23
febbraio

A.A.A. CERCASI EREDE MILIONARIO!

Gerry Scotti, 50 e 50 @ Davide Maggio .it

Eppur si muove, diceva Galileo Galilei parlando della Terra. Finalmente si muove, dovremmo dire noi su DM parlando della factory di Gerry Scotti che pare si sia messa in moto per cercare l’erede di Chi Vuol Essere Milionario.

Probabilmente una necessità più che una voglia di cambiamento. Com’è noto Chi Vuol Essere Milionario è un format tutto particolare. In primis è uno dei pochi che non può essere liberamente modificato dall’emittente che lo trasmette e in secondo luogo è “utilizzabile” per un periodo limitato di tempo visto che la casa produttrice che ne detiene i diritti non sembra essere propriamente (e forse giustamente) “magnanima”. Se a ciò s’aggiungono la messa in onda su Canale5 per 8 anni di fila e il fallimento di 1 Contro 100 che ha determinato una programmazione no-stop mai successa prima, l’arrivo di un nuovo preserale per l’ammiraglia di Viale Europa è quasi un must.

Su questi presupposti, lo staff del presentatore pavese pare sia passato all’azione dopo un lungo periodo in cui si sono passate al vaglio le idee ritenute più valide. Primo risultato tangibile è stata la registrazione, lo scorso mercoledì, della numero zero di un nuovo, ipotetico, game show.

50-50 (Fifty Fifty) Logo ufficiale @ Davide Maggio .itSi tratta di Fifty Fifty (50 e 50), una sorta di spin-off del Milionario e, come tutti gli spin-off, non mi esalta. Se ne parla da ottobre a Cologno Monzese, quando il format fu acquistato da Endemol al MipCom. Trovate sul sito ufficiale di 2WayTraffic (società detentrice dei diritti) la descrizione del gioco in inglese.

Ma la zero di Fifty Fifty non è l’unica in programma. Si dice che siano pronti per essere testati nuovi game show. Tra questi potrebbe esserci un quiz di tanti anni fa che potrebbe benissimo essere definito un evergreen della tv poichè “senza tempo” e riproponibile, per questo motivo, senza particolari difficoltà. Un quiz che ha a che fare con la lingua italiana.

Il problema, però, è un altro. Quando vedrà la luce un nuovo preserale su Canale5?

Più volte Gerry Scotti ha indicato la tarda primavera come deadline per l’arrivo di un nuovo quiz show sull’ammiraglia di Cologno Monzese. Ed in effetti il 6 aprile è la data fissata per l’ultima puntata di Chi Vuol Essere Milionario (salvo proroghe, cosa di cui parleremo più avanti).

Preparare, però, un preserale in un mese e mezzo, sembrerebbe cosa decisamente azzardata. Basti considerare che prima dell’arrivo di 1 VS 100 furono testati circa 8 preserali e il programma arrivò dopo oltre sei mesi dal prima puntata zero. E’ anche vero che ci sono stati casi come La Ruota della Fortuna e lo stesso Passaparola che hanno avuto una “gestazione” di poche settimane, ma c’è da dire che si trattava, comunque, di prodotti già sperimentati e mandati in onda tempo prima. Per converso, non si può trascurare l’arrivo, sempre ad aprile, di Alta Tensione su RaiUno, cosa che rende senz’altro ghiotta la possibilità di sperimentare un nuovo preserale senza il fiato sul collo dell’Eredità. Forse questo è l’unico motivo che potrebbe far si che un nuovo preserale arrivi ad aprile.

Cosa potrebbe succedere, dunque, ad aprile? 3 sono, a mio parere, le alternative possibili.

  • PASSAPAROLA

L’unica possibilità sembra ipoteticamente risiedere in Passaparola che risulta, attualmente, l’unico programma “pronto per l’uso” nella fascia oraria di cui parliamo. Non a caso, nell’ultima puntata della versione in access di Passaparola, Gerry Scotti aveva annunciato un ritorno del programma proprio nella tarda primavera.

In questo caso i pilot attualmente in programma servirebbero per un preserale da testare durante il periodo estivo oppure, direttamente, per il nuovo preserale autunnale.

  • NUOVO FORMAT

C’è chi dice, però, che l’ipotesi Passaparola possa sfumare anche e soprattutto per l’arrivo di Alta Tensione di cui abbiamo parlato. Ragioniamo per ipotesi. In assenza di Passaparola, soltanto due possono essere le strade percorribili : la prima è che venga realizzato realmente uno dei pilot in registrazione in questo periodo oppure….

  • CHI VUOL ESSERE MILIONARIO

potrebbe succedere che Chi Vuol Essere Milionario venga prorogato ancora una volta di qualche settimana per poi cedere la linea al preserale da testare durante il periodo estivo (o chi per esso).

Prima di concludere una curiosità sui dati auditel relativi ai preserali di Rai e Mediaset nel mese di gennaio (6 gennaio – 2 febbraio). Nonostante gli encomiabili risultati dell’Eredità (28% VS 23,5 del Milionario), nel target commerciale c’è un ribaltamento considerevole. Il Milionario totalizza il 25,3% e Carlo Conti si deve accontentare del 22.2%. In presenza di casi come questo, ritengo la differenziazione dei dati sulla base del target opportuna e sicuramente influente per gli investitori pubblicitari.

Voi, preferireste subito un nuovo preserale o aspettereste che possa essere realizzato a dovere? E qualora propendiate per quest’ultima ipotesi vorreste Passaparola o Chi Vuol Essere Milionario?



Articoli che potrebbero interessarti


Alta Tensione (Carlo Conti) - Gerry Scotti (50 50) @ Davide Maggio .it
21 APRILE : PARTE LA NUOVA SFIDA PRESERALE?


Gerry Scotti
FERMI TUTTI! REGISTRATA UNA ZERO PER IL PRESERALE DI CANALE5. MA DAL 30 AGOSTO…


Fifty Fifty @ Davide Maggio .it
FIFTY FIFTY? BOCCIATO!


Fifty Fifty (50 : 50) @ Davide Maggio .it
50 : 50 x 35

48 Commenti dei lettori »

1. Andrea Miglietta ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 09:32

Ma perchè si deve dare per scontato che il preserale di Canale5 debba rimanere nelle mani di Gerry? La ruota della fortuna, che sta andando da Dio, non potrebbe essere spostata in preserale su Canale5?



2. EndRiuU ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 10:03

Ditemi quello che volete, ma a me 1 CONTRO 100 piaceva… (ho partecipato anche nel muro! :P) Secondo me per rialzare gli ascolti basterebbe cambiare la conduzione. So che la scenografia è stata smontata, che sembra essere ormai un capitolo chiuso, ecc…, ma se lo provasse a presentare lo Zio Gerry sicuramente andrebbe molto meglio… Oppure farlo presentare ad Enrico Papi, in concomitanza con la fine dell’‘edizione de La Ruota della Fortuna? Davide, non c’‘è davvero più nessuna speranza di rivedere 1 CONTRO 100 in Italia?



3. sanjai ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 10:18

@endriuu:guarda che su questo blog 1 vs 100 piaceva un po a tutti…:-) forse il cambio di conduzione avrebbe risolto qualcosa,ma non so fino a che punto…in ogni caso come hai giustamente già detto non penso che mediaset possa recuperare quel format,an



4. vicio80 ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 10:22

Io sono per un nuovo quiz.Se proprio si deve aspettare per far si che venga realizzato al meglio,preferirei Passaparola.Chi vuol esser.. ha un pò stancato.sono del parere che si debba provare ora un nuovo quiz.Ma che sia nuovo.50 e 50 non mi fa impazzire almeno x come è descritto ma quantomeno è qualcosa di “”nuovo”".Sono straconvinto che Alta Tensione andrà bene.Molti telespettatori seguono rai1 a prescindere.Nei secoli fedeli.Senza nulla togliere a Carlo Conti che secondo me è molto bravo.



5. sergio ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 10:31

questo spin-off del milionario d cui ho letto poco fa il regolamento su tv blog nn mi sembra poi tnt interessante,e nn posso che prevedere un flop.il milionario ad oltranza penso che sia la cs che alla fine decideranno d fare,anche se a me sto programma nn è mai andato giù sinceramente.passaparola rivista e corretta perchè no..un nuovo preserale io aspetterei almeno un altro pò!cme si è detto nel post poche settimane nn pasterebbero per tirarlo sù,anche se aprile sarebbe il periodo adatto in vista dell’‘arrivo d alta tensione(che fra l’‘altro nn ho ancora capito che c’‘azzecca..)!cn l’‘augurio che riescano a proporre qualcosa d’‘interessante,che vada bene,e che nn sia il solito milionario!



6. Dado83 ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 10:45

L’‘importante è sperimentare alternative diverse dal Milionario. E’‘ un format che funziona,con un grande conduttore,però il pubblico ha voglia di qualcosa di dinamico,di veloce…il successo della Ruota su Italia 1 ne è la conferma. Dalla spiegazione Fifty Fifty (50 e 50) non sembra una brutta idea,piuttosto sarebbe giusto che ci si metta un pò di più per prepararlo,ma che poi venga fuori un buon prodotto. L’‘ideale,come dice sanjai,sarebbe testare se non tutti e 5 i format pronti almeno 2 fatti bene,fra i quali poi scegliere quello giusto. La ruota finale di Passaparola è rodata ed è una garanzia,bisognerebbe rivedere solo alcuni giochi durante il programma. @ Davide Maggio: Quale sarebbe il programma evergreen? Siamo curiosi! :-)



7. Gigi ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 10:54

io sono stanco del milionario…vorrei tanto passaparola in preserale



8. Astrix ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 11:12

io sarò come al solito troppo maligno nel leggere questi pezzi, però perché quando leggo frasi come: “”Il Milionario totalizza il 25,3% e Carlo Conti si deve accontentare del 22.2%. In presenza di casi come questo, ritengo la differenziazione dei dati sulla base del target opportuna e sicuramente influente per gli investitori pubblicitari.”" mi viene da pensare all’‘esatto opposto? Ovvero che a situazioni assolutamente invertite, se fosse Canale 5 leader nel target individui e rai uno in quello commerciale, si metterebbe l’‘accento solo sul target individui perché sarebbe Canale 5 per una volta a spuntarla?! Io a questa trovata del target commerciale non ci ho mai creduto sin dall’‘inizio. Per me ha sempre fatto fede e continua a far fede solo il target totale individui! I pubblicitari non sono stupidi ed erano in grado di scomporsi il pubblico che seguiva i programmi già da prima, o per conto proprio o con l’‘aiuto dei centri media. di conseguenza questa trovata del target commerciale è stata solo escogitata



9. Beppo ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 11:25

Leggendo il megganismo di gioco, ho notato diverse somiglianze con un quiz che da più di un anno a questa parte va regolarmente in onda su un canale della tv tedesca, o olandese (anche se propendo per l’‘ipotesi tedesca, dato che gli olandesi “”scatarrano”" un po’‘ di più quando parlano..). Il canale dovrebbe essere RTF e si può trovare su SKY (è uno dei canali tra il 500 e il 600). Il regolamento è un po’‘ diverso in alcuni aspetti. Si gioca sempre in 2 e uno può mettere il “”Veto”" su una risposta data dal compagno (può cioè cambiare risposta).Le domande sono 13 circa e vanno da 100 a 300.000 â‚. Ci sono due traguardi intermedi e possono essere posizionati a piacere dai concorrenti. Il Titolo (Das Quiz), lo studio e la grafica mi fanno però pensare a una ripropsizione del vecchio Quiz Show.



10. sergio ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 11:39

dovrebbero proprio cambiare genere..quello del milionario ormai nn và più!c vuole qualcosa d simile all’‘eredità o a passaparola,qualcosa d più frizzante,veloce e allegro!



11. mimmo1978 ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 12:53

Io vedrei meglio il ritorno di passaparola, però se avevano deciso di prorogare il milionario fino all’‘estate avrebbero potuto dirlo da subito senza metterci di fronte queste ipotetiche alternative. Poi se da mesi era indicato come data di chiusura del milionario il 6 aprile in tanti mesi non avevano il tempo di mettere su un preserale? Ripeto, temo che il milionario andrà fino a sabato 7 o 14 giugno, Gerry poteva tranquillamente dirlo! Inoltre una volta concluso il milionario il preserale sarà secondo me occupato da qualche replica di fiction e c5 non proporrà né passaparola né un nuovo quiz fino a settembre. So che molte di queste cose le ho già scritte diverse volte, ma non penso che fino alla prossima stagione televisiva cambierà niente e ai piani alti lo sanno già .



12. Teo ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 14:15

Cmq mi attira tanto il quiz che tu hai definido “”evergreen”", io quoto per quello. Spero vivamente che si realizzi un prodotto veramente all’‘altezza; e se per questo dovremmo essere costretti ad aspettare un po’‘, all’‘ora che cosà sia……………



13. Teo ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 14:17

pardon….allora



14. sergio ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 14:33

io il milionario lo vedrei bene alla domenica sera cme qualche anno fa..o anche al mercoledÃ..



15. Giò ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 15:05

Non ho capito una cosa: se 50:50 è una “”trasposizione italiana di un quiz il cui format originario è olandese”", la factory che scopo ha? Pensavo che il suo ruolo fosse quello di ideare format originali…

Comunque, tra le varie possibilità per il dopo-Milionario, ovviamente quella che mi stuzzica di più è il nuovo game show, ed in particolare sono curioso di capire qual è quello “”sempre verde”". Poichè si parla di un gioco di tanti anni fa, che riguarda la lingua italiana, la prima cosa che mi viene in mente (a parte “”Doppio Slalom”", che però non mi pare possa considerarsi “”evergreen”") è Paroliamo, trasmesso anni fa dalla RAI. Credo che attualmente vada ancora in onda in Francia col titolo “”Des chiffres et des lettres”", abbinato a un simpatico gioco con numeri ed operazioni. Il problema è che mi sembra un gioco troppo statico per un preserale…
Oppure c’‘è il Paroliere, con Lea Pericoli, che opportunamente aggiornato con l’‘uso di un display potrebbe in effetti essere riesumato.



16. MATT4PRESIDENT ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 15:36

@ Giò: 50:50 è un format della 2waytraffic, la stessa del milionario… la factory, da quello che ho capito, oltre ad ideare format originali per il preserale, dovrebbe testare e riadattare i format stranieri… Sono curioso di sapere qual’‘è questo gioco “”sempre verde”"… riguarda la lingua italiana… per caso, Davide, ha a che fare con gli anagrammi?



17. Davide Maggio ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 15:50

@ Andrea Miglietta : perchè la factory di Scotti ha proprio questo compito. Di occuparsi principalmente del preserale. La Ruota della Fortuna per come è fatta non so se su Canale5 potrebbe andar bene. Sta bene dove sta; @ EndRiuU : nessuna! Ti ricordi che vi avevo parlato della distruzione della scenografia? @ sanjai : non c’‘e’‘ nessuna scenografia da rimontare :-) E’‘ stata distrutta il giorno dopo l’‘ultima puntata. Pensa come amavano quel format :-D Per quanto riguarda Passaparola, la forza è proprio quella…avere un gioco finale molto forte. Sperimenterei anche io nuovi format privilegiando i pilot alle numero zero. Purtroppo, però, i pilot costano molto di più (all’‘incirca 5 volte). Tra i pilot inserirei, però, anche Passaparola. @ vicio80 : potrebbe essere un giusto compromesso mandare in onda Passaparola prima e testare altri format dopo; @ sergio, Dado83, gigi : il Milionario inizia a stancare un po’‘… è vero; @ Astrix : anche per me ciò che



18. sergio ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 17:17

ma i quiz e game sperimentati lo scorso anno dopo la chiusura di formula segreta?nn si potrebbero riprendere in considerazione?anche perchè alcuni d questi format mi sembrano davvero interessanti.. x davide maggio ho dei problemi cn la posta elettronica,e mi viene difficile inviarti per e-mail le mie idee per “”t faccio un format cosÔ". come posso fare?



19. Davide Maggio ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 17:22

@ sergio : anche io pensavo la stessa cosa sui format sperimentati lo scorso anno ma sai com’‘e’‘… a volte “”ognuno fa il suo”". Non so come rendere l’‘idea :-D ASpetta un po’‘ e se dovessi avere ancora problemi troviamo una soluzione. Il fatto e’‘ che lavoreremo quasi esclusivamente per email, per cui è importante che ti funzioni :-)



20. giorginodj ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 17:25

decisamente passaparola



21. Teo ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 18:01

Probabilmente il giusto compromesso x me è proprio mandare in onda Passaparola prima e testare il format “”evergreen”" dopo…………



22. Davide Maggio ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 18:06

@ Teo : però ora non fossilizzatevi su ciò che vi ho detto circa l’‘evergreen. E’‘ un mio parere personale…magari a voi non piace oppure potrebbero testarne altri ancora più interessanti!



23. sergio ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 18:19

perfetto davide,problema risolto!presto riceverai la mail cn le mie proposte.. :-)



24. Beppo ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 18:20

@Matt: certo che 50&50 è di 2waytraffic, ma davide ha detto che i diritti li detiene la endemol italia,cosà come per il milionario. Non penso che la factory abbia un ruolo tanto rilevante..



25. Mibemolle ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 18:30

ma “”duel”"? … a me la versione british di duel piace tantissimo… Non è mai stato proposto in italia? secondo me funzionerebbe… nota: poi noi parliamo di conduttori?? La BBC continua a mandare in onda “”l’‘anello debole”" condotto da una tizia espressiva come un mattoncino d’‘argilla e simpatica come un granchio attaccato al sedere…(perdonatemi l’‘eleganza) . é stato provado qnache qui da noi vero? come mai non ha avuto seguito?



26. MATT4PRESIDENT ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 18:54

@ Mibemolle: sÃ, “”L’‘anello debole”" è stato mandato in onda per 3 settimane su italia1 al posto di Sarabanda. Fu condotto da Enrico Papi e non ebbe seguito per bassi ascolti… @ Davide & Beppo: grazie per la precisazione!!!



27. Ale85 ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 18:59

Gerry Scotti ha un ampia scelta per un nuovo preserale di successo.



28. Ruben ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 19:01

Io tenterei uno spin-off di Passaparola,simile a sbanca 101 e alla ruota finale.



29. maikol87 ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 19:39

Davide non vorrei sembrare bacchettone ma Gerry Scotti è pavese non patavino (che vuol dire padovano)… :-)



30. Nicola ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 19:41

Anche a me piaceva 1 contro 100, ma purtroppo ha chiuso bottega troppo presto. Ma comunque secondo me, tra qualche anno se ne riparlerà , dato che è un format giovanissimo.



31. Davide Maggio ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 20:02

@ maikol87 : hai ragione, correggo. @ Nicola : per il momento credo debba essere solo dimenticato. Poi chissà …



32. Beppo ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 22:33

@Mibemolle: Anne Robinson è il mio mito e il mio esempio per quanto riguarda il sarcasmo e la perfidia! Non distruggermela! :)



33. Wolfy ha scritto:

23 febbraio 2008 alle 23:26

Finalmente si sente aria di nuovo, sia a RAI1 che a Canale5, comunque sia il preserale. Anch’‘io ho avuto modo di leggere il regolamento di 50:50, non sembra male ma deve avere più manche e (questo me lo auguro proprio) un montepremi più alto, magari che aumenta di puntata in puntata. Alla fine vedremo se davvero è Gerry Scotti il RE del preserale, grazie a questa prova del nove…:)



34. mimmo1978 ha scritto:

24 febbraio 2008 alle 04:03

Riflettendoci, anche se il milionario dovesse andare in onda fino a fine stagione, non potendo Gerry fare il preserale per tutta l’‘estate a chi lo affideranno? A pensarci non rimane che Amadeus! E’‘ vero, c5 non vuole più affidare ad Amadeus il preserale, ma a luglio e agosto quando Gerry sicuramente non ci sarà non vedo altra alternativa che Amadeus.



35. Davide Maggio ha scritto:

24 febbraio 2008 alle 04:21

@ mimmo1978 : ma che ne sai se Scotti può o non può fare il preserale durante l’‘estate :-) Amadeus farà Canta e Vinci, poi scadrà il suo contratto e tornerà da mamma… RAI!



36. sergio ha scritto:

24 febbraio 2008 alle 11:17

cme tornerà alla RAI?se ha firmato un contratto per tre anni per le reti mediaset cme è possibile che già se ne torni alla RAI?(ammesso che lo rivogliano!!)



37. Teo ha scritto:

24 febbraio 2008 alle 12:37

Davide ho forti dubbi che il povero Amadeus lo rivogliano alla RAI…….



38. Davide Maggio ha scritto:

24 febbraio 2008 alle 15:43

@ sergio e Teo : vedrete vedrete :-)



39. Ash ha scritto:

26 febbraio 2008 alle 08:55

io sono per un preserale nuovo xkè il milionario ha un po stufato e deve riposare mentre passaparola temo possa rivelarsi un flop dopo l’‘esperenrienza in access. e poi almeno avremmo un programma nuovo se no sempre programmi vecchi



40. alex ha scritto:

1 marzo 2008 alle 11:03

Gerry imbattibile !!!

Pensi di essere bravo al Milionario ? su http://www.vicht.it c’‘e’‘ il gioco del milionario fallo e mettiti alla prova



41. PHILOSOPHO ha scritto:

7 marzo 2008 alle 19:34

il milionario ha stufato per una ragione molto semplice: tutti sanno che mai nessuno vincerà il milione. Visti i concorrenti che partecipano…ogni tre buoni una ventina di scarsissimi.



42. mimmo1978 ha scritto:

12 marzo 2008 alle 11:16

In mancanza di nuovi post su questo argomento credo di poter considerare, chiarita la questione del preserale. Voglio dire che almeno fino a fine stagione sia tutto chiaro, salvo aggiornamenti. Cosa ne pensate?



43. Nicola ha scritto:

16 marzo 2008 alle 21:24

Non ci sono ancora novità per il cambio di preserale su canale5?



44. mimmo1978 ha scritto:

17 marzo 2008 alle 11:45

@nicola: credo che per novità bisognerà aspettare la prossima estate, quando arriverà anno nuovi post sul preserale. Ormai è chiaro che fino a sabato 7 o 14 giugno ci sia il milionario. Un mese fa mi hanno contattato per partecipare tra il pubblico del



45. Lele ha scritto:

17 marzo 2008 alle 18:49

Sembra che si siano decisi: casting Fifty Fifty per coppie allo 0237057711.



[...] Avevo dato conto di una numero zero di questo nuovo preserale in questo post. [...]



47. eleonora ha scritto:

21 marzo 2008 alle 08:22

ma lasciate perdere chi vuol essere milionario e ascoltate lo zoo e soprattutto gigi il milionario…



48. Andrea Miglietta ha scritto:

21 marzo 2008 alle 12:14

Grande eleonora!!! Sei una zoofila anke tu??? Mitica!!! Gigi si sta sposando lo sai no??



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.