5
dicembre

MEDIASET : PALINSESTI DEL PRIMO TRIMESTRE 2008

 

Mediaset, Palinsesti Gennaio Marzo 2008 @ Davide Maggio .it

Amici spostato dalla domenica al mercoledi dal 6 febbraio;

 

Grande Fratello anticipato dal giovedi al lunedi;

Confermate le novità di cui abbiamo parlato nelle scorse settimane :

Mattino 5, dal 21 gennaio, dalle 9 alle 11;

Forum, dal 7 gennaio, dalle 11 alle 13;

Relativamente alle reti “secondarie” da evidenziare su Rete4 il ritorno de La Sai l’Ultima al mercoledi sera (come avevamo avuto modo di anticipare), l’arrivo di Vivere dalle 12.00 alle 12.30 e la permanenza della sessione pomeridiana di Forum dalle 14 alle 15.

Sono queste le novità più interessanti dei palinsesti del Biscione relativi ai primi 3 mesi del prossimo anno, così come pubblicati da Publitalia80.

Palinsesti non propriamente completi ma…. completabili anche grazie a ciò che è stato scritto in queste pagine nelle scorse settimane. Volendo completare le “fasce orarie mancanti” c’è da sottolineare il ritorno al preserale di Chi Vuol Essere Milionario dal 14 gennaio (con alcune probabili “variazioni sul tema” alla domenica); l’access prime time vedrà, invece, l’annunciata novità domenicale con Passaparola che si protrarrà per 7 settimane a partire dal prossimo 16 dicembre.

Per una visione d’insieme (soprattutto per il prime time), il file completo è disponibile per il download.



Articoli che potrebbero interessarti


Rai, palinsesti gennaio marzo 2008 @ Davide Maggio .it
RAI : I PALINSESTI DEL PRIMO TRIMESTRE 2008


 Roberto Cenci Baila
CANALE 5, PALINSESTI AUTUNNO 2011


Rai / Mediaset Palinsesti Primavera 2008 @ Davide Maggio .it
RAI E MEDIASET : I PALINSESTI DELLA PRIMAVERA 2008


MEDIASET : PALINSESTI DEL PRIMO TRIMESTRE 2008
PALINSESTI MEDIASET GENNAIO/FEBBRAIO 2007

50 Commenti dei lettori »

1. M-marko ha scritto:

5 dicembre 2007 alle 20:17

rispetto a quel che ci avevano annunciato non più di un mese fa è gi molto meglio. volevo segnalare comunque, che allormai noto a tutti tv movie delle 17 (parlo di canale 5, è ovvio) dovrebbero mandare settimo cielo. molto probabilmente saranno i nuovi episodi della decima e undicesima serie, da poco tarsmessa negli USA. in day time, oltre ai gi discussi forum e mattino 5 nessunaltra novit di rilievo. bene la scelta di mandare vivere e il detective in corsia su rete 4, e di mantenere la sessione pomeridiana di forum, sempre su rete 4. al contrario dellautunno, questa volta è il prime time che un pò mi ha deluso. ne riparliamo a post aggiornato…



2. M-marko ha scritto:

5 dicembre 2007 alle 20:20

anche la rai ha presentato i suoi palinsesti comunque. niente di speciale. la solita pizza. scaldata!



3. matteo ha scritto:

5 dicembre 2007 alle 20:48

su c5 dopo la striscia di amici e prima della striscia del gf ci sar 7 cielo gf al lunedi e amici al merc nnmi convincono



4. Giò ha scritto:

5 dicembre 2007 alle 20:49

Lo spostamento del Grande Fratello al luned mi sembra una svolta epocale! Insomma, ormai il gioved era il suo giorno, come lo era per Mike… cambieranno un po le abitudini (non per me, che non lo vedo dalla seconda edizione e continuerò a farlo). E curiosa la presenza contemporanea di una trasmissione su due canali diversi (Forum); se non sbaglio, in passato, escludendo Amici che comunque aveva una versione pomeridiana su Italia 1 e una serale su Canale 5, è capitato solo a trasmissioni come “”Ciao ciao”" (la mattina su Rete4 e il pomeriggio su Italia 1 o viceversa, non ricordo). Non che cambi molto ma è comunque qualcosa di particolare, secondo me. Per il resto mi leggerò meglio il pdf…



5. mimmo1978 ha scritto:

5 dicembre 2007 alle 21:36

Vado del tutto ot, ma appena finito affari tuoi ho scoperto che a striscia hanno ripreso a mandare i filmati di paperissima. Perchè? Da quando hanno ricominciato? Tornando on topic la scelta del gf al luned sembra epocale anche a me, ma non so se regger contro le fiction, beh se sar cos lo rimetteranno nella sua collocazione di sempre, non ci mettono né uno né due. Poi ho scoperto perchè matrix passa al gioved, perchè amici finisce a notte inoltrata.



6. PaigeDaughter ha scritto:

5 dicembre 2007 alle 22:04

Italia 1 per me è una delusione…nn ho trovato niente di interessante ed io di solito sono una che sta quasi sempre fissa su italia 1… Mi sa che mi limiterò ai Cesaroni e a Tempesta che tra laltro vanno pure lo stesso giorno…Son curiosa di vedere i palinsesti rai…rai2 nn abbandonarmi anche tu :(



7. michele1990 ha scritto:

5 dicembre 2007 alle 22:21

Mediaset – numero 1. sono curioso di sapere come sara Il mattino5 di canale5 dovrebbe condurlo Barbara durso giusto? (mi sembra che lei abbia cominciato proprio con Mattina in famiglia su Raidue quindi in un certo senso dovrebbe conoscere il pubblico del mattino) Eppure io ero convinto che avrebbero affidato il programma a Roberta Capua… ma se la sai lultima torna su rete4 condotto da pippo franco questanno non ci sara il bagaglino??



8. Davide Maggio ha scritto:

5 dicembre 2007 alle 22:44

@ M-marko : sono daccordo con te. Sono entusiasta per la nuova programmazione del mattino, un po meno per il prime time e deluso per il pomeriggio che nonostante 7^ Cielo rimane sostanzialmente invariato; nessun accenno alla situazione del preserale (secondo per la delicata situazione di 1 Contro 100) e dellaccess domenica con Passaparola che potrebbe, a mio parere, approdare ad altri lidi. Condivisibili le scelte di Vivere e un Detective in corsia su Rete4 al mattino; @ matteo : ti dirò la verit … a me Amici al mercoledi mi piace. Meno entusiasta per il Grande Fratello al lunedi; @ Giò : in effetti e singolare la situazione di Forum… vedremo cosa combineranno… @ mimmo1978 : purtroppo, ora come ora, anche le comunicazioni ufficiali sono poco affidabili :-) Paperissima Sprint domani e venerdi (6 e 7 dicembre) andr in onda subito dopo Striscia poichè il prime time slitter alle 21.30; @ PaigeDaughter : arrivano a breve anche quelli Rai.



9. mimmo1978 ha scritto:

5 dicembre 2007 alle 23:15

Non mi ero spiegato, volevo dire che oggi che striscia era finito in orario allultimo momento cerano dei filmati di paperissima. A proposito, (on topic) sono deluso dal fatto di togliere passaparola dopo appena sette puntate per farlo sparire di nuovo altri anni, questo per rimettere paperissima sprint, gi visto troppe volte.



[...] Per par condicio, andiamo a vedere anche le novit Made in Rai che si presentano, quanto meno sulla carta, maggiori rispetto a quelle della concorrente Mediaset. [...]



11. sanjai ha scritto:

6 dicembre 2007 alle 10:48

canale 5:sono contento che finalmente lammiraglia mediaset abbia organizzato un day time decente…certo cè da lavorare ancora sul pomeriggio che a met aprile si ritrover di nuovo meno competitivo senza amici e senza grande fratello…ho diverse perplessit sul prime time…grande fratello al luned è un mezzo suicidio,insomma nelle ultime due stagioni ha gi dimostrato di risentire la presenza di fiction sulle reti rai…amici inizia gi a febbraio?ennesima dimostrazione di quanto sia sempre meno scuola e sempre più reality…e poi house che io adoro,non si rischia di deteriorare il prodotto mandandolo senza interruzione da settembre a maggio?trovo interessante la situazione della seconda serata…matrix mantiene tre serate ma cambia giorni (lun,gio,ven),costanzo mantiene due serate e anche lui cambia giorni(mar e sab)…nonsolomoda al mercoledi e terra come sempre alla domenica.davide una domanda,chi verr sacrificato per far posto a “”il senso della vita”" da fine febbraio? italia 1:unica nota



12. Davide Maggio ha scritto:

6 dicembre 2007 alle 12:31

@ mimmo1978 : io credo che qualora dovesse rivelarsi un successo… tornerebbe presto nella sua collocazione originaria; @ sanjai : questi sono i commenti che mi piacciono… bravo! Soprattutto per aver commentato al di l della programmazione presente nei palinsesti. Ti devo “”assumere”"? :-)



13. PttAndrea ha scritto:

6 dicembre 2007 alle 12:46

..Amici al mercoledi gia prevedendo la battaglia con lX-Factor della Ventura?!



14. M-marko ha scritto:

6 dicembre 2007 alle 12:52

ciao darwin al venerd non lo manderanno più, in quanto da questa settimana il programma di bonolis passer al sabato, con le puntate previste dal 18 gennaio, che andranno per lappunto in onda questo mese. l8, il 15 e il 22 andranno in onda le ultime tre serate, mentre il 2912 e il 51 manderanno degli speciali con il meglio di questa edizione. in poche parole canale 5 in prime sar … Domenica – dr. house Luned – grande fratello Marted – carabinieri Mercoled – amici Gioved – R.I.S. 4 Venerd – i cesaroni 2 Sabato – il bagaglino – la corrida mentre italia 1… Domenica – candid camera/camera cafè Luned – tv movie Marted – le iene Mercoled – tv movie Gioved – colorado Venerd – CSI:Miami/CSI:NY Sabato – tv movie e rete 4… Domenica – il comandante florent Luned – cordier Marted – tv movie Mercoled – la sai l’ultima Gioved – tv movie Venerd – tempesta d’amore Sabato – shark



15. M-marko ha scritto:

6 dicembre 2007 alle 12:52

volevo anche segnalare gli obiettivi per la prossima primavera: Totale Individui Canale 5 (daytime: 22%, prime time: 23%) Italia 1 (daytime: 11%, prime time: 10,5%) Rete 4 (daytime: 7,5%, prime time: 8,5%) Target Commerciale 15-64 Canale 5 (daytime: 23%, prime time: 25%) Italia 1 (daytime: 13%, prime time: 12,5%) Rete 4 (daytime: 7%, prime time: 7%).



16. Mibemolle ha scritto:

6 dicembre 2007 alle 13:37

hmmmm…… a lato dellorganizzazione dei palinsesti il mio commento è: sempre le stesse facce… lunica novita degli ultimi tempi è Insinna… insomma, è un attore, un caratterista, a chi gli sar saltato in testa di proporlo come conduttore? e di affari tuoi per giunta? chi è stato non lo so ma, come si dice da queste parti, ci preso col botto, (è leccezione che conferma la regola che gli attori e i comici è ben che non facciano i conduttori)… ma qualche altra genialata del genere no????



17. sanjai ha scritto:

6 dicembre 2007 alle 14:36

@davide:ci sto per lassunzione…discuteremo in privato i termini del contratto :-) @m-marko:dunque senza ciao darwin canale 5 cosa mander nel primo mese di garanzia al venerdi?



18. M-marko ha scritto:

6 dicembre 2007 alle 14:49

@sanjai lo spettacolo Anplagghed di Aldo, Giovanni e Giacomo, mentre dal 15 febbraio arriveranno i Cesaroni, fino ai primi di maggio. alla domenica prima manderanno la seconda serie della fiction questa è la mia terra, per sei puntate. poi dal 2 marzo in



19. M-marko ha scritto:

6 dicembre 2007 alle 14:58

in seconda serata, restano alla domenica terra di toni capuozzo, mentre al luned, al gioved e al venerd andr in onda Matrix. costanzo invece sar in onda il marted e il sabato. da febbraio uno di questi appuntamenti sar “”sacrificato”" per dar spazio al senso della vita di bonolis. questo è quanto si sa ora. non molto chiara la situazione del preserale, che come ben tutti sapremo e ancora conteso fra passaparola, 1 vs 100 e il milionario. passaparola per ora è prevista fino a fine gennaio nellaccess della domenica. dopo subenter nuovamente paperissima spint. in day time, ripeto, le novit si concentrano sopratutto sul mattino; in arrivo infatti mattino 5 con barbaro durso, in coppia con claudia brachino, alle 9 del mattino, e dalle 11 forum. nel pomeriggio niente di tanto rilevante. donelli rimanda al prossimo autunno, la partenza di un contenitore, per ora si è limitato a rivalorizzare la fascia mattutina, e gi mi sembra un grande passo. dicevamo… allormai celebre tv movie delle 17, s



20. mimmo1978 ha scritto:

6 dicembre 2007 alle 16:39

@m-marko: per quanto riguarda il preserale dellammiraglia trovo tutto chiarissimo, tranne appunto la domenica, dove non è da escludere, a mio avviso che la Perego possa guadagnarsi lei quelloretta. Ma perchè il milionario non andr più la domenica



21. M-marko ha scritto:

6 dicembre 2007 alle 16:56

perchè gi stanno mandando troppe puntate, e le puntate del milionario vengono rigorosamente consesse col contagocce. non cè un limite, ma il numero medio di puntate allanno è intorno alle centoventi. finora ne avranno mandate una settantina… quindi gi non mandarlo più alle domenica, è un modo per “”risparmiare”" puntate, quindi permettere che il gioco vada avanti per qualche altra settimana. non calcolando lo scorso anno… come ben ricorderete il milionario è andato da dicembre a maggio di fila…



22. M-marko ha scritto:

6 dicembre 2007 alle 17:00

con quel “”non molto chiara”", caro mimmo, intendevo dire che ancora oggi come oggi non sappiamo cosa ci toccher sorbire ogni santa sera da gennaio… io punto su passaparola… o perchè non un nuovo preserale? ma il milionario vi prego noo… dovrebbero alternare… da settembre a dicembre il milionario ad esempio… poi da gennaio a maggio passaparola, e poi nuovi giochi da sperimentare… alla domenica 1 contro 100, perchè no con i bimbi?, ci starebbe anche bene…



23. silvia78 ha scritto:

6 dicembre 2007 alle 17:13

Mimmo1978: Ti prego…non dirlo neanche per scherzo che la Perego può guadagnare quellora….io mi auguro che facciano modifiche migliori, tipo togliere buona domenica dai palinsesti, o perlomeno che cambino i conduttori se cos si possono chiamare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non la sopporto proprio e lunico momento in cui guardo canale5 alla domenica è proprio grazie al milionario….per lamùr…



24. Davide Maggio ha scritto:

6 dicembre 2007 alle 17:27

@ PttAndrea : sono curioso anche io di vedere gli sviluppi della sfida :-) @ M-marko : buon riassunto anche se sul preserale non ci sono grossi dubbi. 1 Contro 100 fino al 13 gennaio, dal 14 Chi Vuol Essere Milionario. Il problema si pone sono per : 1. il preserale della domenica (a partire da met gennaio) dove dovrebbe trovar spazio 1 Contro 100 2. il preserale successivo alla nuova edizione del Milionario. Magari se Passaparola dovesse andar bene… @ Mibemolle : purtroppo i volti nuovi in Italia sono assenti e non certo per volont dei giovani lavoratori dello spettacolo.



25. M-marko ha scritto:

6 dicembre 2007 alle 17:31

potrebbero passare il moto gp su canale 5 per la domenica, o comunque “”rivalorizzare”", nel vero senso della parola, buona domenica, che ormai secondo me è inrecuperabile. andrebbe rivoluzionata… rieleborata, proprio come un nuovo programma… nel preserale una versione di un qualche gioco non protagonisti i bambini sarebbe ideale… non per forza 1 vs 100, ma anche la stessa passaparola… e perchè no anche del milionario? su questultimo ci spero poco, anche perchè la celador è molto rigorosa in questa, e non ammette cambiamenti di nessun tipo nei vari adattamenti, se non per propria scelta…



26. M-marko ha scritto:

6 dicembre 2007 alle 17:33

e questo che dico davide, probabilmente mi sarò spiegato male… volevo dire che non è ancora sicuro al 100% se andr il milionario, e cosa andr alla domenica… in questo senso… :-)



27. Marco ha scritto:

6 dicembre 2007 alle 17:43

Io avrei messo Cesaroni al luned e Grande Fratello al venerd.



28. Davide Maggio ha scritto:

6 dicembre 2007 alle 18:36

@ M-marko : riusciresti a condensare i commenti? :-)



29. M-marko ha scritto:

6 dicembre 2007 alle 18:52

ci proverò davide :D so che certe cose ti dan fastidio… ti capisco…



30. mimmo1978 ha scritto:

7 dicembre 2007 alle 01:31

@m-marko: 1) che dal 14 gennaio andr il milionario è sicuro al 100%. 2) calcola che anche se non va in onda la domenica (considerando anche le puntate di questi giorni) ora di giugno arriver a 200 puntate. 3) passaparola mi preoccupa un po in acces



31. silvia78 ha scritto:

7 dicembre 2007 alle 08:58

marco, che dire, sono daccordissimissimo con te su buona domenica, vedrei bene anche io il moto gp piuttosto che 4 sgallettate prive di pudore e buon senso e 2 conduttori che non lo sano affatto. X quanto riguarda il GF non so se spostarlo al luned sar la mossa giusta…e anche per Amici sono perplessa io lo vedrei bene il sabato sera visto i tempi mooooltoo lunghi della Maria..la gente gioved si alza presto per andare al lavoro….mh , io cmq accorcerei la durata di quasiasi reality non è possibile che arrivino a durare fino mezzanotte come minimo…



32. ntonio ha scritto:

7 dicembre 2007 alle 10:52

vivere dovevano metterlo alle 13!



33. sanjai ha scritto:

7 dicembre 2007 alle 10:57

io ho paura che nel preserale domenicale andr le perego…ce la vedo proprio una bella oretta di talk sul grande fratello.ragazzi è triste la situazione!! davvero come ha detto qualcuno buona domenica andrebbe rifondata!



34. M-marko ha scritto:

7 dicembre 2007 alle 12:43

se andr bene passaparola in access cè la possibilit che gennaiofebbraio torni al preserale. cosa valida anche per 1 contro cento, che se superasse gli obbiettivi di rete, potrebbe andare in onda anche oltre il 13 gennaio. si parlava qualche settimana fa anche di un nuovo preserale con gerry scotti dal 14 gennaio, ma il progetto è sfumato in poco tempo, e si è tornati a puntare sul milionario, la cui messa in onda è per ora annunciata fino a marzo. si parlava poi di cultura moderna da marzo, ma nemmeno questa volta mammucari secondo me arriver al preserale. era gi successo, ma poi hanno preferito non rischiare a sistemarlo in preserale. nel preserale della domenica si ipotizzava uno sbarco di 1 contro 100, ammesso che vada bene…



35. Davide Maggio ha scritto:

7 dicembre 2007 alle 14:06

@ M-marko : grasssssie; @ ntonio : ti do unaltra notizia. Lo spostamento di Vivere su Rete4 ci sar gi dal giorno di Santo Stefano (26 dicembre); @ sanjai : “”andrebbe rifondata”"… quoto! @ M-marko : ci sono delle imprecisioni… dal 14 gennaio torna Il Milionario. Passaparola potrebbe diventare il nuovo preserale ma dopo la nuova edizione del Milionario. 1 contro 100 potrebbe proseguire ma soltanto la domenica. Penso che largomento preserale si possa fermare qui. :-)



36. Giò ha scritto:

7 dicembre 2007 alle 15:18

Secondo me, per Buona Domenica, dovrebbero tentare a tornare ai tempi di Cuccarini-Columbro e Scotti-Carlucci con le squadre di vip che giocano tra di loro. Almeno non si scadrebbe nel trash e la domenica sarebbe comunque divertente. Se poi vogliono metterci il solito talk show, che lo facciano pure in alcuni momenti. Io ricordo quelle edizioni di Buona Domenica come molto ben fatte, con un giusto mix tra giochi, ospiti, canzoni, ecc… senza mai cadere nella “”tv spazzatura”". Comunque ho una domanda: sono io che ricordo male o non cè mai stata questa “”staffetta”" tra periodi di garanzia e strenne? Ovvero, non mi ricordo che in questo periodo venissero mai interrotte delle trasmissioni (se non forse in rarissimi casi) e sostituite con altre “”sperimentali”". Significa che non cera mai stata questa netta distinzione o che non si era mai approfittato per sperimentare?



37. mimmo1978 ha scritto:

7 dicembre 2007 alle 17:25

@giò: quoto anchio, direi che buona domenica andrebbe modificata non completamente ma quasi, lasciando s qualche momento di talk show, ma solo qualcuno. Però purtroppo la Perego non ce la vedo affatto a fare un programma a base di giochini. La Cuccar



38. russo ha scritto:

7 dicembre 2007 alle 17:56

Mi scusi, sono un straniero. Sapete quando aspettarsi Cultura Moderna? Grazie.



39. M-marko ha scritto:

7 dicembre 2007 alle 18:05

ma eliminarla proprio no? se ne era gi parlato qualche tempo fa…



40. Davide Maggio ha scritto:

7 dicembre 2007 alle 19:00

@ russo : приветствую ДУ. Cultura Moderna dovrebbe tornare la prossima estate.



41. sanjai ha scritto:

7 dicembre 2007 alle 19:24

@davide:vado un pochino off topic ma pazienza…lestate prossima non si mormorava di un ritorno di veline?



42. M-marko ha scritto:

7 dicembre 2007 alle 22:31

ma non si era parlato di una prima serata stile ballarò, prevista per il mercoled di canale 5? si era anche ipotizzato un possibile titolo, “”itaca”"… il progetto è saltato o è semplicemente stato rimandato? una domanda mi nasce comunque spontanea, la striscia mattutina del grande fratello andr ugualmente in onda vista la presenza di forum in palinsesto proprio a quellora?



43. russo ha scritto:

8 dicembre 2007 alle 10:37

@Davide Спасибо. Grazie. Lunga attesa…



44. luke ha scritto:

14 dicembre 2007 alle 11:35

mi sapete dire xchè forum va in onda sempre con repliche ora? stanno risparmiando per gennaio o si stanno preparando?



45. de lorenzo luca ha scritto:

7 gennaio 2008 alle 17:49

perche forum e un programma di pensionati e depresse, e si sa che le due categorie hanno memoria ridotta.



46. de lorenzo luca ha scritto:

7 gennaio 2008 alle 17:52

vorrei poter dire di non sapere nulla della tv spazzatura, ma non appartengo alla classe alta che ha altro da fare, aime odio quello che guardo e amo quello che dico…… non saro mica un giornalista lottizzato?



47. de lorenzo luca ha scritto:

7 gennaio 2008 alle 17:56

ultima cosuccia poi mi dissolvo, ma amadeus [moderato dallamministratore : EVITIAMO INSULTI POCO GRADEVOLI] non si spiega come siano arrivati fino li, o forse ce un altra spiegazione……… sono il meglio che riusciamo ad ottenere, epoi.. chi se ne accorge che non capiscono una sega di come si conduce un programma. viva la tv dei poveri inconsapevoli burattini del quadro demoniaco.



48. mARKO ha scritto:

26 gennaio 2008 alle 18:39

davide, sai niente circa gli improvvisi cambiamenti che gi dalla prossima settimana potrebbero interessare il palinsesto del priem time di canale 5? si dice che amici potrebbe passare alla domenica dal 3 di febbraio, e di conseguenza questa è la mia terra traslocher al mercoled dal 30 gennaio, provocando la cancellazione del meglio di anplagghed. a rischio chiusura (era evidente..) lo spettacolo del bagaglino, che in attesa dellinizio della corrida (l8 marzo?) potrebbe essere sostituito da degli speciali del Guinnes dei primati. mi meraviglio come non abbiamo spostato anche i ris a questo punto… e poi che fine far la pria serata doppia della domenica con laccoppiata house-senso della vita prevista da marzo?



49. Davide Maggio ha scritto:

26 gennaio 2008 alle 23:10

@ mARKO : purtroppo sono stato fuori negli ultimi due giorni e non ho avuto modo di approfondire troppo. Vi faro sapere nei prossimi giorni.



50. stellina ha scritto:

5 febbraio 2009 alle 14:57

ciao a tutti come la vita??? ma quali fatti sono i vostri se cambiano o meno i conduttori l’importante e ke facciao la puntata anke a me certi conduttori nn mi piacciono semplice la cosa nn guardi la trasmissione



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.