28
febbraio

XFACTOR GIOCA D’ANTICIPO : SI PARTE LUNEDI 10

XFactor Raidue @ Davide Maggio .it

Non riesco proprio a capacitarmi di questo sodalizio artistico tra Simona Ventura e di colui che una volta era Dj Francesco ma è repentinamente diventato, dopo il “salto di qualità”, Francesco Facchinetti.

Anzi, ad essere sincero non riesco a comprendere soltanto l’aspetto televisivo di questo sodalizio. Un sodalizio che “regalerà” un palco prestigioso all’ennesimo “figlio di” che nella sua carriera di fortuna, per quanto mi riguarda, ne ha avuta sin troppa. Con una canzone di una banalità immonda è riuscito ad affermarsi come cantante per poi cambiar strada dopo la pessima performance di SanRemo che ne ha messo in luce le “qualità” canore.

La partecipazione come naufrago prima, come inviato poi, all’Isola dei Famosi gli ha invece “regalato” nel primo caso Aida Yespica, e nel secondo le simpatie di Miss Ventura.

E per carità, Francesco Facchinetti ha tutta l’aria di una persona gradevole e simpatica ma al pari di tante altre persone nelle quali quotidianamente ci si può imbattere. E in televisione non è necessaria la presenza di persone “qualunque” ma di personaggi che facciano la differenza, di professionisti che riescano a dare nuova linfa ad una televisione in discesa libera. Ma il recruiting dello spettacolo sembra privilegiare simpatie personali relegando le qualità artistiche a mero optional e trasformando la gavetta da norma in un’eccezione riservata ai più sfortunati.

Così Simona Ventura e Giorgio Gori hanno fatto la loro scelta, legittimissima, e per l’edizione italiana del celeberrimo X-Factor avremo un’inversione di ruoli. In pole position Francesco Facchinetti che debutterà alla conduzione e “soltanto” in giuria una Simona Ventura in veste di talent scout e valutatrice di cantanti che, per “contratto”, sono professionisti.

Una conduttrice che valuta cantanti professionisti. Un ruolo inadatto che sembra rispondere all’esigenza di garantire un valido sostegno ad un esordiente alla conduzione sul quale, forse, si nutrono già da principio alcune perplessità; una giurata che però stona per il semplice fatto di essere fuori contesto non avendo un’esperienza e una preparazione musicale tale da consentirle di ergersi a giudice. E lo scontro con i colleghi giurati non poteva mancare visto che di musica, al contrario suo, Mara Maionchi e Marco Morgan Castoldi se ne intendono non poco e non accettano di buon grado (soprattutto la prima) i pareri tecnici della Ventura, che tecnici non possono essere.

Su questi presupposti, il pubblico (sempre attento) ha male accolto questo nuovo ingresso nel palinsesto di RaiDue e ha emanato il proprio verdetto negativo ancor prima di vedere in onda XFactor, programma che secondo il mio personale parere poteva (e potenzialmente può ancora) risultare un gran bel prodotto.

Ma a questi problemi se ne aggiungono altri. Il talent show targato Magnolia arriva, infatti, poco dopo il Festival di Sanremo e in diretta concorrenza con Amici di Maria De Filippi. Situazione decisamente delicata che potrebbe far si che il programma non riscuota i consensi sperati.

Mediaset, dal canto suo, ha pensato bene di infliggere al programma un sonoro colpo di grazia controprogrammando per la premiere di XFactor l’imbattibile Dr. House dopo giorni di movimentate decisioni.

Ma la risposta della TV di Stato non si è fatta attendere. E così dopo un’altalenante programmazione che ha visto la prima puntata dello show spostarsi di settimana in settimana, adesso sembra essere arrivata la “risposta definitiva” che vedrebbe in lunedi 10 marzo il debutto in prime time della trasmissione. Un imprevisto anticipo di un giorno rispetto all’ultima decisione che era ricaduta su martedi 11.

Scelta ardua e coraggiosa visto che X-Factor andrà a scontrarsi con il Grande Fratello rischiando sin dal debutto di precipitare in un baratro. Ma c’è anche da dire che qualora il programma riscuotesse successo, XFactor infliggerebbe un colpo durissimo alla più importante produzione di Endemol, in difficoltà con la sua ottava edizione, e si candiderebbe a prendere in mano un’importantissima eredità.

Voi da che parte state?



Articoli che potrebbero interessarti


morgan
XFACTOR 5, MORGAN NON RIMPIANGE LA MAIONCHI E SILURA FACCHINETTI: “MI E’ SEMPRE MANCATO, ANCHE QUANDO C’ERA”


X Factor 4 - Undicesima Puntata  (26)
X FACTOR 4 RESUSCITA CON MORGAN, VENTURA, MORI. IN AMOR LE PAROLE NON CONTANO, CONTA LA MUSICA…


X_Factor_4_-_Undicesima_Puntata__(3)
X FACTOR 4, LA UNDICESIMA PUNTATA LIVE SU DM. ATTESA PER LA REUNION DI VENTURA, MORGAN E MORI. STEFANO ELIMINATO


XFactor, Simona Ventura e Morgan
X FACTOR 4. DOMANI SERA GRANDE RITORNO DI MORGAN, SIMONA VENTURA E CLAUDIA MORI. OSPITE RIHANNA

48 Commenti dei lettori »

1. Mauro ha scritto:

28 febbraio 2008 alle 23:17

Secondo me contro una macchina come quella del Grande Fratello perderà sicuramente…oramai il Gf è rodato e va da solo e ha un pubblico di telespettatori affezionati che lo seguono ogni settimana…e far partire a marzo un reality nuovo per me è un suicidio ad occhi chiusi!!!



2. sanjai ha scritto:

28 febbraio 2008 alle 23:55

sti mille cambiamenti mi fanno pensare che non si creda moltissimo in questo programma…



3. Teo ha scritto:

28 febbraio 2008 alle 23:59

Quanto mi piacerebbe sapere cosa fai…….tutte ste anteprime!!!! Per xfactor nn so, vedremo come sarà …….



4. Ash ha scritto:

29 febbraio 2008 alle 08:51

il programma già non mi convince di suo poi lo conduce facchinetti per cui il flop è assicurato



5. Richard ha scritto:

29 febbraio 2008 alle 10:54

non so bene come sarà , ma se va afinire come “”Operazione trionfo”" siamo messi bene :P Saluti



6. erodio1976 ha scritto:

29 febbraio 2008 alle 11:26

Operazione trionfo si puo’‘ tranquillamente definire un successo confronto al disastro che X Factor fara’‘. Ho la sensazione che questo programma non superera’‘ mai i 2 milioni e mezzo di ascolto. Sbagliato il conduttore, l’‘orario e il giorno di messa in onda. Nonche’‘ sbagliata la rete!



7. erodio1976 ha scritto:

29 febbraio 2008 alle 11:29

Secondo me la Ventura ha fatto tesoro degli errori del passato non esponendosi in prima persona. Ha mandato allo sbaraglio l’‘ex DJ Francesco cosi’‘ poi da sostituirlo dopo i primi risultati negativi. Di sicuro potrebbe giovarne la sua immagine.



8. erodio1976 ha scritto:

29 febbraio 2008 alle 11:30

Lunedi X-Factor: 2.300.000 (se va bene….)



9. gattoso ha scritto:

29 febbraio 2008 alle 12:07

io saro tra il pubblico ehehehehe



10. vicio80 ha scritto:

29 febbraio 2008 alle 12:21

Concordo in pieno con esordio1976, facchinetti sarà sostituito o affiancato dalla Ventura in corso d’‘opera per poi essere cancellati completamente. Ho visto le selezioni che trasmette raidue e sono praticamente identiche,forse un pò più edulcorate,a quelle di American Idol.Il programma potrebbe funzionare se solo la lo prendesse sul serio.Il problema è che non ci credono neanche loro.



11. Carlo ha scritto:

29 febbraio 2008 alle 16:15

Sono d’‘accordo, ritengo che mettere Simona Ventura a valutare e giudicare le qualità di giovani cantanti sia offensivo per la musica.



12. erodio76 ha scritto:

29 febbraio 2008 alle 16:43

Allora: 1° puntata condotta da DJ Francesco; 2° puntata condotta da DJ Francesco con la Ventura onnipresente; 3° puntata condotta da Simona Ventura con Dj Francesco; 4° puntata TUTTI A CASA o SI FA FINTA DI NULLA FINO ALL’‘ULTIMA TRASMISSIONE!



13. Kelly ha scritto:

29 febbraio 2008 alle 17:01

Non ho parole… ennesimo graziato dal tubo catodico… speriamo che almeno abbia la coscienza di prepararsi a dovere… ex dj? Boh… vedremo.



14. sanjai ha scritto:

29 febbraio 2008 alle 17:46

questo scambio di ruoli ventura-facchinetti mi pare assurdo.le competenze musicali della ventura credo siano pari a zero.la maionchi e morgan farebbero bene ad alzare la voce e farsi sentire. su facchinetti non mi esprimo,non capisco perchè la ventura si ostini a farlo lavorare(vuoi vedere che è vero il gossip che li vede accoppiati??!).comunque devo dire che per la salute delle mie orecchie lo preferisco a condurre un programma che a cantare…insomma,visto che non può essere eliminato fisicamente,meglio limitare i danni :-) come ho già detto nel commento precedente il valzer che la rai sta facendo fare a x-factor mi sembra sintomatico della poca fiducia che l’‘azienda nutre in questo progetto! penso che grande fratello non debba temere la concorrenza,primo perchè quest’‘ultimo ormai è avviato e ha il suo zoccolo duro di ascoltatori secondo perchè oltre all’‘isola raidue ha dimostrato di non saper sformare reality di successo o comunque in grado di impensierire mediaset.



15. Ale85 ha scritto:

29 febbraio 2008 alle 17:51

Questo programma con la Ventura e Facchinetti sarà un floppone assicurato!!!.



16. Beppo ha scritto:

29 febbraio 2008 alle 17:58

Braou Braou ragà s! Ai sottolivelli di bettarini! Una prima serata a lui? Ma se a stento riusciva a ripetere le frasi imparate a memoria prima delle puntate dell’‘isola! Un programma di questo genere con un presentatore di questo degenere non ha altro destino… Puf! Caduto! O si cambia conduzione o si finisce davvero male. A questo punto mi chiedo: ma come si fa a lamentarsi di Amadeus con tutti questi presentatoruncoli che girano in tv?



17. sergio ha scritto:

29 febbraio 2008 alle 19:17

la penso cme chi dice che cn ttt qst cambiamenti fan capire che nel programma già nn c credono in partenza.. facchinetti nn lo mai digerito..nn so!! mi sta sullo stomaco!! tantomeno la ventura poi!! nn per fare il pessimista d turno ma penso che anche xfactor sia uno di quei programmi che chiuderanno entro due-tre settimane!! ennesimo flop in arrivo sul binario 2 per mamma rai!!



18. Astrix ha scritto:

29 febbraio 2008 alle 19:23

io sto dalla parte di questo nuovo X Factor! perché Grande Fratello ha più che stancato e non vedo l’‘ora che qualcuno gli dia il colpo di grazia! qual è quello che chiedo sempre a questa tv vecchia e ripetitiva? novità ! bene, in assoluta coerenza, spero che questo nuovo programma non deluda le aspettative che secondo me sono molto buone. Posto che Francesco Facchinetti non piace per niente neanche a me (e mi risulta incomprensibile la scelta fatta su di lui, per non dire peggio) e che Amici come talent show mi ha deluso perché di talent non ha nulla, se non lo spunto pretestuoso per creare polemiche artefatte, spero che con questo programma si possa vedere anche in Italia un vero talent show all’‘american idol. se cosà non sarà , sarà un’‘altra occasione persa dopo OperazioneTrionfo.



19. Helena di Troy ha scritto:

29 febbraio 2008 alle 21:02

Ascolti 1 Puntata: 2.875.000 12,71% 2 Puntata: 2.652.000 11,40% 3 Puntata: 2.175.000 9,81% 4 Puntata: 2.056.000 9,21% 5 Puntata: 1.978.000 8,51% 6 Puntata: 2.235.000 9,05% Finale: 2.478.000 10,51% Il meglio: 1.754.000 7,58% Cosi sarÃ



20. Davide Maggio ha scritto:

29 febbraio 2008 alle 22:43

@tutti : sapete che non mi sono mai trovato di fronte a delle stime cosà negative? Non pensavo che la conduzione di Facchinetti fosse cosà poco gradita; @ Astrix : anche io sono dalla parte di XFactor ma non posso essere dalla parte di chi un p



21. Richard ha scritto:

1 marzo 2008 alle 00:01

@DM: si capisce la tua posizione e sono contento di non essere l’‘unico che non apprezza Francesco! :) Comunque temo prorpio che la trasmissione affonderà in se stessa, mi spice solo per gli unici due professionisti in questo programma, ovviamente Morgan



22. vicio80 ha scritto:

1 marzo 2008 alle 00:12

Come bruciare un bel progetto alla nascita? X Factor Italia Saranno in grado di farci cambiare idea?



23. rob tutto tv ha scritto:

1 marzo 2008 alle 11:07

l’‘idea di un nuovo programma mi piace ( anche se nn sara’‘ mai coma amici della De filippi) ma comq mettere alla conduzione di questo programma facchinetti è come garantire un flop… comq simona ventura nn ha scelto di condurre questo programma per nn rischiare un altro flop (ricordate il flop di COLPO DI GENIO??????? ?????)



24. Mauro ha scritto:

1 marzo 2008 alle 15:17

Io sono dell’‘idea che far partire X FACTOR a marzo e per di piu’‘ in concorrenza con l altro reality show AMICI, che oramai ha il suo pubblico fidelizzato non sia una scelta tanto azzeccata…pero’‘ vedremo…..secondo me fra’‘ gli stessi ascolti di Musica Farm condotto dalla Ventura…



25. Giucculo ha scritto:

1 marzo 2008 alle 18:18

Scusate ma quando si dice non c’‘è interesse verso questo programma , non si fà che dare ragione al Pippo Nazionale (con tutto che non mi piace)…Sinceramente se sarà un bel programma fatto bene, proprio come lo è stato in altri paesi allora 10e lode, ma se si inizia e litigare e a fare scemenze, come accade nella trasmissione di Maria (Amici?) allora che sia pure flop! Cmq se è un prodotto che qualitivamente è il massimo, ma ha bassi acolti non si farà che confermare la provocazione di Pippo Baudo:”" gli italiani amano il tash ma non la qualità …”" Io poi non capisco come faccia l’‘Italia ad amare AMICI: ma che ha di vero? Solo discussioni e poi tutti nel dimenticatoio! Ma quello non è trash…Cmq obbiettivamente pippo ha ragione…



26. Astrix ha scritto:

1 marzo 2008 alle 22:29

beh Davide, però Francesco Facchinetti non è l’‘unico che non merita di essere in televisione. per quanto mi riguarda c’‘è n’‘è una molto più sopravvalutata di lui, che secondo me ha pessime capacità di conduzione, è bionda e sa solo ridere come una stupida oca: si chiama Michelle Hunziker. A parte i complimenti per i suoi stupendi denti ripuliti dal Tik Tak a me non piace proprio…



27. Davide Maggio ha scritto:

2 marzo 2008 alle 03:01

@ Richard : continua a stupirmi davvero tanto come la conduzione possa incidere sul giudizio dei telespettatori. E’‘ una cosa interessante; @ rob tutto tv : anche questo potrebbe essere un motivo o meglio un motivo che ha favorito la scelta che è stata presa; @ Giucculo : io credo che Pippo Baudo non avesse tutti i torti ma sono allo stesso tempo convinto che un buon prodotto il pubblico lo premia ugualmente. Sanremo sarà stata un’‘eccezione? @ Astrix : neanche a me esalta la Hunziker ma non mi piacciono gli appellativi che usi che rovinano dei commenti interessanti. Posso chiederti di dire anche la stessa cosa ma evitando appellativi superflui?



28. Beppo ha scritto:

2 marzo 2008 alle 19:32

Guardate, ogni volta che leggo questi commenti mi stupisco dei calcoli di helena di troy che, sinceramente, sembrano proprio plausibili. Ma che operazioni fai per calcolare lo share approssimando addirittura al centesimo??



29. factotutm ha scritto:

3 marzo 2008 alle 11:28

bhè negli altri paesi la conduzione di x-factor non è principale,anzi… come pure i giudici,avete visto negli altri paesi chi sono??? quasi mai tutti sti espertoni di musica… nessuno lo vedrà ,è certo,ma augurare il flop mi sembra abbastanza riduttivo… il programma originale,lascia spazio solo all’‘esibizioni e comunque alla preparazione della canzone, tra i 3 giudici qualche battibecco,ma niente di piu e ripeto la conduzione è secondaria(sempre negli altri paesi)… speriamo che mantengano la stessa rotta… auguri a x-factor e in bocca al lupo al povero facchinetti(che per me non è il male assoluto come lo state dipingendo)



30. Lele ha scritto:

3 marzo 2008 alle 17:21

L’‘ho seguito distrattamente su Radio2 e a spizzichi in rete. IN – Baudo unico degno depositario del cerimoniale di Sanremo, Chiambretti e il suo spirito maligno, gli Elii, la Gialappa’‘s e i loro sberleffi, le esecuzioni dal vivo (tutte?) anche a Domenica in; OUT: l’‘estenuante lunghezza, il desolato cominciamento coi replicanti mascherati, quel tipo sempre in prima fila. Sulle canzoni non so dare giudizi: però qualcuna già la fischietto. Per carità : per la prossima edizione non invocate Bonolis che fa senso (della vita) in qualsiasi programma ;)



31. Lele ha scritto:

3 marzo 2008 alle 17:25

Occavolo! Ho commentato il post sbagliato. Direttore, me lo puoi spostare? :)



32. Davide Maggio ha scritto:

3 marzo 2008 alle 17:59

@ Lele : desolato… i commenti non posso spostarli :D Sarai costretto ad un copia e incolla.



33. Astrix ha scritto:

3 marzo 2008 alle 23:59

beh Davide scusa se ho urtato la tua sensibilità ma erano parole che venivano “”dal cuore”" :D



34. Davide Maggio ha scritto:

4 marzo 2008 alle 00:02

@ Astrix : non è questione di sensibilità ma questione di scelte. Preferisco che si dica di tutto ma sempre in maniera educata. Senza offendere nessuno. Soprattutto in considerazione del fatto che avete una responsabilità per ciò che scrivete e in questo periodo c’‘e’‘ la diffida facile :-)



35. Marko ha scritto:

4 marzo 2008 alle 14:09

Io vado controcorrente e premesso che non mi piace Facchinetti e che non capisco perchè la Ventura sia una delle giurate io penso che è un programma che può andare. E poi dico meglio Xfactor che il Grande Fratello, almeno forse esce fuori qualcuno che sa cantare. Ieri ho visto i provini e mi sono ammazzato dalle risate!



36. bob ha scritto:

4 marzo 2008 alle 17:40

Non so se sarà un flop o meno però trovo raccapricciante quanto visto nel daytime. Le selezioni che hanno proposto ovviamente non sono “”le prime selezioni”" ma sono le audizioni di chi aveva già passato le prime fasi. Mi sembra molto poco serio ammettere a questi provini gente che non ha nessuna chance tanto per prendersi gioco di loro e per far ridere il pubblico. Non mi sembra un atteggiamento molto serio e professionale… e questo incide sulla credibilità di un programma che… non dovrebbe essere la corrida!!! Non mi sembra nemmeno che questo clima possa giovare ai cantanti bravi che sono stati presi e che saranno al serale. Queste scelte unite a tutte le polemiche che si leggono su internet legate alla scarsissima professionalità con cui sono state condotte le audizioni, invogliano a pensare ad un flop. Non so se sarà cosÃ. Non penso però che possano chiudere il programma… c’‘è tutta la storia del contratto discografico a chi vince… secondo me se andrà male… faranno finta di nulla. Staremo



37. Astrix ha scritto:

4 marzo 2008 alle 20:23

sto guardando dei pezzetti di X Factor quando posso e devo dire che la fascia in day time che sta andando in ora con i provini è fatta molto bene. e mi ricorda moltissimo l’‘impostazione dei provini di american idol! confermo: per adesso lo promuovo.



38. bob ha scritto:

5 marzo 2008 alle 01:43

Ci mancava altro che lo facessero anche male. Orribile l’‘idea di prendere in giro i candidati… nessunissima sensibilità verso queste persone… almeno che sia buona la confezione.



39. FiReBoLt ha scritto:

5 marzo 2008 alle 13:59

Io vivo da un anno e mezzo in Irlanda e ho avuto modo di guardare le ultime due edizioni di X-Factor. Mi sono veramente innamorato di quel reality e come talent show, la sua struttura mi ha coinvolto molto di piu’‘ di un Amici o dei vari Popstar/Superstar di Italia1. Fermo restando che sono un accanito sostenitore del Grande Fratello, se c’‘e’‘ un reality che secondo me ha le potenzialita’‘ per dargli il colpo di grazia, quello e’‘ proprio X-Factor. Come tutti pero’‘ ho dei grandi dubbi sulla conduzione di DJ Francesco e mi sembra proprio che la RAI stia per ammazzare una gallina dalle uova d’‘oro… Steremo a vedere! Intanto, se dovesse avere successo, spero venga fuori un’‘altra Leona Lewis e non un fuoco di paglia come Giulia Ottonello o, peggio ancora, Bruno Cuomo…



40. Roger ha scritto:

6 marzo 2008 alle 10:55

Questo post tanto per confermare che alcuni di voi parlano solo per dar fiato alla bocca. Criticate il fatto che non è giusto che alcuni provinati vengano fatti accedere solo per prenderli in giro. Ok, forse non è il massimo. Ma visto che criticate tanto, avete mai visto una puntata di American Idol o X-factor nelle versioni originali? Be, pure nella versione originale lo fanno, e per di più i giurati commentano anche di brutto. Tanto quanto i nostri la mettono sul ridere senza umiliarli. Per me X-factor avrà un buon successo. Dite tutti che non farà nulla, che sarà un flop, eppure siete tutti qui a parlarne, e probabilmente vi sintonizzerete su rai 2 per vedere anche la prima puntata… “”Che se ne parli bene, che se ne parli male, ma l’‘importante è che se ne parli”"!



41. Astrix ha scritto:

7 marzo 2008 alle 00:32

assolutamente d’‘accordo Roger!



[...] dunque, il tasto dolente della conduzione di Dj Francesco che ha destato, e continua a destare, perplessità nel pubblico che non si capacita della scelta di [...]



[...] canto la scelta di Dj Francesco alla conduzione di X-Factor ne è una testimonianza tangibile al pari dei criteri utilizzati per [...]



[...] Destino annunciato ma altrettando ingiusto. [...]



[...] canto, visto che Facchinetti conduce XFactor, Amadeus potrebbe benissimo condurre [...]



[...] Riserve a parte, la sensazione è che anche il talent show della Mona Nazionale sia stato una delle vittime della vetustà dell’Auditel. [...]



47. maristella ha scritto:

7 giugno 2008 alle 21:18

Perchè qualcuno noncompila una richiesta nella quale si chiede espressamente: fuori ventura e facchinetti dalla prossima edizione di xfactor!!! Solo il pensiero di rivederli mi fa star male…lo guarderò oer Morgan!!! Ciao.Maristella



48. maristella ha scritto:

16 giugno 2008 alle 12:14

Ho cambiato idea riguardo alla Ventura…La voglio assolutamente…E’‘ un giocattolo perfetto nelle mani di Morgan con il quale si diverte, ci fa divertire e ci fa capire come non bisogna diventare !! Non credo che ci si debba vantare di essere ignoranti o limitati, …credo che volersi migliorare e distinguere da chi ci vuole tutti mediocri e standardizzati sia positivo…Perchè le persone con un pò di cultura devono essere tacciate come snob? Grande Morgan !!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.