18
ottobre

DMLIVE24: 18 OTTOBRE 2013. A SFIDE IL NUMERO 7 NELLA STORIA DEL CALCIO

Cristiano Ronaldo - maglia 7

Cristiano Ronaldo - maglia 7

Il DM Live 24 è un post pubblicato ogni giorno (a mezzanotte circa) nel quale, tramite i commenti, vengono raccolte in tempo reale le segnalazioni degli utenti su qualunque programma in onda e, più in generale, in relazione a qualsivoglia notizia televisivamente rilevante. I più interessanti verranno pubblicati nel DM Live 24 del giorno successivo.

Sfide: la genesi del numero 7 nella storia del calcio

Il ruolo più difficile della storia del calcio, il più tormentato e solitario, indissolubilmente legato a quella striscia di terra da percorrere più e più volte affiancando l’estro alla forza fisica, l’intelligenza tattica alle ragioni del cuore: signori, ecco a voi l’ala destra. Chi si assume la responsabilità di «essere ala destra» sappia che il suo destino è segnato: personalità e talento fanno parte del bagaglio di un viaggiatore del calcio molto particolare, votato allo spettacolo e alla fatica.

«Sfide» ha identificato i suoi interpreti di oggi, moderni epigoni di un ruolo che sembrava come disperso nel tempo, consegnato ai libri di storia, e che invece, quasi per miracolo, riprende forma compiuta attraverso tre nuovi fantasisti del pallone: Candreva, Gervinho e Cuadrado. Attraverso le loro storie e le loro testimonianze, quel numero «7» risplende nuovamente, anche se, malinconicamente, non compare quasi più sulle maglie dei giocatori che ormai preferiscono andare tutti in doppia cifra. Ma al fascino di quella maglia, di quel ruolo, non ha resistito neppure Cristiano Ronaldo, che all’inizio della sua carriera è partito proprio da lì.

Certo, la storia non ha giocato a favore dei giocatori moderni, schiacciati da personalità che hanno lasciato una traccia irripetibile nello sviluppo del calcio, al punto che il ruolo, proprio il ruolo dell’ala destra, per molti anni è sembrato scomparire. Puff, come evaporato.

«Sfide» va indietro nel tempo per ricostruire la genesi del numero «7», le sue origini, la sua importanza sul campo e nella squadra, la sua solitudine. Sono nomi che incutono timore e soggezione al solo ricordo: c’è Garrincha, autentico fenomeno di quel Brasile di Pelè, per poi arrivare a Julinho e passare per “uccellino” Hamrin, e in mezzo illuminarci con l’inarrivabile George Best, grande dissipatore di sè ma talento di purezza cristallina, fino a tempi più vicini con il “nostro”, amatissimo, Bruno Conti.

Sfide andrà in onda lunedi 21 ottobre 2013 alle 23.10 su Rai 3, con la conduzione di Alex Zanardi.



Articoli che potrebbero interessarti


Alda D'eusanio
DM LIVE24: 30 GENNAIO 2015. DINO ZOFF A SFIDE – ALDA D’EUSANIO A CONTRATTO


DMLIVE24: 18 OTTOBRE 2013. A SFIDE IL NUMERO 7 NELLA STORIA DEL CALCIO
DMLIVE24: 6 OTTOBRE 2013. MARIO BALOTELLI PROTAGONISTA DI SFIDE, RICETTE ALL’ITALIANA TORNA SU RETE4, LA SCELTA DI SOPHIE SU RAI MOVIE


Pippo Baudo
DM LIVE24: 22 MAGGIO 2015. ROMINA PREOCCUPATA PER LA DIRETTA DEL CONCERTO CON AL BANO – BAUDO AL GRAND HOTEL CHIAMBRETTI


Corona - foto carcere - CHI
DM LIVE24: 21 MAGGIO 2015. PRIME IMMAGINI DI CORONA DAL CARCERE – DISCOVERY ACQUISISCE I DIRITTI PER L’ITALIA DI TRADE UP

6 Commenti dei lettori »

1. tinina ha scritto:

18 ottobre 2013 alle 13:32

MILANO – “Molti di voi stanno cercando sul nostro sito l’intervista doppia tra Belen e Stefano De Martino andata in onda nella puntata di martedì 15 ottobre intorno alle 21.30 e pubblicata sul nostro sito subito dopo, ma tolta mercoledì 16 intorno alle 14.00. Questa intervista, a detta del nostro editore, contiene un passaggio diffamatorio e passibile di querela. Per questa ragione ha deciso di rimuoverla”.

Con questo messaggio l’ufficio stampa Mediaset risolve il mistero dell’intervista doppia a Belen Rodriguez e al neosposo Stefano De Martina scomparsa dal sito ufficiale de Le Iene.

A porre il veto sulla pubblicazione gli insulti di Belen verso Barbara D’Urso, accusata di aver aspramente criticato il recente matrimonio con il ballerino di ‘Amici’.

Fonte Leggo.it



2. tinina ha scritto:

18 ottobre 2013 alle 13:40

LONDRA – Confessione choc quella di Gordon Ramsay che ha ammesso di aver spiato la figlia 15enne in camera sua con una videocamera. Uno degli chef più conosciuti al mondo in un’intervista con Jonathan Ross ha ammesso di aver chiesto a suo figlio in cambio di 20 sterline di mettere una videocamera sopra l’armadio della sua “bambina” per controllare se si vedeva di nascosto con il suo fidanzato.

La figlia Megan era seduta tra il pubblico e ha assistito alla confessione del padre che si è girato verso di lei e le ha chiesto: «Allora Megan, mi piacerebbe parlare con te delle visite che ricevi».

Un caso analogo nel Regno Unito concesse al minore spiato un ordine di sorveglianza sui genitori che avevano posizionato delle telecamere nella camera da letto.

Fonte Leggo.it



3. aleimpe ha scritto:

18 ottobre 2013 alle 13:59

Tra i vertici di Mediaset non c’è più tanto entusiasmo quando si parla del canale all news del Biscione. In molti rimpiangono il dinamismo di Mario Giordano che dava a Tgcom 24 un ritmo caratteristico da breaking news. Ora con la direzione di Alessandro Banfi le notizie sembrano diventate più pacate. In sostanza se la prendono un po’ più comoda in un’atmofera sorniona. Sembra quasi che dicano: ma chi ce lo fa fare a venire fuori? Meglio restare nel gobbo. Per non parlare delle meteorine che sembrano uscite da un collegio. Rispetto a Sky Tg24 si è indietro anni luce. Perfino Rai News a confronto sembra la Cnn. Tuttavia il dubbio tormentone resta: ma in tempi di pubblicità con il contagocce vale ancora la pena spendere e investire per una rete che fa una media di share dello 0,2-0,3%? Oppure è meglio cambiare canale? Intanto però la poltrona di Banfi è a rischio anche per quanto riguarda la politica. Le larghe intese sono viste dai berlusconiani come fumo agli occhi e Banfi è il direttore democristiano per eccellenza, stimato e apprezzato dal premier Enrico Letta. Si è parlato di una sua sostituzione con Alessandro Sallusti, ma l’attuale direttore del Giornale difficilmente accetterà un incarico che non ritiene alla sua altezza.

FONTE: La notizia giornale



4. tinina ha scritto:

18 ottobre 2013 alle 16:26

ROMA – “Non capisco chi ha questi timori. lo mi trovo ancora perfettamente a mio agio nei panni di don Matteo”. Non ha paura di rimanere troppo legato al personaggio di Don Matteo Terence Hill, e il suo passato lo dimostra: “Ho già interpretato
tantissimi personaggi – ha dichiarato a “Vero” – nella mia carriera, persino il bandito Mesina con il povero Lizzani. E, in passato, ho addirittura rinunciato a vestire i panni di Rambo”.
Quella di un Rambo-Hill invece che Stallone era una possibilità concreta: ” Sì. Fu una scelta sofferta, ma stavo facendo i film con Bud Spencer. Ero a Los Angeles, avevo un grandissimo produttore nonché uno degli agenti più prestigiosi: mi dicevano che se non avessi accettato la mia carriera sarebbe finita. lo, alle cinque di mattina, sono montato in auto con mia moglie e i miei due figli piccoli e sono sparito senza dire nulla a nessuno”.

Fonte Leggo.it



5. pollon87 ha scritto:

18 ottobre 2013 alle 20:39

Renzi ospite unico di Paolo Del Debbio a “Quinta Colonna – Il Quotidiano” della puntata di oggi. Questa è la prima volta in assoluto che il sindaco di Firenze, di recente candidatosi alle primarie per scegliere il nuovo Segretario del PD, appare come ospite in un talk show politico su Rete4. Quale sarà il verdetto auditel?



6. aleimpe ha scritto:

18 ottobre 2013 alle 22:46

Domani a “Ballando con le stelle” probabile presenza di Maradona…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.