12
luglio

RAI4: DA LUNEDI SUL DIGITALE TERRESTRE

Rai4 @ Davide Maggio .it

Con una serie di spot in onda da ieri sera sulle sue tre reti generaliste, la Rai annuncia la partenza di Rai4, la nuova tv del digitale terrestre free della Rai che prende il via lunedi 14 luglio alle 21.00. Carlo Freccero, presidente di Raisat (indicata dalla Rai come factory di Rai4), spiega cosi’ le linee-guida di Rai4:

Una rete per un pubblico giovane, che naviga su internet, sensibile alle suggestioni della moderna comunicazione. Ma – precisa – non si tratta solo di aggiungere altro target a quelli già raggiunti dai canali generalisti. La tecnologia digitale, satellitare e terrestre, ha cambiato profondamente il concetto di pubblico. La moltiplicazione dei canali e l’interattività stanno producendo, accanto a quello passivo della tv generalista, un nuovo tipo di pubblico: sono giocolieri, utenti televisivi provenienti dal web, abituati a creare bolle comunicative che lanciano in rete. Con Rai4 ci si propone di intercettare questo pubblico nuovo. L’obiettivo sarà quello di trasformare, in alcuni casi, gli spettatori in autori, capaci di contribuire a creare alcuni dei programmi che andranno in onda con i materiali che propongono in rete. Il web sarà per Rai4 una fonte formidabile di raccolta. In questa fase di partenza, Rai4 si alimenterà soprattutto di serie americane cult, film e telefilm, cartoni animati, programmi musicali, oltre ai ‘fuoricampo’ di alcuni reality della generalista. Una sorta di riscaldamento dei motori – conclude Carlo Freccero – in attesa di una programmazione più completa, che comprenda produzioni di canale, sia di fiction che di programmi.

Le trasmissioni di Rai4 inizieranno il 14 luglio alle 21 con “Elephant”, il film di Gus Van Sant già Palma d’oro al Festival di Cannes nel 2003, considerato un vero e proprio cult dai giovani di tutto il mondo. In seconda serata l’appuntamento di Rai4 sarà sempre legato alle serie americane. Si comincia con “Day-Break”, seguito da “Alias”. E poi ancora film, come “Last Days” (in onda lunedì 14 a fine serata) sempre di Gus Van Sant, ispirato alla figura del leader dei Nirvana, Kurt Cobain. Si prosegue poi con titoli come “21 grammi” di Alejandro Gonzalez Inarritu, “Million dollar baby” di Clint Eastwood, “Final destination” di James Wong, “I diari della motocicletta” di Walter Salles.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


gemellini yoyo
Ascolti TV Aprile 2017, canali tematici DTT: boom di Rai YoYo, quinta rete al mattino. Balzo in avanti di Rai 4, resiste Real Time


Rai4
RAI4: BUONI ASCOLTI MA L’AZIENDA PUBBLICA FA ORECCHIE DA MERCANTE


Isabella Ragonese
MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI SU RAI4, RAI MOVIE E IRIS


Nuovi Loghi Rai
ECCO LA NUOVA RAI: NUOVA GRAFICA E NUOVI CANALI PER LA SFIDA DIGITALE

37 Commenti dei lettori »

1. STE ha scritto:

12 luglio 2008 alle 09:25

mi piace lidea di un ampliamento dellofferta digitale RAI. sicuramente i primi periodi il palinsesto di RaiQuattro non sar cos sconvolgente (vedasi pdf) però questa iniziativa la trovo interessante! inoltre dalle parole di Freccero sembra di capire che lintento di RaiQuattro è quello di creare piccoli spazi per gli utenti come gi accade su Current TV. cmq meno male che sar trasmesso sul MUX-A …visto che il MUX-B ancora non lo prendo pur vivendo in provincia di Milano e non nella terra di nessuno :-(



2. Ale85 ha scritto:

12 luglio 2008 alle 10:03

Rai 4 sar un flop assoluto….



3. STE ha scritto:

12 luglio 2008 alle 12:54

@ Ale85: peccato che RaiGulp era stata sottovalutata e invece sta riservando delle sorprese…



4. STE ha scritto:

12 luglio 2008 alle 18:14

quindi RaiQuattro è il nome ufficiale del canale? avevo sentito dire che era provvisorio…



5. Vincenzo ha scritto:

12 luglio 2008 alle 18:31

E comunque se il palinsesto sar sempre cosi non lo vedo proprio un canale per i giovani…mah.. FX è un canale per i giovani..



6. Davide Maggio ha scritto:

12 luglio 2008 alle 19:58

@ STE : la penso come te anche se, forse, far partire il canale con quel palinsesto non e propriamente una scelta intelligentissima :-) Eh si RAI4 è il nome del canale ma non mi sembra si sia mai detto che fosse un nome provvisorio; @ Vincenzo : le prospettive sembra siano altre.



7. steve ha scritto:

12 luglio 2008 alle 21:43

bene la partenza di rai4..e poi ricordiamoci che il dtt è il futuro prossimo,quindi bisogna per forza investire in questa nuova tecnologia per non essere tagliato fuori…come dice ste meno male che è sul muxA perchè anche io abitando in provincia di pavia,non sono coperto dal muxB..



8. Diego ha scritto:

13 luglio 2008 alle 09:05

Mah Davide sei arrivato (e hai pure superato) il tuo millesimo post e non hai detto niente a nessuno?!Io contavo almeno su un piccolo articolo celebrativo e invece nada… Scusa per lOT ma ci voleva.



9. STE ha scritto:

13 luglio 2008 alle 13:01

noooo! ho appena letto che RaiQuattro prender il posto di RaiGulp sul MUX-A …il quale rimarr visibile sul MUX-B …che non copre ancora la mia zona!!!!! i bimbi si dovranno accontentare solo di Boing. a proposito del logo. spero sia Rai-FARFALLA-Quattro …dove gi si vede da qualche parte …e non quel coso orribile che cè in cima al post …e che purtroppo stanno proponendo anche sui tre canali RAI.



10. Akien ha scritto:

13 luglio 2008 alle 14:29

uhm.. Ste.. io Rai Gulp lho sempre visto, e il mux A a Messina non arriva o_O



11. Davide Maggio ha scritto:

13 luglio 2008 alle 14:38

@ Diego : grazie Diego, ho un debole per i lettori attenti che seguono anche queste particolarit :-) Diciamo che sono troppo preso dal nuovo DM che dovrebbe essere pronto per settembre. Pensa… era sfuggito anche a me il superamento della soglia! Grazie ancora; @ STE : beh, diciamo che per i bambini ce veramente di tutto, di più.



12. Vincenzo ha scritto:

13 luglio 2008 alle 16:37

Piccolo OT: Finora non si è parlato per nulla delle Veline…strano…



13. Daviduzz ha scritto:

13 luglio 2008 alle 19:24

Cosa significa N.B. IN CASO DI GAP IL 14 USARE IL FILM STURMTRUPPEN in fondo al foglio in allegato? GRAZIE



14. michele ha scritto:

14 luglio 2008 alle 09:01

Contento del nuovo canale RAI4,ma quando aumentano il segnale,prendo solo MEDIASET ma la RAI NO, zona manfredonia(FG).



15. Marko ha scritto:

14 luglio 2008 alle 12:52

Aumenta lofferta e questo mi pare positivo, però al tempo stesso mi chiedo se cera proprio bisogno di un altro canale rai..



16. STE ha scritto:

14 luglio 2008 alle 13:30

bè almeno un pò di soldi del canone non finiscono nel solito magna-magna ma una parte la investono in piattaforme ed infrastrutture. cmq personalmente la Rai non mi dispiace. non limitatevi a giudicare solo lIsola dei Famosi… ci sono molte proposte carine da scoprire se fate uno zapping attento.



17. STE ha scritto:

14 luglio 2008 alle 15:00

cmq noto che hanno sostituito RaiGulp sul MUX-A con un canale senza logo mandando in onda un non-definito telefilm. stasera, dopo il lancio ufficiale di RaiQUattro, farò la sintonizzazione automatica dei canali.



18. Dario Salvelli ha scritto:

14 luglio 2008 alle 20:11

Non era più saggio fare qualcosa tipo Current Tv.it o comunque una online tv visto che il DTT è finora un flop?



19. Davide Maggio ha scritto:

14 luglio 2008 alle 21:15

@ Daviduzz : che STURMTRUPPEN e il tappabuchi di turno ;-) @ Marko : fino a quando e qualcosa in più… cè poco da lamentarsi; @ STE : e chiaro lattenzione si focalizzi sui principali programmi ma una televisione di Stato deve necessariamente avere unofferta ampia; @ Dario Salvelli : beh, mi sembra che gli obiettivi siano proprio questi infatti. Leggi le parole di Freccero riportate nel post.



20. STE ha scritto:

14 luglio 2008 alle 22:23

ho dato unocchiata veloce su RaiQuattro. come temevo… logo orribile!!! so benissimo che la questione non è cos rilevante però avrei preferito il nome del canale con il simbolo dellazienda.. cos il logo è troppo anonimo! gi le tre reti RAI non hanno una vera e propria identit (Mediaset è stata molto più capace a differenziare i target e le reti) e semplificando il logo solo con un disegnino e un numero si toglie quel (gi scarso) carattere istituzionale dellazienda e delle reti che trasmette. è da notare infatti che la dicitura MEDIASET è presente sotto i tre canali generalisti privati. mi sorge un dubbio… e se lintento è quello di modificare lo stile di tutte le reti con Farfalla+numero? non la trovo una scelta molto sensata.



21. Dario Salvelli ha scritto:

15 luglio 2008 alle 14:13

@Davide Maggio: Caro Davide a me piace guardare i fatti non le dichiarazioni di sorta. E RAI 4 non mi sembra abbia neanche un sito web, il che è tutto dire.



22. Davide Maggio ha scritto:

15 luglio 2008 alle 14:22

@ Dario Salvelli : hai ragione, ma esiste anche una cosa chiamata StartUp in cui e previsto il rodaggio di un nuovo progetto. Certo, a volte si puo attendere ed aspettare che il progetto acquisisca delle connotazioni ben precise, ma se e stata fatta una scelta del genere… avranno i loro buoni motivi.



23. sandrus ha scritto:

15 luglio 2008 alle 14:27

A ME IL LOGO PIACE E SPERO DIVENTINO TUTTI E 4 COS MAGARI AL POSTO DELLA FARFALLA OGNI TANTO POTEEBBE USCIRE LA SCRITTA RAI



24. Marko ha scritto:

17 luglio 2008 alle 13:38

Ieri ho visto million dollar baby e non cè stata nessuna interruzione pubblicitaria…è gi il mio canale preferito!



25. semplicementemary ha scritto:

18 luglio 2008 alle 12:31

ci voleva un canale cosi!complimenti alla rai senza interruzioni!



26. Danilo ha scritto:

18 luglio 2008 alle 16:45

manca solo il dolby digital e…. finalmente ci siamo. Non capisco perchè poi il formato non sia DVD standard. Una rete in 16:9 non dovrebbe risparmiare su bitrate e formato immagine. ORF, Prosieben e ARD/ZDF/WDR trasmettono in 16:9 704×576 dolby digital 5.1 da secoli, oramai. Per chi ha detto che FX è un canale per giovani…. rispetto la tua opinione, onore e gloria a Bo e Luke e ai Chips ma sia da giovane sia da vecchio non ho mai gradito quelli che sono i contenuti di FX (anche negli anni 80 cambiavo canale quando cera Hazzard) e mi auguro di non vedere mai in Rai4 roba del genere.



27. michele ha scritto:

19 luglio 2008 alle 21:08

a breve quello che so,ci sar un RAI 5!|programa secondo quello che si dice,sar generalista.In onda sul digitale terrestre



28. Marko ha scritto:

21 luglio 2008 alle 12:24

Dove posso trovare il palinsesto di questa settimana?



29. Davide Maggio ha scritto:

21 luglio 2008 alle 12:47



30. astrid ha scritto:

23 luglio 2008 alle 23:08

perché sul sito della rai si vede solo il palinsesto del giorno e non quello dei giorni successivi?



31. Davide Maggio ha scritto:

23 luglio 2008 alle 23:17

@ astrid : lo sai che mi chiedo esattamente la stessa cosa? :-) Boh…



32. Marko ha scritto:

24 luglio 2008 alle 13:12

Stessa domanda che mi sono fatto anche io…



33. TeleDipendente ha scritto:

26 luglio 2008 alle 14:12

ciao! saluto tutti e complimenti per la trasmissione..pardon per questo blog. Circa il palinsensto di rai4 forse quello settimanale non è pubblicato in anticipo perchè fatti salvi i telefilm che ormai sono dei punti fermi il resto sembra pensato alla giornata :D



34. astrid ha scritto:

26 luglio 2008 alle 17:50

@ TeleDipendente: la cosa mi lascia un po perplessa, perché cos danno quasi limpressione di non credere molto in questo progetto.



35. TeleDipendente ha scritto:

27 luglio 2008 alle 13:44

ciao astrid.in genere è la rai che non si sbatte per il dtt ! non cè nè mezza sezione dedicata al dtt tra le pagine del televideo nessuna notizia sul lancio di rai4 e mancano i programmi della giornata (sia di rai4 che di gulp). In compenso cè lepg un po confusionaria. Che film ci saranno in settimana ? BOOOOOOH ! Giusto per non farmi mancare niente :D ho controllato i dati auditel (che a me sembrano un po sballati, ma chiudo un occhio e mi fido :D) il dato raidigit non è molto cambiato e sembra tuttora trascinato solo da raisport.



36. Gabriele ha scritto:

29 luglio 2008 alle 11:09

Salve ragazzi, scusate la domanda tecnica, io sono di Messina e non riesco a vedere Rai 4, anche dopo aver fatto diverse risintonizzazzioni dei canali, cè qualcuno che sa come fare per prendere Rai 4 a Messina??? Vi ringrazio, Ciao.



37. Marco ha scritto:

1 agosto 2008 alle 15:08

Rai4…non male come idea per occupare una frequenza e piazzare amici in direzione tra funzionari, dirigenti, delegati, direttori, vicedirettori…bla bla bla..non male



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.