29
dicembre

ANTEPRIMA DM : MEDIASET, LA RIVOLUZIONE DIGITALE (TERRESTRE) DI GENNAIO!

Joi Mya Steel @ Davide Maggio .it

Ce ne siamo occupati diffusamente nelle scorse settimane e proseguiamo quest’oggi aggiungendo ulteriori tasselli, in anteprima, a quella che ho definito la rivoluzione digitale (terrestre) di Mediaset, iniziata con lancio di Iris e che continuerà  nei prossimi mesi con l’arrivo di nuovi canali, free e a pagamento.

Prima di proseguire è opportuna una rettifica circa i nomi che avevo anticipato lo scorso 5 dicembre.

Non Joy, Maya e Still ma JOI, MYA e STEEL! L’unica certezza riguarderebbe l’ultimo dei 3 per il quale sembra che il nome sia definitivo. Il canale in questione, Steel, pare sia curato da Universal.

Non è più un mistero che ingrediente principale di questa nuova “ricetta digitale” saranno diritti. A farla da padrone troveremo, dunque, film, fiction, serie tv e sitcom. I 3 canali a pagamento avranno un target di riferimento ben preciso : famiglie, donne e uomini.

L’aggiornamento di quest’oggi riguarda il lancio e, più in generale, alcuni dettagli tecnici dell’intera offerta del DTT di Cologno Monzese

I nuovi canali dovrebbero vedere la luce nella prima metà di gennaio e, come avevamo avuto già modo di vedere, dovrebbe essere presente la versione “+1” di ciascun canale che proporrà la programmazione posticipata di un’ora. I 6 canali dovrebbero essere ospitati dal MUX “D-Free”, controllato dalla società di Ben Ammar “Prima TV”, e dovrebbero essere dunque totalmente indipendenti dalle reti Calcio e Extra che andremo a conoscere tra poco. La completa indipendenza non comporterà lo spegnimento di Joi Mya e Steel pur in presenza di trasmissioni contemporanee sugli altri canali del digitale terrestre targato Mediaset.

Qualora disponibile, Joi Mya e Steel trasmetteranno in 16:9 e con l’audio Dolby Surround 2.0. Non è prevista, per il momento, l’eventualità del 5.1.

L’arrivo di Joi Mya e Steel unitamente a quello di Iris e Bis! rende quasi indispensabile un restyling generale del Digitale Terrestre Mediaset che riguarderà anche le frequenze. 

Dall’8 gennaio la nomenclatura attuale dei canali a pagamento esistenti (presenti sul MUX Mediaset 1) cambierà.

Cesseranno di esistere i 7 canali Mediaset Premium e al loro posto nasceranno 7 canali chiamati Premium Calcio che si accenderanno soltanto in presenza di eventi da trasmettere ai quali si aggiungerano altri 2 canali chiamati, per il momento, Extra 1 ed Extra 2 che erediteranno le caratteristiche di quei canali del bouquet Mediaset Premium che trasmettevano film in anteprima a pagamento.

Attualmente, quando tutte le reti Premium trasmettono contemporaneamente, viene spento, per la durata dei programmi, il canale Boing. Da gennaio le cose staranno diversamente : quando tutte le reti trasmetteranno eventi in diretta, il canale spento dovrebbe essere Mediashopping che comunque continuerà regolarmente a trasmettere in simulcast sul satellite. Boing resterà, dunque, sempre in onda.

Per il momento è tutto. Con le novità del DTT ci si aggiorna a gennaio!

I 3 nuovi canali a pagamento (Joi, Mya, Steel) e le relative versioni “+1″ faranno parte del nuovo pacchetto PREMIUM GALLERY.



Articoli che potrebbero interessarti


Joi Mya Steel @ Davide Maggio .it
ANTEPRIMA DM : JOI MYA e STEEL, i 3 NUOVI CANALI A PAGAMENTO DEL DTT MEDIASET


Alice Home TV - Premium Gallery - AirPlus TV - Cartapiù @ Davide Maggio .it
PREMIUM GALLERY SULL’IPTV DI ALICE, CARTAPIU’ A AIRPLUS: LE NOVITA’ DAL MONDO DELLE PAY TV SU DTT


Claudio Amendola e Luca e Paolo
MEDIASET PREMIUM: PUBBLICITA’ ANCHE ALL’INTERNO DEI PROGRAMMI, HIRO OSCURATO PURE DURANTE LA SERIE B.


Sky VS Joi Mya Steel (Premium Gallery) @ Davide Maggio .it
PREMIUM GALLERY : FINE DEL “MONOPOLIO” PER SKY?

42 Commenti dei lettori »

1. francesca ha scritto:

29 dicembre 2007 alle 10:40

finalmente una risposta a sky…



2. Daviduzz ha scritto:

29 dicembre 2007 alle 11:24

grandi news!



3. Marcoz ha scritto:

29 dicembre 2007 alle 12:04

oddio che confusione. tanti canali per il nulla proprio! io me ne resto con la mia bella tv con i miei bei 6 canali analogici e il mio bel pc e via.



4. C W ha scritto:

29 dicembre 2007 alle 14:35

Grazie Davide davvero molto interessante! Non capisco però perché non fare altri 3 canali al posto dei +1



5. Ale85 ha scritto:

29 dicembre 2007 alle 14:44

Bis! sar un canale bellissimo!!!!!



6. sandrokan77 ha scritto:

29 dicembre 2007 alle 15:24

Io spero che i suddetti canali verranno trasmessi in simulcast anche su SKY…



7. Davide Maggio ha scritto:

29 dicembre 2007 alle 15:50

@ francesca : eh si, penso proprio che questi canali vogliano essere una valida alternativa a Sky; @ Marcoz : chiamalo nulla… @ sandrokan77 : chiss che non possa esserci un accordo con SKY.



[...] In breve le novit (potete leggere l’articolo per intero collegandovi al sito http://www.davidemaggio.it/2007/12/29/anteprima-dm-mediaset-la-rivoluzione-digitale-terrestre-di-gen…): i canali GALLERY del mux Dfree verranno sostituiti da met gennaio da 3 nuovi canali pay JOI, [...]



9. Astrix ha scritto:

29 dicembre 2007 alle 18:36

Sono lunico a cui questi nomi dei canali (Joi, Mya e Steel) non piacciono proprio per niente? ma davvero neanche un po!!! Davvero, più brutti non li potevano trovare questi nomi…



10. Astrix ha scritto:

29 dicembre 2007 alle 18:38

p.s. Davide complimenti per il gioco “”il palinsesto è servito”". mi sta divertendo proprio tanto! :)



11. Alessio ha scritto:

29 dicembre 2007 alle 18:56

Ma se io oggi vedo i canali mediaset premium (quelli che trasmettono il campionato per intenderci) e considerando che ad oggi prendo col digitale il segnale di RAI 1, 2 e 3; rete 4; italia 1; BBC; mediaset premium (come detto); mediashopping; un mucchio di altri canali che a volte trasmettono, spesso no, ma soprattutto non prendo Canale 5, la 7, Iris e Bis (per citarne alcuni dei + importanti), rischio con la nuova riorganizzazione di perdere la visione dellattuale Mediaset Premium o il cambiamento non riguarder questi aspetti?



12. Andrea Miglietta ha scritto:

29 dicembre 2007 alle 19:01

Lo ripeto fino allo sfinimento che sarei più content di pagare il canone a Mediaset che almeno ci d molta roba, rispetto alla Rai che nonfa NIENTE! Sa solo aumentare il canone ogni anno!



13. Ale85 ha scritto:

29 dicembre 2007 alle 19:44

Quando partir Bis! ????



14. stefano ha scritto:

29 dicembre 2007 alle 19:46

brava mediaset…però anche io trovo un pò inutile mettere i +1..avrei messo altri canali con magari documentari della “”macchina del tempo”"…però non può fare tutto mediaset…il dt si deve evolvere anche grazie al lancio di altri canali da parte degli altri operatori (aspettando rai4)…



15. Astrix ha scritto:

29 dicembre 2007 alle 19:55

ma insomma…io il canone sono ben felice di pagarlo alla rai piuttosto che a mediaset. daccordo che la rai potrebbe migliorare molto ma le tre reti mediaset generaliste non le ritengo assolutamente superiori alle 3 rai…affatto! anchio considero una scelta assurda i +1: possono andare bene sul satellite con tanta banda a disposizione per la trasmissione, ma sul dtt le frequenze a disposizione specie ora sono poche e quindi i +1 sono un vero spreco di banda. non vorrei che dietro ci sia la volont appunto di impedire ad altri operatori di occupare quelle frequenze per trasmettere nuovi contenuti. cè una legge apposta per incentivare i nuovi produttori, ma se le frequenze son tutte piene…mmhmh



16. mARKO ha scritto:

29 dicembre 2007 alle 19:57

alternativa a sky? sky è tutta unaltra cosa… non ce la faranno mai ad arrivare ai livelli di sky… bè, loro poverelli ce la metton tutta!! comunque dovrebbero badar anche ai canali in chiaro… non vorrei che adesso con questa moda dei canali digitali trascussero ancor di più i canali analogici, che gi son quelli che sono!! comunque concordo non andrea… il canone a mediaset lo pagherei volentieri anchio… a patto che diminuiscano le pause pubblicitarie e gli spot, cosa impossibile in quanto le reti del biscione son tv private, commerciali… ma almeno per certi versi soddisfano più esigenze come le mie… la rai tv di stato è e tv stato dimostra di essere… insomma!! un pò più di inventiva!!



17. mARKO ha scritto:

29 dicembre 2007 alle 19:58

bene i canali + 1… comunque bis forse parte ad aprile…



18. Davide Maggio ha scritto:

29 dicembre 2007 alle 20:01

@ Astrix : mah, ti dirò, non li trovo cos malvagi e soprattutto si sposano bene col target di riferimento. Sono contento che ti piaccia il gioco. Ah… come mai questo cambio repentino di nick? :-) @ Alessio : non sono un esperto degli aspetti tecnici… ma presumo di si; @ stefano : non ci si accontenta mai eh? :-) presumo comunque che se dovessero nascere altri canali i primi a venire spenti sarebbero proprio i +1.



19. Davide Maggio ha scritto:

29 dicembre 2007 alle 20:04

@ mARKO : considerando che non sar necessario alcun abbonamento la ritengo assolutamente una valida alternativa a SKY. E chiaro che le due cose non si possono paragonare… proprio per questo si parla di alternativa. Considera comunque che se STEEL dovesse essere gestito davvero da Universal…sarebbe un grande smacco per SKY. Non a caso quando venne fuori la notizia dellacquisto da parte di Mediaset della library di Universal, SKY tremò non poco :-) Quella dei canali digitali, inoltre, non è una moda ma è quella che tra pochi anni sar lunica televisione disponibile e apprezzo molto questa fase costruttiva del Biscione che sta gettando le basi per il futuro.



20. Astrix ha scritto:

29 dicembre 2007 alle 20:23

questo nick lo adotto anche su altri lidi, allora ho cambiato in modo da adottare un solo nick per vari siti.



21. stefano ha scritto:

29 dicembre 2007 alle 22:31

rileggendo forse il mio post sembra un pò polemico….al contrario sono molto contento di queste novit !!!!!!….però è solo mediaset che fa, gli altri stanno a guardare…forse il 2008 sar lanno del boom del digitale… ps complimenti davide per i tuoi articoli e le tue anteprime



22. Andrea Miglietta ha scritto:

30 dicembre 2007 alle 01:38

Fatto sta che i fatti parlano chiaro. Da quando in Italia cè Mediaset Premium ricevo a casa telefonate ogni settimana da Sky per farmi labbonamento con loro perchè stanno perdendo clienti. E io puntualmente mi diverto a sfotteri che con 129 euro vedo tutto il calcio su Premium! Campionato, Champions e Campionato del mondo x club! Gi solo nella mia piccola citt di 16000 abitanti conosco molte persone e anche molti locali che hanno tolto Sky per mettere Premium.Fatevi i conti, a uno che interessa solo il calcio, quanto deve pagare con Skye quanto paga con Premium! Se volete ve lo faccio io!!!



23. Graziano ha scritto:

30 dicembre 2007 alle 13:14

Arriver ai livelli di Sky?



24. Astrix ha scritto:

30 dicembre 2007 alle 19:01

mah Graziano, Sky ha anni di esperienza alle spalle…dovr passare un po di tempo prima di arrivare a quei livelli credo…e poi bisogner vedere se Mediaset avr davvero voglia di raggiungere quei livelli….Iris ad esempio mi ha deluso tantissimo!



25. Fox ha scritto:

30 dicembre 2007 alle 21:03

Sky è di un altro pianeta al momento. Anche per quanto riguarda la qualit del segnale, immagini che vanno e vengono su Mediaset Premium, telefilm, documentari etc. etc. Qui si parla di nuovi canali con dei nomi orrendi ma zero contenuti. Cosa trasmetteranno in esclusiva? Il solito Dott. House a pagamento?



26. Andrea Miglietta ha scritto:

30 dicembre 2007 alle 23:52

E il colmo! Siamo qui a palare di Premium e Sky e proprio sotto a questo post passa lo spot di Sky! ahahah!



27. C W ha scritto:

31 dicembre 2007 alle 00:23

Alessio tranquillo i canali premium con il calcio restano nella loro vecchia frequenza. Questi nuovi canali pay quindi manderanno oltre ai telefilm anche i film Universal e Warner che non andranno più su Sky?



28. Davide Maggio ha scritto:

31 dicembre 2007 alle 01:19

@ Astrix : quoto @ Fox : parlare di zero contenuti senza sapere mi sembra una bestemmia. La library Universal hai presente cosa contenga? @ Andrea Miglietta : a proposito… abbonatevi! Ah ah ah



29. marco ha scritto:

31 dicembre 2007 alle 12:27

si sa qualcosa circa i prodotti che trasmetteranno? vorrei tanto delle nuove novelas….



30. lagoblu ha scritto:

31 dicembre 2007 alle 14:57

Astrix mi ha tolto le parole di bocca! Sono orrendi… ma orrendi tanto!



31. Andrea Miglietta ha scritto:

31 dicembre 2007 alle 16:49

Ovvio che se saranno a pagamento saranno lontani anni luce da Iris!



32. Wilcapitano ha scritto:

3 gennaio 2008 alle 13:23

Ma con la ridenominazione dei canali ci sar anche un cambio di grafica?



33. Davide Maggio ha scritto:

4 gennaio 2008 alle 00:40

AGGIORNAMENTO : i 3 nuovi canali insieme alle 3 versioni “”+1″” faranno parte del pacchetto PREMIUM GALLERY



34. Roby ha scritto:

4 gennaio 2008 alle 11:24

Si sa niente sulla diretta del grande fratello 8???



35. teo ha scritto:

4 gennaio 2008 alle 13:45

Come gli altri anni, anche questanno il Grande Fratello 8 andr in onda in diretta tutti i giorni tutto il giorno con le consuete 3 finestre.



36. Davide Maggio ha scritto:

4 gennaio 2008 alle 15:26

@ Roby : ti ha risposto teo; @ teo : grasssssie!



37. marhetto ha scritto:

4 gennaio 2008 alle 16:48

io penso che mediaset stia facendo unottimo lavoro sul dtt cmq davide volevo chiederti due cose: 1. ma i nuovi canali calcio ed extra si chiameranno”" premium extra”" o solo “” extra”" e i canali calcio “”premium calcio”" o solo “”calcio”"?? 2.con questo restyling di mediaset cambier anche la grafica di premium calcio? grazie e complimenti per il blog



38. PINO ha scritto:

23 gennaio 2008 alle 12:57

AIUTATEMI PER FAVORE ABITO IN PROVINCIA DI ROMA ZONA PALOMBARA SABINA, ANTENNA INDIRIZZATA VERSO MONTE CAVO E DA L8 GENNAIO NON VEDO PIù IL DIGITALE TERRESTRE HO RIFATTO ANCHE LAGGIORNAMENTO, QUALCUNO MI PUO AIUTARE



[...] che riporta con puntualit le anticipazioni di questo blog relativamente alla nuova offerta Premium Gallery di Mediaset per il Digitale [...]



40. Mirko ha scritto:

3 maggio 2008 alle 21:09

Gira la voce che il prossimo anno mediaset non trasmetter più la seria A e la Champions. Qualcuno sa qualcosa in merito? E la solita leggenda metropolitana o è unipotesi concreta? Vi prego ditemi che non è vero….



41. Antonello ha scritto:

6 luglio 2008 alle 16:39

Vorrei sapere quando partir “”Bis!”" il nuovo canale del digitale terrestre ?



42. Davide Maggio ha scritto:

6 luglio 2008 alle 17:56

@ Antonello : come avevo scritto BIS doveva partire dopo la fine del Grande Fratello. La non partenza del canale mi fa pensare che possano esserci problemi di diritti legati ai programmi da trasmettere. Ma e solo una mia ipotesi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.