17
giugno

RAI, AUTUNNO 2008 : I PALINSESTI UFFICIALI. RAIUNO : VARIETA’ BATTE FICTION 4 a 3

RaiUno - Palinsesti Autunno 2008 @ Davide Maggio .it

Rimangono pochi “gialli” dopo la presentazione dei palinsesti del prossimo autunno della nostra TV di Stato.

Resta ancora senza padrone di casa, infatti, Affari Tuoi (DM aveva parlato di Enrico Brignano che nessuno sembra arruolare tra i papabili accanto a Luca Giurato – no comment - Max Giusti – evitabile – e Piero Chiambretti – magari!). “Tra i due litiganti, il terzo gode” potrebbe riassumere, invece, la situazione relativa al sabato sera dell’ammiraglia che vedeva un testa a testa tra Carlo Conti e Raffaella Carrà che invece saranno presenti contemporaneamente nell’autunno dell’ammiraglia di Viale Mazzini l’uno al venerdi, l’altra al mercoledi (abbinata alla Lotteria Italia) e lasceranno il prime time più prestigioso nientemeno che a Pupo (per la serie “i miracoli prima o poi s’avverano”). 

Nota positiva della nuova programmazione è che, a farla da padrona, ci sarà, finalmente, il varietà che occuperà ben quattro serate su sette. Due le new entry della stagione : Tutti Pazzi per la TV, nuovo show di Antonella Clerici, e Volami nel Cuore neonato programma del sabao sera affidato a Pupo e all’enfant prodige Ernesto Schinella.

Nella seconda parte della stagione autunnale tornerà Pippo Baudo (avevamo anticipato mesi fa qualcosa in questo post), troverà spazio un’inedita, quanto inopportuna, coppia televisiva formata da Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo che proporranno uno show che già dal titolo richiama i più “bei” film di Nino D’angelo : Gigi e Anna.

Divertente l’attacco diretto al Forum di Canale5 che, dopo il ritorno su Canale5, ha dato filo da torcere (con tutte le ragioni di questo mondo) alla concorrenza. Alle 10 in punto partirà infatti Verdetto Finale, programma che sottoporrà un caso già deciso ad una nuova “sentenza” di una giuria popolare. Inutile dire che la conduzione e’ stata affidata ad Elisa Isoardi, entrata nelle grazie dell’azienda di Viale Mazzini insieme alla collega Caterina Balivo e Veronica Maya.

Lodevole anche il debutto contemporaneo di quasi tutti i programmi che inaugurano collettivamente la nuova stagione televisiva. Un’abitudine persa negli ultimi anni che vedeva una partenza frammentata della stagione televisiva che, in molti casi, vedeva la luce non prima di ottobre. 

Ma il vero “giallo” è uno e sta tutto in un interrogativo semplice semplice : ”ma perchè mai i palinsesti devono essere presentati in rinomate località di villeggiatura quando ci sono tanti di quegli studi che per vedere un essere parlante sono costretti ad aspettare la fine di agosto?

Per conoscere IL PALINSESTO AUTUNNALE DI RAIUNO NEL DETTAGLIO :

PRIME TIME

MARTEDI’ (dal 16 settembre)
Intrattenimento: TUTTI PAZZI PER LA TV
Conduce: Antonella Clerici

Molti di noi sono cresciuti con la televisione in bianco e nero, con Carosello, Mille luci, il Festival di Sanremo, Fantastico… Siamo tutti un po’ figli della TV! Tutti Pazzi per la TV e’ uno show dove ospiti famosi del mondo dello spettacolo scavano tra i loro ricordi per rivivere insieme momenti indimenticabili della televisione. Oltre a ripercorrere la storia della TV, sará un’occasione per raccontare, attraverso testimonianze dirette, i cambiamenti avvenuti nella nostra societá negli ultimi 50 anni. Inoltre, il pubblico avrá la possibilitá di partecipare alla trasmissione con il televoto sulle varie categorie televisive.

MERCOLEDI’ (dal 17 settembre)
Intrattenimento: CARRAMBA CHE FORTUNA!
Conduce: Raffaella Carrá

Torna Raffaella Carra’ con un programma interamente prodotto da Raiuno e abbinato alla Lotteria Italia. I telespettatori, acquistando un biglietto, potranno partecipare da casa all’estrazione di premi in denaro messi in palio dai Monopoli di Stato. Sempre emozionanti le storie raccontate dalla Carrá e sempre divertenti le sorprese che i personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport riserveranno ai loro fans. Non mancheranno sorprendenti ed imprevedibili ricongiungimenti. Molta musica, spettacolo e tante emozioni per realizzare sogni non sempre raggiungibili. La centralitá del programma si basa sul gioco legato alla Lotteria Italia, che é in fase di elaborazione e che dovrá essere approvato dal Comitato Giochi dei Monopoli di Stato.

VENERDI’ (dal 19 settembre)
Intrattenimento: I MIGLIORI ANNI
Conduce: Carlo Conti

Dopo il successo della passata stagione, riprende I migliori anni, la gara che mette in gioco ogni puntata due decenni della nostra storia. Elemento centrale per far rivivere quegli anni sará la musica con i protagonisti di allora, ma non mancheranno personaggi della cronaca, del costume e dello spettacolo che hanno lasciato un segno indelebile nei loro settori. Il format sará rivisitato per renderlo ancor piú interessante e curioso chiamando anche sul palcoscenico personaggi internazionali.

VENERDI’ (dal 28 novembre per 2 puntate)
Intrattenimento: GIGI E ANNA
Conduce: Anna Tatangelo Gigi D’Alessio

Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio ci accompagnano lungo un percorso di musica e intrattenimento che alterna momenti di spettacolo e di racconto arricchito da aneddoti personali e divertenti. In ognuna delle due puntate ci saranno ospiti famosi e amici dei conduttori che si esibiranno insieme a loro in uno scenario da grande evento musicale.

SABATO (dal 20 settembre)
Intrattenimento: VOLAMI NEL CUORE
Conduce:Pupo

Il programma consiste in una gara tra diverse squadre composte da personaggi famosi che appartengono a vari settori (cinema, televisione, sport, cultura, etc.).Ogni squadra è guidata da un capitano che sceglie il componente che affronterá il concorrente della squadra avversa in una prova di abilitá e di bravura. Le varie tipologie di personaggi possono essere incrociate, in modo da garantire una costante varietá e continui colpi di scena. Le squadre saranno accompagnate da un parterre di ospiti, che potranno essere anche utilizzati a sorpresa nelle esibizioni. E’ prevista la presenza di un corpo di ballo e di un’orchestra dal vivo.

SABATO (dal 15 novembre)
Intrattenimento: SERATA D’ONORE
Conduce:Pippo Baudo

Due protagonisti del mondo della musica, del cinema, della televisione e dello sport e della moda saranno al centro di ognuna delle varie puntate. Attraverso testimonianze, interviste, ricostruzioni ed altro si renderá omaggio a queste importanti figure della realtá contemporanea che rappresentano l’eccellenza dei singoli settori. Non mancheranno collegamenti in diretta, sorprese, momenti di spettacolo per raccontare i protagonisti a 360°.

DOMENICA, il LUNEDI’ e il GIOVEDI’ : FICTION

Tra i titoli in programma : Coco Chanel, Pane e libertà, Einstein, I Viceré, Il commissario Manara, Paolo VI, Pinocchio, Provaci ancora Prof. 3, Puccini, Raccontami 2, Stella della porta accanto, Una madre, Questo è amore, Montalbano e Suor Bakhita.

DAY TIME

  • LUNEDI – VENERDI

UNO MATTINA (dal 15 settembre alle 6.45)
Conduce:Eleonora Daniele, Michele Cucuzza

VERDETTO FINALE (dal 15 settembre alle 10)
Conduce:Veronica Maya

Verdetto Finale é un programma in cui si parlerá di casi civili e penali giá esaminati da un giudice, che verranno sottoposti ad un nuovo verdetto da una giuria popolare. Il pubblico in studio non é a conoscenza della sentenza emessa in precedenza dal vero giudice e dovrá giudicare il caso basandosi sui propri criteri. I casi esaminati sono problematiche di vita di tutti i giorni in cui il pubblico puó facilmente identificarsi. In studio due avvocati avversi, uno per la difesa e uno per l’accusa. Il programma dara’ rilievo al finale con due possibili esiti di uno stesso caso.

OCCHIO ALLA SPESA (dal 15 settembre alle 11, sabato compreso)
Conduce: Alessandro Di Pietro

LA PROVA DEL CUOCO (dal 15 settembre alle 12, sabato compreso)
Conduce: Antonella Clerici

FESTA ITALIANA (dal 15 settembre alle 14.10)
Conduce:Caterina Balivo

Quest’anno il programma si presenta con una struttura piú articolata rispetto alle edizioni precedenti. Confermati i temi legati alle tradizioni ed alla cultura popolare dell’Italia, tessuto portante del programma. La novitá di rilievo e’ l’introduzione di nuove rubriche:

La voce del cuore: si da spazio ai sentimenti attraverso il racconto di storie di vita vissuta.

Vorrei trovare una persona cara: l’emozione legata all’incontro con persone che hanno segnato momenti importanti nella vita di ognuno e che sono poi scomparse improvvisamente.

Quand’ero famoso: personaggi del mondo dello spettacolo raccontano storie legate alla loro vita o alla loro carriera, ricostruendo atmosfere del passato.

LA VITA IN DIRETTA (dal 15 settembre alle 16.15)
Conduce:Lamberto Sposini

La nuova struttura del programma, sperimentata giá nella stagione in corso, prende definitivamente corpo in quest’edizione e si consolida attraverso le seguenti caratteristiche: la prima parte (fino alle 17 circa) si caratterizza con servizi che richiamano fatti di attualitá affrontati secondo diversi punti di vista:la diretta, il servizio chiuso, il dibattito in studio, sempre utilizzando un linguaggio popolare con alternanza di temi seri e leggeri. La seconda parte si allontana dagli aspetti legati al gossip per andare verso una serie di ritratti di personaggi amati dal pubblico, o verso la promozione di programmi Rai e notizie dal mondo dello spettacolo. La parte finale è dedicata a cronaca e attualità (dalle 18 in poi) e dará piú spazio ai temi di indagine sociale in sintonia con gli umori dell’opinione pubblica con i temi della sicurezza, del degrado nelle cittá, del disagio giovanile e dei problemi delle famiglie.

L’EREDITA’ (dal 15 settembre alle 18.50)
Conduce: Carlo Conti

AFFARI TUOI (dal 14 settembre alle 20.30 TUTTI I GIORNI)
Conduttore : sconosciuto

  • SABATO

SABATO, DOMENICA & … (dal 20 settembre alle 6.30 il sabato e la domenica)
Conduce:Sonia Grey, Franco Di Mare,Vira Carbone

TUTTO BENESSERE (dal 18 ottobre alle 10.40)
Conduce: Daniela Rosati

EASY DRIVER (dal 4 ottobre alle 14)
Conduce: Ilaria Moscato, Marcello Mariucci

EFFETTO SABATO (dal 13 dicembre alle 14.30)
Conduce: Elisa Isoardi

PASSAGGIO A NORD OVEST (dal 20 settembre alle 17.45)
Conduce:Alberto Angela

  • DOMENICA

LINEA VERDE (dal 5 ottobre alle 12.20)
Conduce:Massimiliano Ossini, Gianfranco Vissani

ORIZZONTI (dal 5 ottobre alle 10)

DOMENICA IN – L’ARENA (dal 5 ottobre alle 14)
Conduce:Massimo Giletti

DOMENICA IN ROSA
Conduce: Lorena Bianchetti

IERI,OGGI E DOMANI

Conduce:Pippo Baudo

SECONDA SERATA

PORTA A PORTA (dal 15 settembre, dal lunedi al giovedi)
Conduce:Bruno Vespa

OLTREMODA (dal 5 ottobre, la domenica)
Conduce: Katia Noventa

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Eleonora Daniele @ Davide Maggio .it
LA TV D’INVERNO: LE GRAZIE DI DEL NOCE PROMOSSE IN PRIMA SERATA. CANALE5 TRA AMICI E DILETTANTI ALLO SBARAGLIO. CHIAMBRETTI DEBUTTA SU ITALIA1


Daria Bignardi @ Davide Maggio .it
LA7: UN AUTUNNO STELLA E STRISCE


RaiDue - Palinsesti Autunno 2008 @ Davide Maggio .it
RAI, AUTUNNO 2008 : I PALINSESTI UFFICIALI. RAIDUE : LO SVECCHIAMENTO E’ SERVITO!


Gianni Morandi (US Rai)
Evviva!, Gianni Morandi porta su Rai 1 La Grande Bellezza della Tv

25 Commenti dei lettori »

1. MATT4PRESIDENT ha scritto:

17 giugno 2008 alle 08:14

Ma non era meglio un programma di Luca Sardella al posto di “”Verdetto Finale”"? Per questo faccio i complimenti al direttore e al gruppo autorale per quest’‘idea MOOOLTO originale…



2. sanjai ha scritto:

17 giugno 2008 alle 11:08

tutti pazzi per la tv sulla carta mi pare un mezzo clone de “”i migliori anni”" specializzato nel settore televisione.i migliori anni a sua volta è un revival dei programmi nostalgia tipo novecento o ieri oggi domani. mi fa piacere il ritorno di carramba.più che altro il ritorno della raffa.tra l’‘altro mi sembra buono l’‘abbinamento con la lotteria (che torna infrasettimanale come successe con affari tuoi). no comment su pupo,inizio a credere nei miracoli. no comment anche su gigi&anna.proprio zero commenti.ma zero zero.a lavorare!! varie perle costellano il daytime di raiuno. il verdetto:ma non vi siete accorti che su canale 5 c’‘è Forum?mi sembra assurdo piazzare un programma del genere… occhio alla spesa:oh,come sono contento che ritorni!la faccia convinta di di pietro quando intervista la zucchina o il peperone di turno è uno spettacolo paragonabile all’‘aurora boreale! festa italiana:vorrei sapere cos’‘ha fatto la balivo per essere confermata effetto sabato:vorrei sapere cos’‘ha fatto la isoardi per e



3. vicio80 ha scritto:

17 giugno 2008 alle 11:41

Come mai non è previsto uno show in prima serata di sabato o anche di venerdi per una o per tutte e tre le pupille di “”rai1″”?Penso sia una discriminazione non da poco.Vengono privilegiati pseudoartisti come la Carrà ,Baudo,Conti solo perchè hanno fatto qualcosa nel passato,perchè hanno portato a casa dei numeri importanti.Non è giusto.Voglio le tre GRAZIE in prime time al sabato. Tre Grazie non arrendetevi. Ps: Davide Ho un’‘idea per Del Noce Direttore alla mitica Balivo al posto di Festa Italiana perchè non offre un programma in cui un uomo o una donna seduti su una poltrona da principe/ssa o re/gina vengono corteggiati da tanti/e ragazzi/e.Se poi si fa in modo che questi litighino tra loro e magari anche con il pubblico presente in studio penso si possa fare il botto.E’‘ un’‘idea nuova dopo Verdetto finale anche questà novità arricchirebbe il palinsesto di Rai1.Si potrebbe chiamare La metà della mela.



4. tammaro31 ha scritto:

17 giugno 2008 alle 11:48

NO A LUCA GIURATO



5. marco ha scritto:

17 giugno 2008 alle 12:06

SI CUCCARINI A SERATA D’‘ONORE



6. Marko ha scritto:

17 giugno 2008 alle 13:03

Sempre meno film in tv….ma davvero un bel film fa meno audience di questi spettacoli?



7. Vito ha scritto:

17 giugno 2008 alle 13:44

sn contento del ritorno della mitica raffaella carrà e dei Migliori anni mentre sn curioso d vedere lo show della clerici…almeno c’‘è da dire ke la rai ha molte novità ….mediaset un po meno.



8. Luisa ha scritto:

17 giugno 2008 alle 14:51

CHE SCHIFO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma possibile che per questa ignobile TV dobbiamo ancora pagare il CANONE??????????? Possibile che non pensino mai ai giovani????????? Davide ti prego dammi una rispsota! E’‘ impensabile… Manca solo “”Il Ritorno degli zombie”" Basta pagare il canone per dare stipendi miliardari sempre ai soliti: Carrà , Giletti, Baudo, Bianchini… Devono assolutamente abolire il canone!



9. Luisa ha scritto:

17 giugno 2008 alle 15:01

Mi ero dimenticata: e MAX GIUSTI che oramai è diventato come il prezzemolo!!!!!!!!!!!!!???????????



10. Davide Maggio ha scritto:

17 giugno 2008 alle 15:33

@ MATT4PRESIDENT : e meno male che poi volete programmi piu’‘ freschi. Vogliamo parlare anche di Janira Maiello? Ah ah ah @ sanjai : ti sento positivo e poco polemico. Bene :D @ vicio80 : perche’‘ condurranno Sanremo. Valletta : Paolo Bonolis. Ah ah ah @ Marko : beh, i film non hanno piu’‘ il successo che riscuotevano un tempo. Pensa che Canale5 ha dichiarato di aver eliminato completamente dalla programmazione film per la prossima stagione. forse non e’‘ un caso che quest’‘estate Canale5 sta trasmettendo un film piu’‘ bello dell’‘altro. La trovo una buona politica; @ Vito : in effetti di novità ce ne sono abbastanza; @ Luisa : RaiUno e’‘ una rete ammiraglia e sinceramente le tue critiche mi sembrano decisamente eccessive. Una rete come RaiUno deve mantenere una certa istituzionalità .



11. alexa ha scritto:

17 giugno 2008 alle 15:39

Giurato ad Affari Tuoi sarebbe il colpo di grazia per Striscia che l’‘ha eletto a sua icona. Al mattino anche io avrei preferito Sardella prima della Clerici faceva ascolti da capogiro (27-28%)



12. Ale85 ha scritto:

17 giugno 2008 alle 17:07

Serata d’‘onore è un vecchio programma degli anni 80, come fa Baudo a rispoverarlo ? E’‘ il varietà quello della Lotteria, va al mercoledà e non al sabato ? E “”Domenica in”" comincia a ottobre, fino al 2003 iniziava a settembre, come mai ? E la Clerici nel suo programma parlerà dei programmi Mediaset ? E “”Unomattina”" si trasferirà in Via Teluada ?



13. Matteo ha scritto:

17 giugno 2008 alle 18:01

Grande ritorno della raffa nazionale…io non prenderò impegni per il mercoledà sera…preparerò pop corn, divano e fazzoletti per asciugarmi le lacrime :-( Discorso diverso per il venerdà sera…non ci penso minimamente a stare a casa a vedere la coppia del gossip (e non sto parlando di Gregoraci-Briatore, ma di Tantangelo-D’‘alessio). Ma chi ne sentiva la necessità di questo loro programma??? Che hanno fatto di bello nella loro carriera per meritarsi un programma in prima serata?? (programma, immagino, simile a quelli che hanno trasmesso sulla Rai di Morandi, Zero e Ranieri. Loro si che hanno una carriera da celebrare)



14. anna ha scritto:

17 giugno 2008 alle 18:05

Bè un palinsesto pieno di programmi nuovi…io nn pagherò il canone.



15. Emanuele ha scritto:

17 giugno 2008 alle 18:14

Trovo geniale il nuovo palinsesto di RaiUno.sono curioso di vedere il nuovo programma della Clerici….secondo me fara il pieno di ascolti!!!!!!!…..Vorrei vedere la Cuccarini al fianco di pippo Baudo in Serata d’‘Onore. ahhh!!!…dimenticavo….ho letto che Daria Bignardi condurra le Invasioni barbariche su RaiDue. è Vero???????…sarebbe il massimo, è un programma spettacolare!!!!!!.. e comunque bisogna essere fieri di pagare il canone!!!!!!! la Rai di tutti, di piu!



16. luca2004 ha scritto:

17 giugno 2008 alle 20:33

cioè tutti i personaggi sono stati citati e l’‘unica di cui il futuro non si sà è quello di lorella incredibile questa televisione di oggi! che amarezza…



17. Davide Maggio ha scritto:

17 giugno 2008 alle 21:17

@ alexa : se volete Giurato ad Affari Tuoi allora diciamo che la TV, ormai, è fatta per i personaggi piu’‘ antitelevisivi che esistano. Purtroppo! @ Emanuele : neanche a me dispiace sto palinsesto;



18. vicio80 ha scritto:

17 giugno 2008 alle 22:01

Io farei il nome di Aleessandro Di Pietro a Sanremo,Perchè no!



19. silvia78 ha scritto:

18 giugno 2008 alle 08:12

Allora, novità ce ne sono, programmi nuovi ce ne sono, la cosa che non mi piace è che si punti solo su conti e clerici; il programma di antonella però mi incuriosisce, staremo a vedè. Non ho parole per la coppia gigi e anna ( heidy e il nonno.. :D ), non riesco proprio a dire nulla sui nuovi albano e romina, scusate. I pacchi non si sa, non voglio nemmeno pensare che del noce possa mettere alla conduzione luca giurato….vi prego, evitiamo. Sono sempre dell’‘opinione che del noce debba tornare a linea verde :D



20. alexa ha scritto:

18 giugno 2008 alle 12:45

Giurato non è uno sprovveduto, sa fare TV, ad Affari Tuoi farebbe un botto da cancellare Striscia forse per sempre (prima o poi dovrà finire, non si può più reggere, sempre uguale sempre gli stessi servizi………….)



21. MATT4PRESIDENT ha scritto:

18 giugno 2008 alle 17:25

@ vicio80: Di Pietro più che a Sanremo sarebbe perfetto per Sanscemo… sai, là vedrebbe in faccia pure certi cocomeri in volo… Davide, comunque, meglio Luca Giurato che la Balivo, che la Isoardi e che la Maya… e poi può essere che lui non voglia farlo… ha dichiarato in un’‘intervista che non vorrebbe scontrarsi con Striscia…



22. Emanuele ha scritto:

21 giugno 2008 alle 11:18

Secondo me Giurato sarebbe una grande scommessa ad “”Affari Tuoi”" anche se vedrei molto meglio alla conduzione il grande, mitico Max Giusti, secondo me l’‘uono dell’‘anno della televisione pubblica… Ho una domanda da fare……ma Milly carlucci che fine farà ?….sulle anticipazioni del palinsesto non viene mai nominata!!!!! poi un’‘altra domanda….ma se tutto resta come lo scorso anno l’‘isola dei famosi si scontrerà con carramba della Carrà !!!!!!!!!!…questa è un’‘ingiustizia…sono entrambi ottimi programmi!!!!! WWWWWWW RAI UNO



23. Andryx ha scritto:

21 giugno 2008 alle 13:09

Ottimo palinsesto x raiuno a me piace parecchio…..cmq l’‘isola sarà il lunedi!



24. Davide Maggio ha scritto:

21 giugno 2008 alle 17:11

@ Emanuele : diciamo che a tanti la Carlucci non e’‘ simpatica. Per quanto riguarda l’‘Isola ti ha risposto Andryx. @ Andryx : piace anche a me.



25. mary paolini ha scritto:

5 luglio 2008 alle 12:45

scusate ma per il prossimo autunno avete perso un bel po’‘ di spettatori ,siamo un gruppo di telespettatrici che guardavamo tutti i sabati o venerdi ballando con le stelle o notti sul ghiaccio .nel palinsesto non sono previste queste trasmissioni ,vorra dire che guarderemo gli altri canali certamente non la ritrita raffaella carra



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.