggio e dell’amore ha confermato la buona impressione che ci aveva fatto all’indomani della prima puntata. E’ una serie ben fatta, scorrevole e coinvolgente che fin dalle prime puntate ha saputo distaccarsi dai clichè delle fiction drammatico sentimentali per diventare un’originale spy story senza rinunciare a un tocco di romanticismo. L’ambientazione storica nella Spagna della prima metà del Novecento, tra franchismo e seconda guerra mondiale, ha reso credibile persino la trasformazione di una sartina di periferia in una spia internazionale. Ben riuscita anche la caratterizzazione di Sira-Arish, protagonista assoluta della storia: bella, intraprendente, scaltra…praticamente perfetta, senza mai risultare perfettina, forte e coraggiosa ma senza mai atteggiarsi a eroina.

Il tempo del coraggio e dell’amore: anticipazioni ultima puntata di martedì 10 giugno 2014

Qui di seguito le anticipazioni della puntata finale de Il tempo del coraggio e dell’amore in onda martedì 10 giugno.
Dopo il suo soggiorno a Lisbona, durante il quale e’ riuscita ad avvicinare Da Silva e ad ottenere importanti informazioni sulle trattative tra portoghesi e tedeschi per l’estrazione e il commercio del tungsteno, fondamentale nella fabbricazione degli armamenti, Sira si prepara a ripartire per Madrid. Dopo aver incontrato nuovamente Marcus Logan, che si e’ rifiutato di lasciare il Portogallo senza di lei, si lascia tradire da un particolare e desta i sospetti di Da Silva che decide percio’ di eliminarla. Marcus, informato da Joao, la raggiunge in stazione per salvarle la vita: i due iniziano insieme una fuga rocambolesca dagli uomini di Da Silva, intenzionati ad eliminare Sira e recuperare le importanti informazioni contenute in un microfilm che la ragazza e’ riuscita a sottrarre…



Articoli che potrebbero interessarti


lolita-lobosco-2-luisa-ranieri-foto-duccio-giordano-rai
Le Indagini di Lolita Lobosco 2: anticipazioni ultima puntata di domenica 12 febbraio 2023


Più Forti del Destino - Francesca Valtorta e Laura Chiatti
Più Forti del Destino: anticipazioni ultima puntata di venerdì 18 marzo 2022


Vostro Onore - Stefano Accorsi e Matteo Oscar Giuggioli
Vostro Onore: anticipazioni ultima puntata di lunedì 21 marzo 2022


Fosca Innocenti - Irene Ferri e Vanessa Incontrada
Fosca Innocenti: anticipazioni ultima puntata di venerdì 4 marzo 2022

9 Commenti dei lettori »

1. mister ha scritto:

3 giugno 2014 alle 23:13

la miglior puntata, se tt le altre fossero state altrettanto scorrevoli sarebbe stata una fiction appassionante.



2. Blover ha scritto:

4 giugno 2014 alle 07:25

Prima di scrivere certe cose sarebbe meglio informarsi. La versione andata in onda in Italia é la versione internazionale realizzata da antena3 direttamente.



3. sira4ever ha scritto:

4 giugno 2014 alle 10:20

La versione mandata in onda da Canale5 è la versione internazionale prodotta da antena3 stessa. Forse bisognerebbe informarsi prima di scrivere certe cose.



4. Mattia Buonocore ha scritto:

4 giugno 2014 alle 10:33

Anche se sono tagli fatti da Antena 3, cos’è che cambia? Non sono sempre tagli rispetto alla versione originale che hanno scatenato delle proteste? Nel post non è che attacchiamo Canale 5



5. fefe ha scritto:

4 giugno 2014 alle 12:25

ElTelevisero.com: Italia censura la emisión de ‘El tiempo entre costuras’
http://www.eltelevisero.com………..leggete qua anche in spagna parlano dei tagli apportati e del pessimo doppiaggio fatto alla fiction….altro che versione internazionale fatta da antena 3!!!!ancora una volta mediaset è riuscita a rovinare una bella fiction….senza aver rispetto dei telespettatori in primis….che sono obbligati,come me,a vedere le puntate in originale!!!sempre per chi capisce lo spagnolo pero….ASSOLUTA MANCANZA DI RISPETTO!!!!!!



6. sira4ever ha scritto:

4 giugno 2014 alle 13:34

@fefe onestamente nell’articolo no ntrovo riscontri su quello che tu definisci ‘pessimo doppiaggio’, cosa che non è assolutamente vera! E cmq nonostante l’articolo che tu riporti, ti assicuro che non è stata mediaset a fare questa riedizione!



7. Violadelpensiero ha scritto:

4 giugno 2014 alle 13:52

Di tutte questa è sicuramente la serie spagnola migliore che stiano trasmettendo in questo momento.
Ho visto un paio di puntate e sono d’accordo con chi scrive, è originale e va sottolineata anche la fotografia, veramente buona per il tipo di prodotto (paragonata a quella del Segreto poi non c’è storia!) :)
Il doppiaggio l’ho trovato sufficiente, non eccezionale ovvio, però neanche da buttar via.
Insomma, mi allineo all’articolo, va promossa!



8. elena ha scritto:

4 giugno 2014 alle 20:44

A me non e’piaciuta piu di tanto l ho trovata nooosetta l unica puntata carina il primo episodio x il resto la settima non l ho neanche guardata!sicuramente brava lei come attrice ma x il resto noi italiani siamo abituati al peccato e la vergogna con garko arcuri un altro stylle :-)



9. elisa ha scritto:

7 giugno 2014 alle 00:01

A beh certo! Noi siamo abituati a Gabriel Gay e l’Arcuri ahahahahahha, ma fammi il piacere. L’italiana/o medio, che tristezza.
Comunque per chi sa apprezzare i dettagli, questa fiction è totalmente azzeccata. Non sono una fan di canale 5 e via dicendo, ma questa mi ha presa subito. Lei è grandiosa, altro che l’Arcuri!
La trama non è per niente scontata o banale, peccato che stia già finendo! Saranno anche tutti quei colori, il Marocco, i tessuti, una moda di altri tempi, favolosa oltretutto…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.