18
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2014 – PRIMA SERATA DEL 18 FEBBRAIO IN DIRETTA

Luciana Littizzetto

Ci siamo! Il dado è tratto. Tutto è pronto per il via al Festival di Sanremo 2014. La marcia d’avvicinamento alla 64° edizione della storica kermesse di Rai 1 sta per essere archiviata; d’ora in poi – fino a sabato 22 febbraio – ci si immerge nel caldo clima delle cinque serate che animano da sempre la settimana televisiva più chiacchierata e seguita dell’anno.

Questa sera il Teatro Ariston spalanca le sue porte a 7 dei 14 artisti big in gara: Arisa, Frankie Hi-Nrg, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi con The Bloody Beetroots, Cristiano De Andrè, Perturbazione e Giusy Ferreri. Attesi sul palco da Fazio e Littizzetto gli ospiti Raffaella Carrà, Luciano Ligabue, Cat Stevens e Laetitia Casta.

Ma da questo momento, su DavideMaggio.it, entrate in gioco voi: promossi e bocciati, pensieri e commenti, impressioni a caldo e verdetti senza appello… spettano a voi! Amici di DM, pronti a seguire e commentare live insieme a noi la prima serata del Festival di Sanremo 2014? Si parte con l’anteprima di Pif alle 20.35.

..:: Tutto su Sanremo 2014 ::..

I TESTI DELLE 28 CANZONI

IL PROGRAMMA SERATA PER SERATA

LA SCALETTA DELLA PRIMA SERATA

ATTENZIONE: per commentare su DavideMaggio.it non è necessario registrarsi. Tuttavia, per evitare di inserire per ciascun commento il proprio nick e indirizzo email, consigliamo la registrazione per la quale è necessario un minuto scarso del vostro tempo. Potete registrarvi qui. REGISTRAZIONI APERTE PER 90 MINUTI. E’ necessario utilizzare un indirizzo email valido al quale verrà invita la password per l’accesso.

Festival di Sanremo 2014: prima serata in diretta

20.29: Collegamento del Tg1 con il Teatro Ariston.

20.38: Inizia l’anteprima del 64° Festival della Canzone Italiana curata da Pif. Una sorta di reportage personale nella città dei fiori fino ai pochi metri che lo separano dal palco dell’Ariston, tra bar, camerini e sala stampa. E poi la caccia al Santo Sanremo, per scoprire che quello vero è in realtà San Romolo. Nove minuti di tutto e… niente. Pubblicità.

Diretta: un inizio da incubo

20.52: Si parte… malissimo, causa intoppi tecnici. La scenografia studiata non accenna “versi”, il silenzio dura troppo a lungo fino a che non arriva Fabio Fazio che, a sorpresa, dà il via un po’ così al Festival: “Come inizio non c’è male”.

20.56: E siccome al peggio non c’è fine, si alzano due voci di protesta che stoppano il monologo sulla bellezza iniziato da Fazio. Le luci dell’Ariston si accendono e due uomini sono appesi in cima al teatro: Mi butto - urla uno dei due – Voglio che leggete questa lettera. Fazio tira un sospiro di sollievo quando i due vengono ripresi e riportati al loro posto. Però legge, o meglio accenna, la lettera (è una protesta contro la mancanza di lavoro e l’impossibilità di mantenere le proprie famiglie) perché “dobbiamo comprendere la disperazione”.

Diretta: Ligabue omaggia Fabrizio De Andrè

21.06: Fazio riprende il suo monologo (“perché dobbiamo comunque andare avanti” dice) che lo porta tra il pubblico del teatro a stringere la mano a Dori Ghezzi e a rendere omaggio a Fabrizio De Andrè… con la voce di Luciano Ligabue. Il cantautore oggi avrebbe compiuto 74 anni. Il conduttore, terminata la performance, ringrazia l’ospite: “Grazie di cuore. Ci vediamo sabato”. E legge con maggiore attenzione la lettera dei due lavoratori.

21.14: Fazio: “Ora pubblicità. Poi cerchiamo di ripartire”.

21.19: Finalmente vediamo il palco, la scenografia e… Luciana Littizzetto, accompagnata da un numeroso corpo di ballo. Anche lei balla. Insomma, si muove. Divertente come sempre: “Guarda che fagiana che è arrivata qua”. Anche lei ha una sua lettera, per fortuna meno preoccupante: “Caro Sanremo… Sono come Carlino, non vendo sogni ma solide minchiate”.

Diretta: Arisa dà il via alla gara

21.28: Fazio accenna brevemente il regolamento ed accoglie la prima cantante in gara. E’ Arisa: canta “Lentamente”. Il conduttore apre il televoto su di lei, prima che canti il secondo pezzo “Controvento”. E poi subito stop alle votazioni che, sommate a quelle della giuria della stampa, decretano la canzone che prosegue nella gara. Ad annunciare il verdetto Tito Stagno: passa “Controvento” con il 64% delle preferenze. Pubblicità.

21.44: Si ritorna dalla pausa ed è la volta di Frankie Hi-Nrg: canta “Un uomo è vivo” e “Pedala”. Ad annunciare il verdetto delle votazioni sono le sportive Tania Cagnotto e Francesca Dallapè: passa il turno “Pedala“. Fazio intanto si presenta vestito da “esistenzialista”… per l’arrivo della Casta. Pubblicità.

22.03: Luciana Littizzetto, nel suo impeccabilissimo francese, accoglie Laetitia Casta. E scherza Fazio dietro le quinte: “Fabio è là dietro in coma erotico”. Poi lo chiama… per una staffetta tra conduttori. Laetitia e Fabio giocano sul loro non vedersi da quindici anni, dal loro Sanremo 1999, e se la cantano (in tutti i sensi). Luciana, però, disturba l’idillio: “Quella non te la dà”. La Casta, poi, si rende protagonista di un riuscito balletto; la valletta ha decisamente fatto progressi. Infine un’ultima musicale gag tra i due, accompagnati al piano da Paolo Jannacci, che dona per l’occasione a Fabio l’impermeabile del padre Enzo. Pubblicità.

22.28: Mentre Fazio implora perdono dal pubblico per il siparietto regalatoci, si prosegue con la gara. Tocca ad Antonella Ruggiero: canta “Quando balliamo” e “Da lontano”. I conduttori chiamano Amaurys Perez per l’esito del verdetto: passa “Da lontano“. Luciana non può non scherzare con i muscoli in movimento del pallavolista, che il pubblico di Rai 1 conosce già per la sua partecipazione all’ultimo Ballando con le Stelle.

22.43: E’ la volta dell’inedito duo Raphael Gualazzi ft. The Bloody Beetroots: cantano “Tanto ci sei” e “Liberi o no”. A proclamare la canzone vincitrice tra le due è il professor Luigi Naldini: prosegue “Liberi o no“.

22.56: “Questa sera a Sanremo la mia, la nostra, la vostra Raffaella Carrà”. Fazio annuncia così Raffaella Carrà, che inaugura la sua ospitata con un medley dei suoi ultimi pezzi. Pubblicità.

23.10: La Carrà si rivolge al Governo indiano per la vicenda Marò: “Fateli giudicare qua in Italia”. Poi si congratula con Fazio, ricordando gli inizia in tv; Fabio, infatti, debutta sul piccolo schermo a Pronto Raffaella. Ma ancora una volta tocca alla Littizzetto dare brio alla serata, entrando in scena vestita da Carrà. Le due cantano la sigla proprio di Pronto Raffaella. Sanremo continua… dopo la pubblicità.

23.26: E’ il turno di Cristiano De Andrè: canta “Invisibili”. Nel frattempo Luciana appare con il collo fasciato; non ha superato la prova Carrà: “Lei è più giovane di me a questo punto”. De Andrè, poi, canta il secondo brano “Il cielo è vuoto”. Annuncia la canzone che passa il turno Cristiana Capotondi: è proprio “Il cielo è vuoto“, con evidente disappunto dello stesso cantautore.

23.41: Penultimo big della serata. Anzi, penultimi. Sono i Perturbazione: cantano “L’unica” e “L’Italia vista dal bar”. Arriva Massimo Gramellini per l’annuncio della canzone che prosegue nella gara. Prima, però, la pubblicità.

23.56: I Perturbazione, probabilmente i migliori fin qui, continuano la loro corsa con “L’unica“. Intanto Gramellini ci “delizia” con la terza lettera della serata. E i fans di Giusy Ferreri possono prendersi un altro caffè perché prima di lei c’è l’ultimo ospite di questa prima serata: Cat Stevens. Pubblico del teatro in piedi. Pubblicità (con il ritorno della Tatangelo).

00.20: Stacchetto in omaggio a Freak Antoni, scomparso pochi giorni fa, con Luciana che ricorda alcune sue perle. E arriva Giusy Ferreri, l’ultima artista della serata: canta “L’amore possiede il bene”. Littizzetto, intanto, saluta gli amici di Radio 2; e Giusy canta il secondo pezzo “Ti porto a cena con me”. Annuncia la canzone che supera il turno Marco Bocci. Ma dopo la pubblicità.

00.40: Bocci annuncia il verdetto: passa “Ti porto a cena con me“. Fazio rincuora tutti sulle due persone protagoniste del drammatico gesto di inizio serata: “Stanno bene”.

00.43: Con una clip risentiamo le sette canzoni che hanno superato la prima serata. Domani sera le altre sette. Buona notte a tutti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Mengoni, Ricchi e Poveri e Amadeus (Foto AGI per ufficio stampa Rai)
Sanremo 2024, prima serata – Loredana Bertè in cima alla classifica della Sala Stampa, l’Ariston balla con i Ricchi e Poveri


Roberto Benigni7
Sanremo 2023, prima serata – Oxa parte prima e arriva ultima, Ferragni apre ad Amadeus il profilo Instagram


Maneskin - Sanremo 2022 (foto Instagram sanremorai)
Sanremo 2022, prima serata – Achille Lauro apre a torso nudo, Ariston in piedi per Morandi e ’spettinato’ da Maneskin e Meduza, Mahmood e Blanco in testa


Fiorello e Matilda De Angelis - Prima serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)
Sanremo 2021, prima serata – Amadeus: «Mi rincuora pensare che gli applausi registrati siano i vostri da casa». La demoscopica manda in testa Annalisa. Bertè show!

330 Commenti dei lettori »

Pagine: « 1 2 3 4 [5] 6 7 » Mostra tutti i commenti

201. Marco89 ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:03

Fabio: quella della Carrà.



202. *pon* ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:04

Raffaella una botta di allegria! Però dovrebbe esercitarsi di più con il playback comunque la prima canzone poteva tranquillamente essere di lady Gaga anche per lo stile del balletto!



203. Rosario ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:04

Mi spiace x la liti ma un Sanremo pessimo musica e artisti anonimi



204. tania ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:04

Fabio:Arisa e Gualazzi



205. bakmor ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:04

carra’ voto 10 tutto il resto e’ noia a parte un po’ la canzone di raphael



206. Josep Ballester Alizpikueta ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:06

e pensare che Banderas fa il divo in Spagna e poi cerca le galline in Italia… che tristezza…



207. Andre ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:06

JOSEP #190: Rende di brutto la tua metafora. Di brutto. #stima



208. Marco89 ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:09

Dal promo vedo che Noemi si veste sempre malissimo.



209. Rosario ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:09

La carra’ non canta dal vivo come mai?



210. Fabio Fabbretti ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:09

Josep: ahah grande!



211. Josep Ballester Alizpikueta ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:09

Fabio: Sciao Sciao muchacho sciao
Andre: grazie



212. tania ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:10

Vince la Carra’ tutta la vita



213. Marco89 ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:10

Sei forte Josep.



214. Andre ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:12

Va beh, adesso una donna non può gestire un imprevisto in tv. Eddaje, Raffa. Su.



215. Josep Ballester Alizpikueta ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:12

Il vestito da Mistress della Carrá voto 10+



216. Rosario ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:13

Falsa la Raffaella, quando va via!



217. Davide Maggio ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:14

Comunque il Festival non mi piace. Amen.



218. tania ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:15

Quanti cantanti mancano?



219. Marco89 ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:15

Ahahah



220. Peppe93 ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:16

Ah ah ah ah ah ah



221. Andre ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:17

E se lo dice anche Davide…
(Davide, hai visto il mio commento-richiesta?)



222. Marco89 ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:17

Tania: 3, l’ultima è Giusy



223. Rosario ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:17

Ecco chi è il festival,luciana deve restare la.



224. tania ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:17

Buahahhaahhaha



225. belulla ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:17

Ufffff!!!!!! Ma quando finisce????



226. Spina ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:18

Posso dirla tutta??? Ma perchè la Littizzetto deve concedersi a tutte le puttanate per far ridere la gente????



227. tania ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:18

Marco89: grazie :)



228. Marco89 ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:18

Davide: A me è piaciuto quasi ogni anno tranne il 2006 e il 2008 che non ho visto. Ma quest’ anno niente.



229. Andre ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:19

Spina: per salvare questo schifo esasperante.



230. Josep Ballester Alizpikueta ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:20

Marco: Grazie.Sciao Muchacho Sciao



231. belulla ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:22

Non abbiamo provato….ahhahahah e guarda caso avevano giâ le immagini pronte!!!!



232. Fabio Fabbretti ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:22

Che Sanremo abbia in gloria la Littizzetto!



233. Josep Ballester Alizpikueta ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:23

Ma io mi domando , perché la Carrá per ridere si mette in posizione ca*ata?



234. Marco89 ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:24

Di niente Tania.
Adoro questa canzone.



235. Rosario ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:24

Dal vivo nn sa cantare più che entusiasmo



236. Andre ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:24

Josep: credo che, in fondo, ce lo siamo chiesto un po’ tutti.



237. Spina ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:24

#229 ANDRE. Ho capito. Ma anche io, che non sono certo il primo estimatore della Littizzetto (anzi, preferisco di gran lunga altri tipi, vedi la Cortellesi sopra a tutti o una tipo Virginia Raffaele), dico che meriterebbe un pò più di “rispetto” che uscirsene con una miniatura di Mollica in mezzo alle poppe e vestita come la Carrà. Poi è da riconoscere che è una delle numero uno a “improvvisare” e prendere la palla al balzo in ogni situazione per far ridere… Ma così, sinceramente, mi pare troppo…. #FREELUCIANINA



238. Fafo1970 ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:28

che noia..ogni anno dite sempre le stesse cose!!! ogni anno dite che l’anno precedente era migliore..sempre le stesse cose ma bastaa



239. Davide Maggio ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:29

Oddio che palle stratosferische.



240. Rosario ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:29

A questo punto spero che grillo faccia qualcosa



241. Peppe93 ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:30

La musica è bella ma il resto no



242. Marco89 ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:30

Dico solo Mah. Se non ci fosse stata la Carrà mi sarei già addormentato.



243. Fabio Fabbretti ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:31

Degli ultimi Festival, continuo a ribadire che quello della Clerici è stato il peggiore dal punto di vista della conduzione. Un Festival salvato dalle canzoni (come è anche giusto che sia)



244. Josep Ballester Alizpikueta ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:31

La canzone fa un poco ca*are ,peró la musica sembra essere uscita da una reclame di assorbenti, m’immagino giá alla tizia che va in bicicletta e allarga le cosce per far vedere com’é libera e felice



245. Andre ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:32

Rosario: esatto. E’ leggendo i nostri commenti che dovrebbero rendersi conto del disastro che hanno fatto.

Io non lo so se arrivo alla fine.



246. tania ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:32

La canzone mi piace.A De Andre’ voto 7



247. sboy ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:32

Non avrei mai immaginato che avrei rimpianto il festival della ventura…



248. Luca11 ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:33

Basta.. È la prima serata più brutta che io ricordi.. Non solo di Sanremo ma della tv in generale.. Non mi annoiavo così tanto da un bel po’ di tempo.. Giusy la sento su internet.. Domani spero in Noemi.. Buonanotte a tutti.. Aspetto i teleratti! ;)



249. Spina ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:34

Ma solo a me De Andrè mi ricorda un Corrado Guzzanti paffuto???



250. bakmor ha scritto:

18 febbraio 2014 alle 23:34

mi verrebbe da dire se queste sono le canzoni che sono passate chissa’ come erano quelle scartate



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: « 1 2 3 4 [5] 6 7 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.