23
giugno

IL BALLO DELLE DEBUTTANTI. I DETTAGLI IN ANTEPRIMA SU DM. DANILO DE LORENZO E KRIS JOBSON I DUE NUOVI PUPILLI DELLA SANGUINARIA

Il Ballo delle Debuttanti (Maria De Filippi, Danilo De Lorenzo, Kris Jobson) @ Davide Maggio .it

E’ la scommessa del sanguinario genio televisivo di Maria De Filippi per la prossima stagione autunnale.

L’anno Mariano di Canale5 vedrà, infatti, accanto al collaudato trio di routine composto da C’è Posta per Te, Amici e Uomini e Donne anche un nuovo show che, per la prima volta, ci farà apprezzare Maria dei Miracoli esclusivamente nei panni di “Signora del Backstage”.

Definito da Paolo Martini un progetto top secretIl Ballo delle Debuttanti è ancora avvolto da un alone di mistero che DM è pronto a spazzar via.

Ormai e’ noto che con lo staff di Maria si è sempre ad un passo da qualcosa. Se con Uomini e Donne si è ad un passo dall’amore e con Amici si è ad un passo dal sogno, con il nuovo programma prodotto dalla Fascino e condotto da Rita Dalla Chiesa un gruppo di diciottenni sarà ad un passo dal proprio debutto nel mondo dello spettacolo.

Nonostante la calura estiva, infatti, l’inedita coppia formata dalla Signora Costanzo e dalla padrona di casa di Forum è al lavoro per la messa a punto di questo nuovo show che aprirà i battenti il prossimo settembre.

Saranno sei o otto le puntate, durante le quali dieci ragazze debutteranno nella “società dello spettacolo” accompagnate da dieci cadetti che avranno il compito di seguirle ed istruirle a 360 gradi spaziando dalla danza al look, dal bon ton allo stile. I cadetti saranno coadiuvati, a loro volta, da speciali pigmalioni (tra questi alcuni volti noti dei docenti di Amici) e da due coreografi di straordinaria fama come Gheorghe Iancu e Bill Goodson.

Le ragazze e i loro cadetti saranno suddivise in due schieramenti, cinque nella squadra dei classici e cinque nella squadra dei moderni. Danze, pettinature, stili e abiti rispecchieranno per ciascuna concorrente l’appartenenza alla propria squadra.

Presenti in studio due diverse giurie, una composta da “aristocratici” (o sedicenti tali) e l’altra composta da “popolani”. Non e’ difficile aspettarsi scintille tra i vari giurati durante i commenti delle varie prove che si svolgeranno durante lo show. Ma questa è un’altra storia…

Lo svolgimento del programma dovrebbe seguire la falsa riga di “Amici”: televoto per decretare la squadra vincente e decisione della giuria per eliminare una ragazza appartenente alla categoria perdente.

L’obiettivo sembra essere quello di poter aggiungere, alla fine delle 6/8 puntate, la novella debuttante dello showbiz nostrano.

Ma veniamo un po’ ai cadetti…

SCOPRI LE VECCHIE GLORIE DI AMICI IN VESTE DI CADETTI E DANILO E KRIS, I DUE NUOVI PUPILLI DI MARIA :

Poteva l’ingegnosa De Filippi non coinvolgere i suoi adorati “amici” con i quali riesce puntualmente a sbancare l’Auditel? Certo che no!

Siamo, infatti, in grado di dirvi in anteprima che a ricoprire le insolite vesti di cavalieri dovrebbero esserci, tra gli altri, gli “amici” Kledi Kadiu, Josè Perez, Leon Cino, Francesco Mariottini e il ballerino Raffaele Casuccio. Pare che ci sia posto anche per Garrison che dovrebbe essere uno dei pigmalioni cui abbiamo accennato prima. 

Ma le vere novità si chiamano Danilo De Lorenzo e Kris Jobson : due ballerini con un curriculum professionale di tutto rispetto che, secondo fonti attendibili, farebbero parte dei 10 cadetti del programma.

Due nomi sconosciuti al grande pubblico ma ben noti agli addetti ai lavori. Danilo e Kris arriveranno a Cinecittà, infatti, direttamente da accademie di danza, set cinematografici e non semplicemente dal book di qualche agenzia di modelli.

Napoletano il primo, giamaicano il secondo, un duo caffellatte tutto da scoprire…

Per le lettrici più curiose, DM è riuscito a raccogliere un po’ di informazioni.

Danilo De Lorenzo @ Davide Maggio .itDanilo De Lorenzo (clicca sull’immagine per ingrandirla) nasce a Napoli, dove inizia a studiare danza fin dalla prima adolescenza.

Appena conseguito il diploma di maturita’ si trasferisce a Milano dove prosegue gli studi di danza nelle piu’ varie discipline (classica, moderna, tip tap, funky, hip pop).

Il primo lavoro importante arriva nel 2000, col corpo di ballo de La sai l’ultima?, dove resterà per 3 edizioni, sempre al fianco di Natalia Estrada.

Da quel momento è un succedersi di trasmissioni importanti. Tra queste Torno Sabato con Giorgio Panariello, Momenti di Gloria con Mike Bongiorno, La bella e la besthia con Lucio Dalla e Sabrina Ferlilli, Ciao Darwin con Paolo Bonolis e tre edizioni (2005, 2007 e 2008) de I Raccomandati.

Nel suo cammino professionale, Danilo ha già incontrato Maria De Filippi, nel 2002, quando entra nel corpo di ballo di C’è Posta per te.

Kris Jobson @ Davide Maggio .itKris Jobson (clicca sull’immagine per ingrandirla) ha il sapore caliente della Giamaica.

Nato a St. Andrew, si laurea al Tisch School of the Arts di New York e ha un curriculum artistico notevole. Studia danza tra New York e Los Angeles e si specializza anche in canto e recitazione.
Recita in molti musical americani, balla a Tokyo nel balletto di Roland Petit fino al suo arrivo in Italia, dove percorre una carriera artistica straordinaria: Torno Sabato con Giorgio Panariello, La Bella e la Besthia con Lucio Dalla e Sabrina Ferilli, Miss Italia, Paolo Limiti Show. Nel suo curriculum anche importanti collaborazioni teatrali tra cui Fame in cui interpreta il ruolo che fu di Leroy e Sweet Charity al fianco di Lorella Cuccarini nel ruolo solista di Daddy.

Ha partecipato anche ad alcune puntate della piu’ seguita soap opera del mondo, Beautiful, recitando proprio con Ronn Moss (Ridge) e Katherine Kelly Lang (Brooke).

Le sue ultime fatiche sono internazionali. Ha, infatti, recitato e danzato come protagonista a Berlino in Ambrosia, grossa produzione tedesca da noi ancora non messa in scena.

Che le ragazzine si preparino a strapparsi i capelli. E Kledi, Josè e Francesco inizino a temere per il loro primato!



Articoli che potrebbero interessarti


Danilo De Lorenzo e Kris Jobson @ Davide Maggio .it
IL BALLO DELLE DEBUTTANTI : ANTEPRIMA CONFERMATA, ALTRA NOVITA’ TRAPELATA


DM Live 24 28 Ottobre 2011
DM LIVE24: 28 OTTOBRE 2011. DE FILIPPI SOTTO PRESSIONE, GUENDALINA INCIDENTATA


c'e posta per te
Lo studio di C’è Posta Per Te teatro della proposta di matrimonio del conduttore di Rai3


Il messaggio di Maria - C'è Posta Per Te
Maria De Filippi: «Vorrei ringraziare tutti per il vostro affetto e per il tantissimo amore che avete fatto arrivare a me e alla mia famiglia»

41 Commenti dei lettori »

1. davide75 ha scritto:

23 giugno 2008 alle 18:13

wow… questo danilo sembra davvero carino…. anche kris… non vedo lora di vederli allopera…



2. Fabio ha scritto:

23 giugno 2008 alle 18:57

Le cose da dire sono tantissime!!!
-Se non mi avessero detto che questo programma lo aveva ideato la De Filippi lo avrei capito lo stesso, il genere è il suo!
-Si capisce da dove è venuta lidea… dalle tante critiche negative alle ballerine di amici da parte di Iancu, e da quelle positive da parte di garrison (giuria aristocratica, giuria popolare).
-kledi, francesco, josè, garrison e iancu… è chiaro il richiamo al pubblico di amici.
– Questo programma ci far fare tante risate specialmente tra garrison e iancu! (spero che pasqualino ci faccia una capatina con qualche imitazione dei due!!).
-E un successo annunciato anche perchè quando incombe la de filippi, ed usa formule gi sperimentate tutto è gi molto chiaro.
-Lunica cosa che non mi convince è Rita dalla Chiesa, non ce la vedo tanto.. questo è un programma proprio per la Sora Maria! Infatti io sono strasicuro che Rita far le prima puntate (magari in principio non far succeso come tutti i progra



3. Lele ha scritto:

23 giugno 2008 alle 19:43

Finalmente qualcosa di nuovo… Mica i soliti esordienti con larte nel sangue, i docenti grifagni, le rivalit acchiappa-televoto e il pubblico bilioso! No, stavolta ci son di mezzo la classe, la posatezza, la nobilt “”di dentro”". E cè anche Rita, garante di equilibrio e bonomia… Mi spiace ma non credo che osserverò adeguatamente lanno mariano.



4. Ruben ha scritto:

23 giugno 2008 alle 20:07

Tutti a parlare di trionfo…io invece sento puzza bruciacchiante di flop,sembra molto una via di mezzo tra The Bachelor e una versione femminile di Uomo e Gentiluomo. Noto la presenza del Cast di Raffaele Casuccio,cazzarola,sta dappertutto ultimamente il Casuccio,tra Sanremo e Scommettiamo che.. La conduzione di Rita della Chiesa mi sembra poi la pietra tombale non ricordo un suo programma di successo in prima serata.



5. Ash ha scritto:

23 giugno 2008 alle 21:12

a me da questa descrizione piace molto e credo andr bene. e lo vedr sicuramente



6. Davide Maggio ha scritto:

23 giugno 2008 alle 22:31

@ davide75 : azz, e io che avevo scritto “”per le lettrici più curiose”" :-) @ Fabio e Ash : si, il “”trend Mariano”" e inconfondibile. Poco originale ma come al solito sar interessante. Daltronde quando un programma diventa un cult come Amici, seguirne le orme diventa quasi una scelta obbligata :-) @ Lele : :D @ Ruben : anche io lunico dubbio che ho riguarda la conduzione della Dalla Chiesa ma può dormire sonni tranquilli lex signora Frizzi perche ha alla spalle una garanzia come la De Filippi.



7. alexa ha scritto:

23 giugno 2008 alle 22:32

Grande scoop Davide COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!! Anche io non ce la vedo la povera dalla Chiesa tra le liti alla “”Amici”", sar un flop come unan1mous.



8. Lele ha scritto:

23 giugno 2008 alle 23:23

Posso azzardare i titoli dei settimanali? Il Bello delle debuttanti (su foto del tutor che emerger sugli altri) Il Bullo delle debuttanti (su foto del paggio dal passato burrascoso) Il Billo delle debuttanti (su foto dellex-Carramba, se sar ammesso a corte) Il Bollo delle debuttanti (se ci sar qualche scandalo su “”ius primae noctis”" vari) ;) Ora mi corico, che forse è meglio!



9. Vincenzo Bonafede ha scritto:

23 giugno 2008 alle 23:28

Non sottovalutiamo la Dalla Chiesa! E sicuramente garbata ma sa tirare fuori le unghia quando serve.



10. sanjai ha scritto:

23 giugno 2008 alle 23:59

mi dispiacerebbe se andasse male solo per la rita dalla chiesa,che io personalmente adoro. detto questo sembrerebbe quasi impossibile un risultato negativo.perchè è la riproposizione di amici sotto falso nome.gli ingredienti sono quelli cucinati però in maniera diversa. maria è furba,ha lanciato tante esche (garrison,kledi,iancu,mariottini,josè) che richiameranno certamente il pubblico del suo talent show…



11. Davide Maggio ha scritto:

24 giugno 2008 alle 03:53

@ alexa : grazie mille. Io non credo che il programma possa andar male. La sfida come anima del programma può essere unarma vincente. La suddivisione in aristocratici e popolani e altrettanto ingeneratrice di discussioni, anche e soprattutto per il pubblico a casa; @ Lele : fa molto caldo dalle tue parti? :-) @ Vincenzo Bonafede e sanjai : io penso che con uno staff cosi corposo difficilmente potrebbe influire la sola Dalla Chiesa che col successo straripante di Forum su Canale5 ha guadagnato punti in maniera sorprendente.



12. MATT4PRESIDENT ha scritto:

24 giugno 2008 alle 10:53

Per quale premio, sta volta, si “”scanneranno”" le debuttanti? … e poi, una ipotetica striscia quotidiana quando verrebbe trasmessa, se consideriamo che dalle 14,40 in poi ci sarebbero Uomini e Donne e Amici, e “”Pomeriggio 5″”?



13. Fabio ha scritto:

24 giugno 2008 alle 11:24

@ MATT4PRESIDENT: non penso che ci sar una striscia quotidiana… o si? bho!



14. sanjai ha scritto:

24 giugno 2008 alle 11:37

@matt:non credo ci saranno problemi per uneventuale daytime.baster accorciare pomeriggio 5…un po come succedeva a verissimo col grande fratello!



15. Andryx ha scritto:

24 giugno 2008 alle 12:40

Io non ci trovo niente di nuovo…le solite due squadre….eliminazione…litigi della giuria….e il ballo con la presenza di questi ballerini x attirare le ragazzine! Tutto stile De Filippi sicuramente sulla falsa riga come è stato detto di Amici…..e infine la conduzione ho parekki dubbi sulla Dalla Chiesta rispetto a questo stile di programma….non oso dire che sar flop ma sicuramente nn sar un successo!



16. Marko ha scritto:

24 giugno 2008 alle 12:52

E un clone di amici quindi far successo ma anche io ho dei dubbi sulla Dalla Chiesa che è brava ma non so se è il suo tipo di programma. Che tristezza questi show :-(



17. Topo ha scritto:

24 giugno 2008 alle 13:23

caspita, non pensavo fosse cos simile alla struttura di amici… soprattutto per la scelta delle due squadre… mi ricorda anche “”un due tre stalla”", in cui effettivamente ci aveva messo lo zampino la de filippi. Io a differenza degli altri non trovo male la scelta della Della Chiesa che gi ij forum non si fa problemi a schierarsi…



[...] bravo Davide Maggio ha rivelato, oggi, i contenuti di un’altra trasmissione che vedr protagonista Maria [...]



19. SONIA ha scritto:

24 giugno 2008 alle 20:52

SAR SICURAMENTE UNO DEI REALITY PIù SEGUITI DAL PUBBLICO…HO PARTECIPATO ANKE IO AI PROVINI SONO PASSATA ANKE AL SECONDO PROVINO QUALKE AUTORE SI è ANKE COMPLIMENTATO CN ME SXO DI ESSERE PRESA ANKE SE Cè UN PROBLEMINO NN HO NCORA 18 ANNI….



20. luisa ha scritto:

25 giugno 2008 alle 14:42

Ciao!
Ti scrivo dalla redazione di Showfarm, un portale di cultura ed intrattenimento. Tra i nostri blog c’è Next: il nuovo vlog dei ragazzi della nuova generazione.
Saremmo molto interessati ad inserire il tuo blog tra i nostri siti amici e ad effettuare uno scambio di links fra i nostri blog. che ne pensi?
Aspetto tue notizie, [moderato dallamministratore : non è possibile inserire recapiti personali nei commenti] Buon Lavoro e speriamo a presto
Luisa Bianco



21. Vito ha scritto:

25 giugno 2008 alle 15:00

boh x curiosita lo guarderò. Danilo è un bravo ballerino lho conosciuto durante una puntata dei Raccomandati visto che sono andato a vedere la mia amica Miriam ed è davvero bravo e simpatico!!!poi la de filippi nn ne sbaglia una quindi andr bene



22. Emanuele ha scritto:

25 giugno 2008 alle 16:37

e basta con la de filippi!!!!… ormai sono troppi anni che ci fa il lavaggio del cervello con i suoi programmi cretini.( per non parlare di “”Uomini e donne”" il programma cretino per eccellenza!!!). Programmi diseducativi, dove regna la cattiveria, la falsit e larrivismo….mi dovessero cadere le mani se in una sera dautunno il mio dito destro pigier il tasto 5 sul programma del ballo delle debuttanti.un altro segnale del degrado della televisione commerciale.mi piacerebbe sapere contro quale programma di rai uno si scontrer !!!!…i programmi di qualit li trovate solo su Rai Uno.



23. MATT4PRESIDENT ha scritto:

25 giugno 2008 alle 16:43

@ Emanuele: programmi di qualit solo su raiuno? E La7 dove la mettiamo??? Ti dòragione che la de filippi fa programmi cretini, ma se li fanno è perché funzionano…



24. davide75 ha scritto:

25 giugno 2008 alle 17:04

be il fatto che abbiano selezionato questi due ragazzi, che mi pare abbiano unottima carriera alle spalle fa ben sperare… sembra che puntino sulle competenze e non solo sullaspetto fisico..e una cosa positiva… hanno un curriculum davvero eccezionale



25. davide75 ha scritto:

25 giugno 2008 alle 17:06

be il fatto che abbiano selezionato questi due ragazzi, che mi pare abbiano unottima carriera alle spalle fa ben sperare… sembra che puntino sulle competenze e non solo sullaspetto fisico.e una cosa positiva…hanno un curriculum davvero eccezionale



26. Davide Maggio ha scritto:

25 giugno 2008 alle 17:53

@ MATT4PRESIDENT : forse ci sar …forse no :-) @ Andryx : in realt proprio per cio che hai scritto secondo me il programma potrebbe essere un successo; @ Marko : considerate una cosa pero… Forum e diventato un programma in cui si affrontano i piu svariati temi sociali e la Dalla Chiesa lo fa secondo in maniera interessante e “”forte”". Poi e di parte, quindi non riuscirebbe a trattenersi; @ Topo : esatto! concordo sullultima frase; @ SONIA : beh, non ci racconti cosa hai fatto e in cosa consistono? :-) @ luisa : nessun problema, contattami pure via email; @ Vito : ovvio, altrimenti non ne avrei parlato; @ Emanuele : beh, toglierei Uomini e Donne che è un programma scandaloso. In relazione agli altri, secondo me dipende da come ti approcci. Se diventa un tifo morboso per i ragazzetti della scuola (Amici), beh… cè da preoccuparsi. A me personalmente Amici piace da morire e non ne perdo una puntata;



[...] Una novit in palinsesto arriva, invece, nel prime time della domenica quando, a met settembre, Rita Dalla Chiesa sar al timone di un nuovo show che vedr Maria De Filippi in vesti autorali: Il Ballo delle Debuttanti, programma del quale sono stati forniti in anteprima tutti i dettagli in questo post. [...]



28. silvia78 ha scritto:

26 giugno 2008 alle 08:00

Nutro qualche dubbio pure io su rita dalla chiesa, però, con maria alle spalle penso non ci saranno problemi. Lidea è carina, stile defilippiana, ma sta maria di notte non dorme?? Ha un sacco di idee, e molte di queste hanno un successo mostruoso!! Staremo a vedere. E bravo Davide che ci porti queste chicche. :D AHHAaa dimenticavo di commentare i 2 ballerini….mmhmmhhhmmm buongustaia la nostra maria



29. SONIA ha scritto:

26 giugno 2008 alle 18:44

ho ballato con francesco compilato moltissime schede e ho fatto poi un secondo provino con telecamere nella scuola di amici….ah dimenticavo ho passato il secondo provino l 11 luglio ho il terzo speriamo bene…incrociate le dita x me!



30. Davide Maggio ha scritto:

26 giugno 2008 alle 20:00

@ silvia78 : come dicevo telefonicamente poco fa ad un amico, Maria De Filippi è il personaggio piu antitelevisivo che ci sia e per questo motivo, in considerazione degli ascolti che i programmi defilippici “”portano a casa”", è semplicemente un genio! @ SONIA : certo che le incrociamo. Cosi insieme a Danilo e Kris “”adottiamo”" anche SONIA. Sapevo che erano ancora in corso i casting quando ho scritto il post e per questo non ho potuto parlare delle debuttanti :-) In bocca al lupo.



31. Alessandro ha scritto:

26 giugno 2008 alle 23:41

Ma anteprime sul cast di UominieDonne verra confermata la vamp Tina Cipollari?Fammi sapere.. potrebbe rilanciare il programma oltre che se stessa..



32. Davide Maggio ha scritto:

26 giugno 2008 alle 23:53

@ Alessandro : arriveranno anche quelle in un apposito post. Tra laltro ce una situazione delicata in atto visto che una ragazza lesbica potrebbe sedere sul trono. Ed io posso dirvi che non solo e vero ma che circola gia il nome della ragazza. Ovviamente difficilmente sar pubblicato per semplici ed intuibili motivi di privacy (una bella querela non la vuole nessuno) :-)



33. Alessandro ha scritto:

27 giugno 2008 alle 00:07

E un gay? Ne aveva parlato una volta la sanguinaria…



34. Alessandro ha scritto:

27 giugno 2008 alle 00:08

Certo sarebbe tutto in forma censuratissima…



35. Alessandro ha scritto:

27 giugno 2008 alle 00:13

Oppure un-una bisessuale con corteggiatori etero o bisex una volta su Mtv ho visto un programma di questo tipo molto hot Mela Tequila la protagonista…un bella ragazza che non si risparmiava nei baci lesbo-etero.



[...] Ballo delle Debuttanti non è più un progetto top secret. Le indiscrezioni pubblicate da DM, prima di qualunque altro organo di stampa, hanno fatto luce sul nuovo progetto di Maria dei [...]



[...] si inseriscono le magnifiche coreografie di Bill Goodson (pigmalione del nuovo programma di Canale5 Il Ballo delle Debuttanti), coreografo di artisti di spessore come Michael Jackson, Diana Ross e Gloria Estefan e da anni [...]



38. Fabio ha scritto:

15 luglio 2008 alle 20:14

Uffa…..io volevo che conducesse Maria….cosa centra Rita dalla Chiesa(tutto rispetto,e brava,ma in altri generi,come forum).Cioe Maria con la sua pacatezza ormai fa tutto,e lei la protagonista,che in prima serata aperto il led-wall,sfoggia sempre look di tendenza,che io non mi perdo mai (sto dicendo sul serio).Vabbe,staremo a vedere,magari dopo qualche puntata entra in scena lei.Grande Maria de filippi



39. Yaya ha scritto:

7 agosto 2008 alle 22:40

Devo dire che a me tranne Uomini e donne i programmi di Maria piacciono…e questa spero e penso sar un altra bomba esplosiva che far successo…se nn lo far è xk la Della Chiesa nn centra nulla di “”Arte”"…la De Filippi ci sta crescendo co i prorammi rivolti allarte se lo conduceva lei si stava + tranquilli.Per i ballerini bè che dire…tutti professionisti ottime ma ottime scelte…Danilo poi…bè ke dire io lo amo… il mio ballerino preferito…è davvero unico…bravo…è un ballerino perfetto…e poi cn Bill lui ci ha gi lavorato e il signor Goodson è un gran maestro coreografo…nn gli si può dire nulla sar na bella lotta cn Iancu.Cmq speriamo bene…e mi complimento ancora cn Maria per la scelta dei ragassuoli cadetti…eheheh gran bei figlioli con tanto di lungo curriculum x uno…



[...] Ballo delle Debuttanti, il nuovo show ideato da Maria de Filippi e condotto da Rita Dalla Chiesa (qui tutti i dettagli). Ad Agata il compito di “perlustrare” i dietro le quinte del programma e far [...]



41. alessia ha scritto:

1 settembre 2008 alle 11:27

ciao ragazzi io sono arrivata tra le 27 ragazze tra le quali ne avrebberoi scelte 12 per partecipare al prpgramma, posso solo dirvi che mi hanno davvero illusa dicendomi sei una delle preferite e cose variue e io ho abbiccato in tutti i sensi tanto che ad un certo punto pensavi davvero di avercela fatta che quando a luglio sono uscita dagli studio ho detto a mio nonno: questa volta e fatta…e invece nn e andata cosi..nn cercano la debuttante o principessa come dicevano loro ma solamente miss..ragazzzde belle alte e capace di…lasciamo stare!! cmq la mia gavetta per questo mondo e appena iniziata e il prossimo anno ci riprovero se dovesse andare bene il programma e mi presetero come iuna miss visto che tanti le ragazze semplici nn vanno avanti.,,,un bacio alessia..ps: voglio proprio vedere se ylenia la stangona e quella bionda come paris hilton sono entrate-!1 sicurooo



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.