7
marzo

QUARTO GRADO: SALVO SOTTILE TRA GIALLI IRRISOLTI E CRONACA NERA

Già la Bislacca di Cologno qualche giorno fa ha provveduto ad esaltare all’interno di Pomeriggio Cinque quello che sarà il nuovo programma di punta della sua amata Videonews. “Quarto Grado”, questo il nome, sarà infatti la nuova scommessa giornalistica del prime time domenicale di Rete 4: a partire da questa sera, il volto noto di Salvo Sottile con l’aiuto di Sabrina Scampini, già autrice della D’Urso nei suoi Mattino e Pomeriggio Cinque, ci accompagnerà nel mondo della cronaca nera.

Gialli irrisolti della cronaca più recente, immagini, interviste e documenti inediti sui grandi e piccoli casi che hanno appassionato e diviso l’opinione pubblica saranno gli ingredienti di Quarto Grado. Con una particolarità: un linguaggio nuovo e semplice, senza inutili ed astrusi tecnicismi. Già altri programmi hanno tentato di ricostruire delitti e misteri, a partire da “Giallo 1″ di Irene Pivetti, ma qui lo scopo è quello di offrire al telespettatore un elemento in più di riflessione, un particolare poco considerato, uno spunto trascurato, per permettergli di arrivare ad un nuovo, personale, grado di giudizio, anche discordante da quello della giustizia. Ogni storia sarà poi raccontata con il contributo di protagonisti, testimoni, esperti e collegamenti esterni grazie agli inviati del programma.

La prima puntata sarà tutta al femminile, proprio a ridosso della festa della donna, con delle storie molto intriganti: la piccola Matilda Borin, la cui vicenda sarà ricostruita con un’intervista esclusiva ad Elena Romani, sua mamma, Antonio Cangialosi, ex fidanzato della donna, e Sonia Marra, per la quale ci saranno in collegamento genitori e fratello. In studio, il criminologo Giuseppe Picozzi darà una mano per entrare nel cuore delle due storie, insieme a Lory Del Santo, mentre Lorena Belardi, zia di Matilda, e Anna Marra, sorella di Sonia, arricchiranno il tutto con la loro preziosa testimonianza.

E’ lo stesso Salvo Sottile a sottolineare la curiosità che Quarto Grado punta a suscitare nei telespettatori:

“Sarà semplice e nuovo al servizio di un flusso narrativo unico per raccontare una vicenda come fosse tutto un grande film, partendo dai dettagli e cercando quell’elemento che può riaprire la discussione”.

Il direttore generale dell’informazione Mediaset, Mauro Crippa, invece, avverte che non ci saranno derive alza-share, decisamente di cattivo gusto:

“Non saremo citofonisti, non produrremo forzature né fuoripista di cronaca strapagando protagonisti che nella vita hanno l’unico merito di aver ucciso, strangolato o simili. Se domani dovessimo vedere Omar sulle reti di Stato lo denunceremmo: non entreremo nel mercato della testimonianza a pagamento e denunceremmo chiunque dovesse, invece, profittarne”.

Il programma di Videonews, testata diretta da Claudio Brachino, è a cura di Siria Magri, Sabrina Scampini e Salvo Sottile. Alla regia, Ermanno Corbella. Produzione esecutiva di Margherita Ravasi e Simona Lazzarini.



Articoli che potrebbero interessarti


Quarto Grado, Salvo Sottile
SALVO SOTTILE FA IL ‘QUARTO GRADO’ AI DELITTI IRRISOLTI. RIPARTE DOMANI IL PROGRAMMA DI RETE4


Salvo Sottile, Quarto Grado
SALVO SOTTILE: A QUARTO GRADO AVREMO UN LABORATORIO COME I RIS. ANCHE IN VACANZA MI CHIEDONO DI PAROLISI


DM Live24 25 Giugno 2011
DM LIVE24: 25 GIUGNO 2011. MEGLIO PARTORIRE CHE LA D’URSINTERVISTA!


Michele Misseri, Matrix
QUARTO GRADO SI ALLUNGA E ‘AGGANCIA’ MATRIX PER SEGUIRE LA CRONACA.

14 Commenti dei lettori »

1. saralurker ha scritto:

8 marzo 2010 alle 02:30

Magari era pure interessante da guardare…ma finchè sarà la domenica sera contro Amici o contro i Film di Italia1 sarà difficile seguirlo…



2. Francesco Rienzo ha scritto:

8 marzo 2010 alle 09:44

Secondo me la scelta è azzeccata (ancora non ho visto gli ascolti :) )
L’obiettivo dovrebbe essere quello di fare concorrenza all’informazione di Rai Tre della domenica, giorno tradizionalmente dedicato a questi approfondimenti. Ed in effetti il pubblico a cui si riferisce è decisamente diverso da quello di Amici o Italia 1, anche se bisogna vedere se il pubblico “colto” che segue Report e compagni si trasferisca senza problemi su Rete 4



3. Elena ha scritto:

8 marzo 2010 alle 13:13

Io l’ho visto e l’ho trovato interessante (come ho detto nel post con i dati d’ascolto). Lascia l’amaro in bocca il fatto che una bambina di neanche 2 anni è morta dopo aver ricevuto un forte calcio nel fianco e nessuno dei 2 sospetti è in galera.
Uno dei due è per forza l’assassino, in casa erano in 3: la bambina, la madre e il compagno della madre. Di sicuro la bambina non si è presa a calci…



4. Francesco Rienzo ha scritto:

8 marzo 2010 alle 13:42

Proprio questo era lo scopo: suscitare tale curiosità. Anche se dovrà faticare parecchio per pareggiare con gli approfondimenti di Rai Tre, ora con Presa Diretta



5. rita pagliari ha scritto:

21 marzo 2010 alle 21:49

E veramente assurdo che si dia credito ad una lettera di un assasino la legge non e uguale x tutti chi sbaglia deve pagare
Non potete far finta di niente solo per gli ascolti rosa e olindo devono ringr azire che non esiste la pena di morte
Ma come vi permettete di far passare due assassini come. Due angeli ed invece accusate quel povero marito di azuz xke dopo anni cerca di rifarsi una vita
Vergogna



6. rita ha scritto:

21 marzo 2010 alle 22:23

Sempre io….piu vedo la trasmissione piu rimango allucinata.
La dottoressa buzzone o come si chiama la vedo sempre piu spesso in tv facesse la velina perche fa fare veramente una figuraccia a tutti I criminologi del mondo
Sono veramente allucinata



7. anna ha scritto:

26 novembre 2010 alle 23:36

……………….



8. anna ha scritto:

27 novembre 2010 alle 00:04

ciao salvo…questa sera ho seguito il tuo programma cm ultimamente faccio cn tt i programmi che parlano dell’omicidio della povera sarah scazzi….sinceramente del tt comincio a provare sdegno,oltre allo sdegno gia’dovuto provare precedentemente dal ritrovamento della piccola sarah e dalla confessione del misseri….e’stato detto”Concetta ha straordinaria forza….”ma e’ mai possibile continuare a intaccare e ferire qst povera donna che ha gia’perso una figlia?..e’inconcepibile e disumano darle un altro dolore,forse anche piu’grande..perche’si infanga persino la memoria della piccola sara,..oltre che il corpo…! I legali di sabrina dovrebbero solo vergognarsi…nn sn avvocati,ma speculatori di una falsa verita’(forse….)ma sicuramente privi di pietas,coscienza e umanita?..ho ammirato tanto l’avv.Galoppa che giustamente ha detto che nel rispetto di Concetta e’meglio evitare dire se nn si e’certi…io mi sn fatta un’idea molto chiara…2+2 fa’quattro,ma se mi sbagliassi…gli avvocati difensori di sabrina nn si aggrappassero sugli specchi..e se proprio vogliono farlo..nn feriscano chi e’gia’dilaniato…



9. eleonora ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 11:03

il dottor salvo mi piace , è molto migliorato dai primi anni della sua attività. sinceramente io farei silenzio stampa fino al termine delle indagini. stamattina per puro caso l’ho ascoltato in mattino cinque. io trovo che la mamma di cogne sia innocente . la signora aveva anche un figlio sui 6-7 anni ? e chi ci dice che il bimbo per gelosia , per gioco non abbia dato delle martellate in testa al fratellino , magari per farlo tacere ? il bimbo di allora è stato seguito da uno psichiatra per fargli raccontare cosa fosse accaduto ? e a proposito dell’omicidio di avetrana , ha osservato come sia falsa la cugina ? ha notato come finge di piangere ? come guarda in basso senza affrontare “onestamente” chi parla con lei ? ora le auguro buon lavoro , eleonora



10. KARLA ha scritto:

23 gennaio 2011 alle 15:17

la puntata andata in onda venerdi 21 c.m. ha fatto vedere un video del piccolo Gabriel ucciso a calci dai genitori.Non dimenticherò mai gli occhi e il viso tumefatto del piccolino.Era necessario farlo vedere?Non è anche questa TV del dolore?Peccato,era una trasmissione che mi piaceva.



11. eleonora ha scritto:

24 gennaio 2011 alle 10:01

un bimbo martoriato. sono stata male due giorni. non era necessario far vedere il terrore negli occhi del piccolino. un figlio non voluto è meglio abbandonarlo alla nascita se non vuoi abortire. e la giornalista che ha voluto affermare la bravura e sensibilità delle assistenti sociali … mah è così sicura . loro sono solo capaci di togliere i bambini perchè hanno visto un disegno troppo spinto : e poi vedono una creatura massacrata e zitte : vuole che le dica una cosa caro Salvo , dove abito io alla ASL c’è un cartello per la difesa di donne e bambini abusati , donne malmenate , donne a rischio . ebbene c’è un numero di telefono : da fisso. ho fatto notare alla assistente sociale che ormai il fisso non ce lo ha quasi nessuno. se una persona scappa con il suo bambino deve poter fare un numero verde anche da cellulare e soprattutto facile da ricordare . Le ho fatto vedere il cartello attaccato alla porta : provvederò, mi ha detto . non ha fatto nulla. la cara giornalista moglie dell’onorevole , ci pensi prima di aprire bocca e dire stupidate. ciao a tutti , eleonora



12. Stella ha scritto:

8 giugno 2011 alle 20:17

pensando alle parole del padre delle due gemelline “riposano in pace” potrebbero anche voler dire averle lasciate in un convento o manastero dove non arriva nessun tipo di comunicazione e quindi potrebbero essere state affidate alle cure delle suore o ….si spiegherebbero così le sue parole un posto dove regna tanta pace,è solo un mio modesto pensiero.



13. giulianarasman ha scritto:

9 giugno 2011 alle 17:25

Se potete contatarci vorremo il vostro aiuto per raccontare la morte assurda di Riccardo Rasman , chi voleva la sua morte, e cosa era sucesso veramente , grazie .



14. Franco Lambiase ha scritto:

30 settembre 2011 alle 23:16

Si perde un sacco di tempo a volte inutilmente per trovare gli assassini di delitti irrisolti. La soluzione c’è, e sta sotto i nostri occhi. Basta fare le analisi del dna ad ogni nascituro ed estendere queste analisi a tutta la popolazione come una grande vaccinazione di massa. Buttiamo tanti soldi in opere incompiute e tante altre cose che non è questa la sede di menzionare, buttiamoli anche per queste analisi di massa.
Una volta fatte avremo un database col dna di tutti, e con il dna trovato sul corpo di una vittima non sarà difficile trovare l’assassino.
Questo sistema funzionerà anche come deterrente perchè l’assassino prima di compiere un delitto ci penserà bene sapendo di che il suo dna è già schedato.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.