3
maggio

X FACTOR : GIUSY FERRERI, TU CHIAMALA SE VUOI… GAETANA, la cassiera di Roberto Rossi

Giusy Ferreri (XFactor) @ Davide Maggio .itX Factor non starà facendo parlare di sé per gli strabilianti ascolti, ma non si può certo dire che stia passando inosservato tra il pubblico e gli addetti ai lavori.

Polemiche, indiscrezioni e strambe casualità rappresentano, ad oggi, l’unica fonte d’ossigeno per un costoso talent show che vivacchia sotto la soglia del 10% di share. Prima la polemica relativa ad una vecchia incisione di Emanuele Dabbono, poi quella su un recente contratto firmato da Ilaria Porceddu con la Sony, rescisso proprio due mesi prima della messa in onda della trasmissione e infine le insinuazioni sull’amicizia tra la Maionchi e Silvia Aprile.

Fuochi di paglia presto spenti da un regolamento che parla chiaro e che vieta ai partecipanti il solo vincolo di un contratto discografico in essere. Però, con l’arrivo della cantante Giusy Ferreri, nel corso della settima puntata, qualche dubbio sarà venuto anche al più convinto dei benpensanti. La ventinovenne palermitana, frettolosamente ribattezzata la “Amy Winehouse made in Italy” ha già al suo attivo un contratto con la Sony Music, anch’esso rescisso poco prima della trasmissione. Proprio come la Porceddu.

Ma a differenza della cantante sarda le “casualità” non finiscono qui. Il direttore artistico della prima fatica discografica della Ferreri, Il Party incisa con il secondo nome di battesimo Gaetana, è nientemeno che Roberto Rossi, uno dei boss della Sony, intervenuto durante l’ultima puntata dello show andata in onda lo scorso 29 aprile. Non solo, sarà lo stesso Rossi a seguire e produrre personalmente il disco del vincitore. Scherzo del destino o selezioni pianificate a tavolino? E’ pur vero che l’ingresso decisivo della brava cantante siciliana è stato determinato dal televoto ma a questo punto risulta assai difficile credere soltanto alla bella favola pubblicata all’interno della pagina dedicata all’artista dal sito ufficiale di X Factor (http://www.xfactor.rai.it/category/0,,1067131-1078129.html), quella di una cassiera che lavora part-time in un supermercato e che scopre il chiacchierato talent show “tramite degli amici”…

A meno che tra quelli stessi amici intendesse proprio Rossi. Il che non farebbe che avvalorare la tesi dei più maligni!



Articoli che potrebbero interessarti


X FACTOR : GIUSY FERRERI, TU CHIAMALA SE VUOI... GAETANA, la cassiera di Roberto Rossi
GIUSY FERRERI A DM TV: SANREMO SACRIFICA I GIOVANI, I TALENT NO!


X FACTOR : GIUSY FERRERI, TU CHIAMALA SE VUOI... GAETANA, la cassiera di Roberto Rossi
GIGI D’ALESSIO A DM TV: SARO’ L’OSPITE DELL’ULTIMA PUNTATA DI MILLEVOCI. E SU LADY TATA A XF: E’ STATA POCO FURBA


X FACTOR : GIUSY FERRERI, TU CHIAMALA SE VUOI... GAETANA, la cassiera di Roberto Rossi
“NOVEMBRE”, IL NUOVO SINGOLO DI GIUSY FERRERI IN ESCLUSIVA SU MTV.IT DA STASERA


Mauro Petrarca (XFactor) @ Davide Maggio .it
DAVIDE MAGGIO INTERVISTA MAURO PETRARCA, CANTANTE MACABRO E CIMITERIALE DI XFACTOR

30 Commenti dei lettori »

1. Andrea ha scritto:

3 maggio 2008 alle 23:28

ah, io questo video gi lavevo visto un paio di anni fa su music box perciò riconoscevo questa voce; comunque è molto brava



2. Davide Maggio ha scritto:

4 maggio 2008 alle 01:52

@ Andrea : si, decisamente brava. Peccato che ci debba essere sempre qualcosa dietro che possa in un certo senso rovinare la genuinit di ciò che si realizza. Alla fine ad XFactor sono più coloro che hanno uno stralcio di carriera alle spalle che talenti sconosciuti portati alla ribalta dal programma.



3. bebo085 ha scritto:

4 maggio 2008 alle 02:17

questa ragazza ha una bella voce…è una sconosciuto….sta bene ad x factor…ha fatto un singolo prima….ma chi lo sapeva….voglio dire una volta al grande fratello non potevano entrare persone che avevano fatto tv…tra un po entrano pure i tronisti di maria!



4. Tommaso Martinelli ha scritto:

4 maggio 2008 alle 07:33

@bebo085: La Ferreri ha una bella voce, sono daccordo con te come sul ragionamento dei partecipanti al GF con carriera televisiva alle spalle. Il punto è un altro: qui nessuno spara contro la, seppur minuscola, discografia della concorrente di “”X facto



5. Andrea Ferrario ha scritto:

4 maggio 2008 alle 08:09

Lunica condizione per partecipare a X Factor è che gli artisti non abbiano contratti in essere, dopodiché possono anche aver venduto 1 milioni di copie. Parliamo di”"professionismo”" in questo programma, a differenza di “”Amici”". Qui non si tratta di diventare un cantante, ma di avere il fattore “”X”" per diventare una “”star”". Siamo ad un passo oltre, ne consegue che sia perfettamente normale che questi cantanti abbiano avuto precedenti discografici e contratti, magari, come nel caso di Ilaria, finalizzati esclusivamente alla partecipazione di “”Sanremo Giovani”" e sciolti una successivamente.



6. Tommaso Martinelli ha scritto:

4 maggio 2008 alle 08:53

@ Andrea Ferrario:Perfettamente daccordo con te, infatti nel post ho fatto riferimento a “”un regolamento che parla chiaro e che vieta ai partecipanti il solo vincolo di un contratto discografico in essere”". Ma siamo anni luce dalla ex cassiera che scopre X-Factor “”tramite degli amici”" quando il referente dellalbum-premio finale è proprio il suo ultimo direttore artistico.



7. Andrea Ferrario ha scritto:

4 maggio 2008 alle 11:47

@Tommaso Partiamo sempre dal presupposto che la tv è finta e chi la fa pure. Dopodiché salviamo il salvabile o il “”meno peggio”".



8. Andrea ha scritto:

4 maggio 2008 alle 12:33

sono daccordo con te davidemaggio



9. Tommaso Martinelli ha scritto:

4 maggio 2008 alle 13:47

@Andrea Ferrario: sposo volentieri il tuo presupposto, che condivido pienamente. Ma, allo stesso tempo, cerco di non rimanere vittima della risaputa finzione attraverso considerazioni dettate dal mio semplice punto di vista di spettatore e giornalista.



10. mibemolle ha scritto:

4 maggio 2008 alle 20:47

oh, io vado contro coro ma a me Giusy non piace…singhiozza, miagola, stride… fa a cazzotti con i miei timpani (metteteci anche un po di sana invidia femminile, e visto che canto anche io o almeno ci provo, mettete in conto anche che tutte le cantanti, per mestiere o per diletto, trovano sempre qualcosa da ridire su altre cantanti) Ora: per quanto anche lei non mi ispirasse amore profondo (vedete?) anzi che mi stava profondaente sulla balle gia prima di entrare a Xfactor, e fose la meno “”televisiva”" e a suo agio di tutti , mi par di capire che Annalisa la Roscia fosse lunica li dentro a non aver mai avuto contatti e contratti discografici precedenti. Una che davvero veniva dalla band di provincia che faceva cover nei locali. Lhanno criticata dicendo che sembrava al karaoke, ma in fondo questo fa da piu o meno dieci anni, cantare canzoni altrui. Pagata per farlo. Pero li in mezzo ci stava come un vaso di vetro tra vasi di ferro. Inabituata a tutto , alle telecamere, al video a tutto. Manco sapeva dove



11. laura ha scritto:

5 maggio 2008 alle 14:00

(04-30-2008) Latest News: Mr. Rudy Zerbi (President of Sony-BMG Italy) has sent an email, in response to critical Italian Portal Information Dagospia.com. Among other things he specified that the contract between the Sony-BMG and the competitor of X Factor Italy Ilaria Porceddu, has been already resolved in December 2007″”. But looking at the notes contained inside the myspace page of Mr. Marco Rinalduzzi, producer of Ilaria Porceddu (link from us previously reported) VIEW THE OLD and REAL Marco Rinalduzzis MySpace, before all the March 10 2008 changes we realised that things dont match at all (see last login and references written in red box). WHY? Mail del Presidente della Sony-BMG Italia Mr Rudy Zerbi, inviata a Dagospia. “”Come purtroppo a volte succede, si d voce alle malelingue riferendo che Ilaria Porceddu, giovane cantante sarda di “X Factor” , avrebbe avuto un contratto discografico in essere con Sony-Bmg al momento dell’ingaggio per il programma di Raidue. La produzione l’avrebbe indotta



12. catseye83 ha scritto:

6 maggio 2008 alle 22:46

Ma io mi chiedo una cosa…. Ma questa Giusy, si rende conto di non saper cantare? E inascoltabile… sembra un disco rotto! E la chiamano “”liinterpretazione alla Giusy”"… sar …



13. Mibemolle ha scritto:

9 maggio 2008 alle 12:52

Davide, come sai io sono di Perugia e a Perugia pgni anno c Umbria Jazz che ha come direttore artistico Renzo Arbore ed è uno dei più grossi festival Jazz in Europa ( e anceh anche)… ecco.. I CLUSTER sono in cartellone come artisti ospiti di Umbria Jazz…. …. .. .. .. .



14. Alessia Tendallegra ha scritto:

14 maggio 2008 alle 15:50

Luscita dei Cluster è stata scandalosa. La Ventura come giurato è scandalosa. Gli arrangiamenti suggeriti da Fischietti sono scandalosi. Peccato, peccato davvero. X FACTOR poteva essere unottima occasione per la musica, per chi vive di musica, per non bistrattare la materia come sempre. E invece…. Contratti o non contratti, il fatto che gente come Emanuele o Tony siano ancora dentro e Cluster, Silvia Aprile e Sei Ottavi mandati a casa, perlomeno fanno sentire puzza di bruciato e fanno pensare male, che la vittoria sia gi stata assegnata a tavolino. E questo fa malissimo alla musica e a chi la musica la vive e la ama. Come tanti. Come me. OT: Davide sei fortissimo, ti ammiro molto. Continua cos.



15. Davide Maggio ha scritto:

14 maggio 2008 alle 15:53

@ Alessia Tendallegra : grazie mille Alessia… benvenuta su DM.



[...] di una musica più sofisticata di quella, apertamente più pop, della “sfidante” Giusy Ferreri. E, nonostante questo, è riuscito a salire sul gradino più alto del podio, riuscendo a [...]



17. ricky ha scritto:

5 giugno 2008 alle 14:46

MIODIO!!!Credevo ke fosse inedita come cantante invece,come al solito,aveva gi fatto un pezzo e aveva un contratto cn la sony… ke peccato avevo molta fiducia in lei



18. Gian Mauro Sales ha scritto:

5 giugno 2008 alle 16:27

[commento moderato dallamministratore : impara ad essere educato oppure vai a commentare altrove]



19. Gian Mauro Sales ha scritto:

5 giugno 2008 alle 16:36

p.s. ALLA SIGNORINA MIBEMOLLE DI CUI SOPRA NON HO ALTRO DA DIRE SE NON CHE E VOLGARE TANTO QUANTO LA SUA DECANTATA ANNALISA, FIGLIA DI RAGLIANTI FAMOSI COME MASINI E NANNINI! SICURAMENTE CANTERA MEGLIO LA MIBEMOLLE. MA MI CHIEDO COSA E COME PUO CANTARE UNA CHE NON HA ALCUNA SENSIBILITA MUSICALE. COMPLIMENTI ECCO COSA INTENDO QUANDO PARLO DI ASSENZA DI CARATTERE E ACIDA O MEGLIO, IN TAL CASO, UTERINA INVIDIA FEMMINILE. MI SCUSO PER EVENTUALI ERRORI ORTOGRAFICI NELLA BATTITURA.



20. Gian Mauro Sales ha scritto:

5 giugno 2008 alle 16:43

NON VOLEVO ESSERE SCORTESE O ESTREMISTA. VEDO CHE LIMPRIMATUR E ATTIVO QUANDO SI HANNO DELLE COSE DIVERSE DA DIRE. IL SIGNOR MAGGIO NON MI SEMBRA COMUNQUE MENO MODERATO DI ME NEL PARLARE CONTRO GIUSY FERRERI. LORIGINALITA, O MEGLIO LA DIVERSITA FA PAURA. DUNQUE MEGLIO SOPPRIMERLA O INFANGARLA. PAROLA DI ANTROPOLOGO E NON DI MALEDUCATO. HA VISTO MAI UN ANTROPOLOGO IN TV? SI CHIEDA IL PERCHE. NON SCRIVERO PIU QUI. MI RICORDA LE RELACIONES DE CAUSAS DEL SANTO UFFIZIO. SALUTI A TUTTI.



21. Davide Maggio ha scritto:

5 giugno 2008 alle 17:11

@ Gian Mauro Sales : il Signor Maggio porta avanti un blog in cui si scrivono dei pezzi che servono a creare degli spunti di riflessione. Si parte, comunque, da dati di fatto in questo caso. E per assurdo era anche la mia preferita. Fossi stato piu attento ti saresti accorto innanzitutto che il pezzo non e mio pur condividendolo in toto altrimenti non sarebbe stato pubblicato. Se non sei daccordo dillo pure, esprimi il tuo parere ma non appelliamoci allantropologia quando si trattava semplicemente di sgradevolezza unita a presunzione. Prima di chiudere, la netiquette vorrebbe che in rete si usasse il carattere minuscolo. Il MAIUSCOLO equivale ad urlare.



22. elisett@ ha scritto:

22 giugno 2008 alle 11:14

Scusate una cosa…la ragazza può anche essere brava,ma gli impicci sono palesi,la Ferreri è arrivata in finale per volere della Ventura (co-produttrice del programma) e di Rossi (quel bugiardone che aveva affermato di non conoscere la ragazza,quando invece gi stato suo produttore..). Solo due parole: CHE VERGOGNA.



23. Gian Mauro Sales ha scritto:

26 giugno 2008 alle 16:09

Chiedo scusa per la mia istintiva passata incursione. Rilascio adesso le mie dichiarazioni in toni più garbati e meno sgarbiani. E’ alquanto risaputo che l’Italia si mostra spesso indifferente alle forme espressive che non rientrano nella langue commerciale codificata. Esistono numerosi artisti che gravitano nell’ombra, magari sostenuti, prodotti e amati all’estero, specie nelle vicine Germania, Francia o Gran Bretagna, di cui qui non si sa nulla. E’ il caso, ad esempio, di Elena Previdi, musicologa milanese,che ha fondato, negli anni ‘90, uno splendido ensemble “neoclassico-gotico”, la Camerata Mediolanense: tutti sanno che Benigni recita la Commedia di Dante, ma nessuno sa che Elena ha inciso, per conto della tedesca EIS & LICHT, il V canto dell’Inferno, per clavicembalo, violoncello e soprano! Beh, tutto questo per dire che, Dante a parte, esiste anche un “pop di lusso”, stile Depeche Mode o Portished, o, per restare in confini più ristretti e famosi, Amy Winehouse o Craig Armst



24. Fruzzetti Lucio ha scritto:

29 giugno 2008 alle 12:52

salve a tutti, sono un giovane diplomato in chitarra classica e sebbene le mie esperienze non sono tante mi sono fatto una precisa opinione di x-factor e di giusy ferreri. riguardo a giusy io penso che durante il corso della trasmissione lei abbia giocato sul suo “”miagolato”" come effetto di presa sul pubblico,e questo, a me personalmente, gi d molta noia, perchè, come il falsetto e tutti gli altri “”effetti vocali”", (vedi il gracchiato di tony), non può costituire la base di un cantato… se giusy usasse di meno questo suo amatissimo miagolato forse potrebbe anche piacermi, perchè il continuo utilizzo “”stucca”" lorecchio e denota la sua sola voglia di salire sullonda del successo di amy whinehouse(nn so se si scrive cos)e di creare il suo corrispettivo personaggio in Italia… inoltre nel corso della trasmissione si è visto che è riuscita nel suo intento visto che sul pubblico ha avuto un gran presa, e la giuria(quella buona, la Ventura non la commento, si commenta da sola nelle sue figure di mxxxa



25. Fruzzetti Lucio ha scritto:

29 giugno 2008 alle 12:55

mi rendo conto che mi sono lasciato andare, il commento è lungo, ma prego con un pò di pazienza di leggerlo e se potete, ditemi cosa ne pensate



26. Gian Mauro Sales ha scritto:

1 luglio 2008 alle 16:19

A Lucio Fruzzetti. Ciao sono Gian Mauro, ti rispondo. Il fatto che tu sia un musicista, almeno per quello che scrivi, dovrebbe anzitutto renderti più attento e sveglio nei confronti della creativit . Io non ascolto volentieri la musica leggera italiana (eccezion fatta per De Andrè, la Ruggero o Battiato), preferisco tuttaltro, come il dark-goth, lelettronica, lavanguardia neoclassica e la musica antica. Ciò nonostante, la sera, guardando la tv, mi sono imbattuto in Giusy e mi sono detto: “”come è possibile sentire una cosa del genere in prima serata alla tv?”". Altro che la Winehouse (si scrive cos!). Qui cè new wave, Mariane Faithful, Nico, Diamanda Gal s, Portishead, e altri grandi (per i più sconosciuti!), che sono stati sua fonte principale dispirazione! E legittimo che non ti piaccia quello che chiamano/chiami “”singhiozzo”" o “”miagolato”". Ma se tu avessi una formazione musicale più “”fine”" o “”sofisticata”" non lo penseresti. Io sono violoncellista e contraltista, ma so distinguere Ilaria da G



27. Gian Mauro Sales ha scritto:

1 luglio 2008 alle 16:23

A Lucio Fruzzetti. Ti invito a leggere anche il mio commento (23) sopra il tuo. Ciao, a presto.



28. michele ha scritto:

9 luglio 2008 alle 02:24

Ciao a tutti, volevo solo dare un input…ma perche non si puo essere contenti del successo di qualcunaltro? Non credo che il successo di Giusy tolga spazio ai vari artisti nascosti che a loro dire cantano meglio di lei. Giusy dimostra che si puo incontrare laffetto di tanti anche se non si canta come i piu pensano si debba cantare. Meditate gente–meditate gente (diceva Renzo Arbore)



[...] ringrazia gli affezionati visitatori per il sostegno e confessa di essersi divertita a leggere alcuni post impertinenti che, qualche tempo fa, l’hanno vista protagonista delle pagine di davidemaggio.it . Lei è Giusy [...]



[...] duetter con la cantante), 4 brani autografi (tra cui i “vecchi” Il party – puoi ascoltarlo qui - e Pensieri) e due in collaborazione con Linda [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.